Vai al contenuto
Melius Club

Bergoglio tra cristianesimo e comunismo

Messaggi raccomandati

@wow ciao Antonio. Spero di trovarti bene. 😀

Un regime economico si impianta su un regime culturale, valoriale.

Ritengo il fascismo ed il nazismo, sotto molti aspetti, figli del comunismo. Se vuoi deviati. Se vuoi ancora piú 'malati'. Piú violenti e tutto quel che vuoi aggiungerci.

Il punto però é che condividono tratti comuni.

Sarkar ne fa un'analisi coi controcazzi. Che condivido in pieno.

Discorso lungo, articolato, impossibile da trattar su un forum in modo comprensibile. Oltre che probabilmente inutile, visto il riflesso incondizionato che buona parte ha verso certi termini come fascismo e nazismo.

Non é mia intenzione far classifiche. Non servono a na mazza. Come chieder se sia meglio un peretta gigante od un panino alla merda (cit)

Ho le mie idee su cosa ci sia di malato nel fascismo, nel nazismo e nel comunismo. Al di là delle declinazioni che si possono dare loro.

Link al commento
https://melius.club/topic/1196-bergoglio-tra-cristianesimo-e-comunismo/page/3/#findComment-44310
Condividi su altri siti

41 minuti fa, tigre ha scritto:

Antonio. Spero di trovarti bene

Tutto ok, compatibilmente, grazie! 

Andrea, non parlo di regime economico, che peraltro, a ben guardare non è stato mai implementato, forse perché utopico, in nessuna parte del mondo, neanche negli stati che si sono proclamati "comunisti". 

Il comunismo è una idea di ordine socio economico che non deve essere applicato necessariamente ad una entità statale. Due persone, una famiglia, un gruppo di persone, una comunità, possono, liberamente, decidere di vivere mettendo tutto in comune. 

Marx parlava di dittatura del proletariato come passaggio inevitabile quanto provvisorio, necessario a instaurare il comunismo, ma il comunismo in sé stesso, non è stato teorizzato come regime, tantomeno liberticida. 

La tua affermazione circa la quale regimi di destra (fascisti e nazisti) abbiano lo stesso impianto valoriale che sta alla base di una società comunista (che viceversa si propone l'uguaglianza tra gli uomini e l'affiancamento da ogni forma di oppressione e di sfruttamento di un uomo su un altro uomo) è, a dir poco, discutibile. 

Di regimi nazi-fascisti ne abbiamo purtroppo conosciuti, così come abbiamo conosciuto regimi nazi fascisti che si sono abusivamente dichiarati comunisti. Ma in nessuno di questi regimi ho notato la liberazione dell'uomo da oppressione  e sfruttamento. 

Personalmente, non sono né comunista, né marxista, anche se riconosco in Marx una notevolissima e godibilissima capacità di analisi. Considero ogni regime economico capitalista, ben temperato, attento al sociale e che al contempo privilegi le individualità (non l'individuslismo) indipendentemente da censo e da situazioni di partenza o al contorno, il migliore possibile. 

Link al commento
https://melius.club/topic/1196-bergoglio-tra-cristianesimo-e-comunismo/page/3/#findComment-44372
Condividi su altri siti

6 minuti fa, wow ha scritto:

tua affermazione circa la quale regimi di destra (fascisti e nazisti) abbiano lo stesso impianto valoriale che sta alla base di una società comunista (che viceversa si propone l'uguaglianza tra gli uomini e l'affiancamento da ogni forma di oppressione e di sfruttamento di un uomo su un altro uomo) è, a dir poco, discutibile

Caro Anto'. Per parlarne seriamente dovrò giocoforza passare a trovarti. Magari con qualche mio libro.

Potresti meglio comprendere cosa intendo per 'tratti culturali comuni'

Link al commento
https://melius.club/topic/1196-bergoglio-tra-cristianesimo-e-comunismo/page/3/#findComment-44381
Condividi su altri siti

@GianGastone II

17 ore fa, GianGastone II ha scritto:

Don Riccardo ormai ex, integerremo e innamorato...in fondo sono tutti umanissimi fatti di vita al cospetto  del Giudizio finale..

A me rimane qualche perplessità.  Questo signore ha deciso in età adulta di farsi prete, quando si innamorerà di un'altra donna cosa farà? Pianterà quella per cui si è fatto dare la dispensa e andrà con l'altra? Credo che quando un adulto prende con coscienza una decisione debba portarla avanti, non cambiare ogni qual volta ha i pruriti... D'altronde sapeva già cosa comportava la vita sacerdotale. 

A prescindere da questo post che ho commentato trovo tutta la discussione allucinante. Tanti che sparano giudizi ed espongono il proprio parere senza, almeno apparentemente questo eroico dai vari commenti) avere una conoscenza e una comprensione di cosa sia il Cristianesimo.

Link al commento
https://melius.club/topic/1196-bergoglio-tra-cristianesimo-e-comunismo/page/3/#findComment-44527
Condividi su altri siti

@LUIGI64 wow. Bella domanda.

Io in realtà interagisco con monaci, con yogi, sufi.. insomma il tutto é orientato alla spiritualità piú che al semplice tenersi in forma. Ho alcuni libri interessanti scritti da Sarkar in inglese, che imho é il massimo sotto tutti i punti di vista. Diciamo che il mangiar bene ed altro é un sottoinsieme delle mie pratiche. Il fine é sviluppare l'aspetto meditativo e spirituale in genere.

Link al commento
https://melius.club/topic/1196-bergoglio-tra-cristianesimo-e-comunismo/page/3/#findComment-44593
Condividi su altri siti

analogico_09
3 ore fa, tigre ha scritto:

Ritenere il Cristo filo-comunista equivale a mio parere a ritenerlo filo-nazista. 

Ritengo il fascismo ed il nazismo, sotto molti aspetti, figli del comunismo. Se vuoi deviati. Se vuoi ancora piú 'malati'. Piú violenti e tutto quel che vuoi aggiungerci.

Il punto però é che condividono tratti comuni.

Sarkar ne fa un'analisi coi controcazzi. Che condivido in pieno.

Di nuovo la strategia degli opposti estremisti.., nazi.fascisti-comunisti, tutta una razza... E' vecchia 'sta fola.., superata e sfatata dalla storia, fateci pace con la realtà, non confondete lo stalinismo con il marxismo e il comunismo.., non se ne può parlare all'infinito...

Con tutto il rispetto per Sarkan che non ho il piacere di conoscere, ma già le cose fatte a ca..o in genere sono fatte male, figuriamoci se fatte pure con i controca..i! 

Penso che con i controfagotti verrebbero meglio... 😄

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1196-bergoglio-tra-cristianesimo-e-comunismo/page/3/#findComment-44597
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference