Vai al contenuto
Melius Club

Musica soul funk

Mas 64

Messaggi raccomandati

Inviato

@ediate Pensa che io negli USA vidi nella stessa settimana Peter Frampton e gli O'Jays e mi sembrò la cosa più naturale del mondo :classic_rolleyes:

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@ediate  a me capitò una cosa simile quando da ragazzo ravanando nella cesta delle super offerte in cerca di chicche si infilò inspiegabilmente per una mia distrazione nel pacchetto dei dischi che decisi di acquistare un' album di un tale Capitan Bresaola e la sua scapestrata banda magica o banda magnetica o qualcosa di simile; quando a casa mi misi all'ascolto di cosa acquistai arrivato il turno del capitano inoridii di cosa stavo ascoltando...un paio di brani nemmeno ascoltati del tutto e l'album fu buttato immediatamente nella spazzatura senza rimpianti....stetti male un paio di giorni chiedendomi come possa esistere simile terribile musica, che per farmela passare e disintossicarmi il piú velocemente possibile dovetti ascoltare funk e soul ripetutamente per diversi giorni.  :classic_cool:

• Haha 2
  • 1 mese dopo...
Inviato

CD Soul Spectrum Record - Volume 1. Consiglio vivamente questo raffinato album agli amanti del Soul doc anni 70 con farciture ambrate Funky e Boogie

IMG_20230419_105340.jpg

• Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
  • Moderatori
Inviato

preferisco proporre chicche rare o mai sentite piuttosto che i solti gruppi famosi di cui si conosce già tutto.

Album uscito nel 1976 mentre il 12" con la versione più lunga rispetto all'album è uscito nel 2015

• 3 mesi dopo...
Inviato

Sull'onda dei ricordi, e con riferimento agli utimi post del tread - Foto di nostre cassette "rare e/o curiose" della sezione Vintage Room - oggi ho scoperto che su YouTube sono reperibili digitalizzate molte delle Compact Cassette registrate in discoteca a cui facevo riferimento nel post, ed ho riascoltato totalmente dopo oltre 40 anni la n° 13 del 1980 registrata presso la Discoteca Green Ship di Nave (LU), periodo in cui anch'io ne ero frequentatore.

E' stata una forte emozione, e tutt'ora ho il groppo in gola:

Inviato

Provi ad ascoltare anche questi dei METERS. R-431938-1292483368.jpg.05338aea6e7232f080077e192b06b0f0.jpgR-1453681-1343281132-7055.jpg.51d809808aabad710cbb1ea241b59740.jpgR-554295-1346924482-7209.jpg.cad7a684543366221a8381888c708653.jpg

• Melius 2
  • 1 anno dopo...
Inviato

Bobby Womack è l'artista Soul/R&B che amo di più in assoluto, nel 2014 ci ha lasciato con un'eredità di valore musicale inestimabile.

Qualunque album dagli anni 70 in poi è per me un capolavoro, testi, musica, e voce riescono sempre ad arrivare

nel profondo dell'anima

Bobby Womack 1.JPG

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
19 ore fa, Alessandro ha scritto:

Bobby Womack

non è tra i miei preferiti ma non lo disdegno.

Inviato

La pietra miliare del soul,il primo es di concept album,il disco preferito di Quincy Jones

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

non è tra i miei preferiti ma non lo disdegno

@BEST-GROOVE è normale e giusto che ognuno di noi abbia le proprie classifiche e sfumature di preferenza personali.

Bobby Womack nel 2009, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame di diritto tra le leggende del soul, anche se in modo tardivo secondo me. Voglio ricordare a chi ama come me Bobby Womack cosa disse nel suo discorso proprio in quell'occasione: "Vorrei chiamare Sam Cooke e condividere con lui questo momento. È una grande emozione per me questo riconoscimento come vedere Barack Obama diventare il primo Presidente nero degli Stati Uniti d'America! Questo dimostra che se si ha la benedizione di saper aspettare le cose importanti, arriveranno eventi che potranno cambiare la tua vita."

• Moderatori
Inviato
52 minuti fa, Alessandro ha scritto:

Questo dimostra che se si ha la benedizione di saper aspettare le cose importanti, arriveranno eventi che potranno cambiare la tua vita."

Senza dubbio.

Inviato

In questi ultimi tempi ho ripreso l'ascolto "random" di alcuni dischi che avevo dimenticato da un po, ho tantissimo materiale in formati (Flac/Wav) su di un vecchio hard disk, alcuni di essi per la loro particolare qualità di riproduzione ho deciso che prossimamente li passerò prima su cd (Wav), e poi anche su compact cassette per l'ascolto con il tape deck.

Uno di essi, che ho ascoltato oggi è il Best of Gerorge Benson, niente c'è da dire su questo grande nome della leggenda Jazz/Soul/Funk che non si conosca già, mi preme però segnalare che questa raccolta oltre che per la qualità audio è particolarmente elegante per la raffinatezza dei brani e per la scelta perfetta degli abbinamenti, raramente così azzeccata quando si parla di raccolte, ciao

George Benson 2.JPG

• Melius 1
Inviato

Oggi ho ascoltato questa compilation di un altro gruppo Soul storico facente parte anch'esso della Rock and Roll Hall of Fame, e della The Vocal Group Hall of Fame, oltre ad aver conquistato diversi Grammy e American Music Award.

Si tratta di Gold di Gladys Knights & The Pips la raccolta è composta da 2 CD, il primo CD annovera una serie di brani relativi alla prima parte della loro carriera dagli anni 60 agli anni 70, mentre nel secondo CD ci sono i successi dagli anni 80 in poi di cui molti della Gladys solista, si tratta di una retrospettiva molto bella di gran gusto che non delude in niente, la qualità audio del 1° CD buona, del 2CD molto buona/ottima.

Gladys Knight & The Pips - Gold.jpg

Gladys Knight & The Pips - Gold 2.jpg

Inviato

Ho iniziato a masterizzare i miei file Wav su CD di questa raffinata collezione Funky-Dance-Soul anni 80, la qualità audio è alta, e la selezione dei brani è molto ben curata ed include tante perle rare, consigliatissimo

Cd.jpg

Titoli.webp

• Melius 1