Vai al contenuto
Melius Club

Musica soul funk

Mas 64

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 23/12/2022 at 10:28, kalakuta ha scritto:

D'angelo and the Vanguard  Black messiah

Fu designato Album del mese sulla rivista Audio Review di qualche tempo fa

Inviato

Meravigliosa Randy,mi inchino a questa voce,emozione pura

• Melius 1
Inviato
Il 22/12/2022 at 22:32, Kouros ha scritto:

E' diventato raro e costoso , io l'ho trovato in Turchia su discogs a molto meno di quanto vogliono su amazon e lo si trova solo usato penso ormai ma è un capolavoro.

https://www.amazon.it/Nile-Rodgers-presents-Organization-Boxset/dp/B0041T7FS6

Esiste qualcosa di simile in vinile? Non pretendo tutto questo ben di dio in un’unico cofanetto, però magari una raccolta con i mix più belli, accattarsi tutti i 12” dei remix diventa un po’ complicato… 😬😬😬

Inviato

@Discopersempre2 Anche io preferisco sempre le versioni originali ma qui siamo di fronte a qualcosa che ha migliorato le stesse senza aggiunta di effettini ridicoli ma, anzi, esaltando proprio gli strumenti e le voci , infatti i remixes sono stati curati con l'apporto (e l'approvazione)di Nile Rodgers medesimo.

Posso tranquillamente affermare che sono meglio i remixes delle versioni originali sia come suono sia come presenza strumentale e vocale :classic_smile:

Discopersempre2
Inviato

@Kouros Beh, in generale possiedo diversi mix o extended version come le vogliamo chiamare di funky-disco e alcuni sono fatti proprio bene; non sono solo versioni "allungate"......ma, come dici te, ci sono dei pezzi inseriti come nel caso del remix dei Talk Talk "living in..." , due bei lunghi assoli d' armonica che rendono il remix super😍

Inviato

@Discopersempre2 Esatto, questi sono dei capolavori infatti.

Uno dei dischi più esaltanti e meglio suonanti che ho è il mix di Shoe shine di Jim Capaldi (batterista cantante dei Traffic) che fece questo meraviglioso brano disco alla fine degli anni 70....basso batteria chitarra voce ecc...escono letteralmente dalle casse e avvolgono la stanza! 

Ma i  generale tutti i mix hanno questa potenza e qualità per il fatto che hanno i solchi ben spaziati ...non parliamo poi se girano a 45 giri!!!

Inviato

@BasBass Su cd questi remix comunque suonano meglio delle versioni originali .

Se li trovi dai 100 ai 130 euro  forse un pensierino ce lo si potrebbe fare.

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, Kouros ha scritto:

Shoe shine di Jim Capaldi (

Ce l' ho su stampa TKO, dove ci sono sulla copertina due belle "topine" ai lati della cover🥰

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
2 ore fa, Kouros ha scritto:

Uno dei dischi più esaltanti e meglio suonanti che ho è il mix di Shoe shine di Jim Capaldi

Intendi questo? :classic_biggrin:

IMG_20230101_183720.thumb.jpg.69620f6672b979d3bf0236ba4cc3c70e.jpg

1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Ce l' ho su stampa TKO

forse intendevi Rso....

è diverso tempo che non lo ascolto ma ricordo note positive riguardo l'incisione, come questo vinile però tantissimi altri mix.

Quello che più da fastidio è non poterlo sentire o far sentire sul tubo per i soliti stupidi diritti di copyright che altri suoi brani invece non hanno, a meno di non adottare (fin che dura e non si allarga troppo a macchia d'olio l'idea) un semplice escamotage per gabbare il severissimo e scaltro algoritmo. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE E' lui è lui! Rso hai ragione!

Ci sono dei mix che si avvicinano all'immanenza di un master su registratore a bobine (esagero un pò lo so)...soprattutto quelli dove ci sono la maggioranza di strumenti "veri" .

Infatti molti vinili audiofili oggi li fanno con pochi brani per ogni lato e a 45 giri anche alcuni !

Un LP  33 giri  disco non mix  registrato alla grande è The Golden Touch di Cerrone...solo 4 brani in tutto il disco ....2 elettro gli altri 2 "romantici" , l'orchestra il piano il basso la batteria  le voci ...tutto una goduria disco-romance con questi ultimi :classic_love:

Ma tantissimi lp disco sono registrati alla grande proprio perchè molte volte c'erano solo due tracks per facciata e la spazialità se ne avvantaggiava.

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, Kouros ha scritto:

Un 33 giri disco registrato alla grande è The Golden Touch di Cerrone.

Intendi questo?  :classic_biggrin:

IMG_20230101_190004.thumb.jpg.b1a88450f20eb7e3d8fe5b99fbc65063.jpg

Si si... riguardo il suono te lo confermo....sappi però che la stampa francese e italiana (la peggiore) sono un gradino inferiore rispetto alla stampa U.S.A. su etichetta Cotillion/Atlanti,  infatti alla fine ho tenuto soltanto quest'ultima.

Inviato

@BEST-GROOVE Il mio è Olandese etichetta CBS e suona alla grande...non oso pensare cosa sia una stampa migliore!

Ti invidio perchè il tuo è tenuto alla grande...il mio fu "trascurato"  ai tempi "metallari" e il bianco della copertina è intatto mentre il mio avrebbe bisogno di una passata nella lavadischi...ma per la copertina non per il vinile che è perfetto! :classic_cool:

• Moderatori
Inviato
Adesso, Kouros ha scritto:

il mio fu "trascurato" non benissimo ai tempi "metallari" e il bianco della copertina è intatto mentre il mio avrebbe bisogno di una passata nella lavadischi...ma per la copertina

:classic_biggrin:  Immagino.....diciamo che una protezione esterna in nylon leggermente spessa piuttosto che il cellophane di quando sono nuovi aiuta ad evitare gli attriti tra copertine e copertine e protegge dalla polvere oltre che dalle manipolazioni specialmente i venditori più scrupolosi utilizzano questo sistema alle mostre quando vengono scartabellati nei contenitori da un sacco di curiose manacce. :classic_biggrin:

Inviato

Non sarebbe male aprire un thread sulla qualità dei vinili disco....non tutti sanno che è uno dei generi "pop" meglio registrati.

Il vero audiofilo ascolta Disco! :classic_cool: