Vai al contenuto
Melius Club

Bergoglio tra cristianesimo e comunismo

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, extermination ha scritto:

Questi fratini, Vivono in povertà facendo opere di "bene" oppure facendo andare il registratore di cassa nello spaccio per vendita di  beni, varie ed eventuali.. accumulando denari ..del tipo frati dell' eremo i camaldoli ( solo per fare uno degli ennemila esempi)

Sono frati missionari.

Vivono di licheni.. e poco altro.

Delle spade.

Inviato
31 minuti fa, bombolink ha scritto:

Io il fratino me lo mettevo addosso quando giocavo a calcio.

cosa vuol dire sta cosa? per curiosità OT

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

sono fatti, non è colpa mia se ha difeso pinochet anche quando non era più al potere, ha fatto beato un sanguinario criminale di guerra e altre simili carinerie. 

è tutto pubblico, se guardi l'articolo della bbc che ho postato prima troverai alcune informazioni. 

la calunnia non è tale se si dicono cose reali e pure documentate.

Tendi a farla un filino troppo semplice, e a giudicare in base a parametri che non puoi controllar.

Max 6 gradi di libertà fra un qualsiasi individuo ed un altro in sto pianeta.

1000 vritti (che potremmo definire come orientamento dei nostri potenziali sentimenti) per singolo soggetto (secondo lo yoga).

Le potenziali interazioni diventano un milione già se ci incrociam io e te.. e diventano un miliardo se i soggetti in questione sono 3.

La figura di Papa Giovanni Paolo II é na cosa un filino piú complessa di come ce lo descrivete qui, con tutto il rispetto.

Non sono un suo fan, ma qui state imho esagerando.

Ritengo Papa Francesco soggetto di gran lunga piú discutibile p.e.

• Melius 1
Inviato
56 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

insomma, anche papa Francesco una figura, più che altro, istituzionale...cosa gli rimproverano maggiormente i tuoi fratini ?

Il fatto che stia 'vendendo' quel che di buono il cristianesimo ha mantenuto nei secoli, ai potentati.

Dando agli insegnamenti cristiani un connotato fortemente politico (piú imho dei predecessori)

Inviato
4 ore fa, wow ha scritto:

il fine è positivo perché si prefissa la liberazione dell'uomo dalle oppressioni e dallo sfruttamento e la messa in comune dei mezzi produttivi.

😱😱😱😱😱

se una persona nata libera, istruita, e con la responsabilità di formare giovani vite scrive una roba del genere nel 2021 temo che i metodi liberali per estirpare questa follia dal mondo non siano poi tanto efficaci.

Ma non si molla. perseveriamo lo stesso.

Inviato
24 minuti fa, Jack ha scritto:

perseveriamo lo stesso.

...  fino al raggiungimento dell'agognata meta dove chi è capace ed ha voglia di impegnarsi provvederà a mantenere incapaci e fannulloni oltre naturalmente l'elite dirigente (nomenclatura).

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

secondo me però si fa un errore ad equiparare le dichiarazioni di bergoglio al comunismo di impronta marxista, le dichiarazioni del papa dicono una cosa diversa.

riporto ancora una volta la dichiarazione:

“il diritto alla proprietà privata si può considerare solo come un diritto naturale secondario e derivato dal principio della destinazione universale dei beni creati, e ciò ha conseguenze molto concrete, che devono riflettersi sul funzionamento della società”.

Inviato

Scusate se intervengo terra terra, non ho la necessaria preparazione per interventi filosofico / religiosi, ma a me quando si parla di comunismo viene sempre in mente la vecchia barzelletta del compagno che fa l'esame per entrare nel partito : "Allora compagno, se tu avessi una bella villa al mare cosa faresti? La dividerei con tutti i compagni! Bravo e se tu avessi una bella macchina sportiva cosa faresti? La dividerei con tutti i compagni! Bravo e se tu avessi una bella motocicletta? Fermo fermo quella ce l'ho davvero! " Per la serie che qua spesso si fa i (non si può dire) col (non si può dire) degli altri.

A proposito, a chi tocca il Mio impianto gli mozzo le mani😁

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, vizegraf ha scritto:

fino al raggiungimento dell'agognata meta dove chi è capace ed ha voglia di impegnarsi provvederà a mantenere incapaci e fannulloni oltre naturalmente l'elite dirigente (nomenclatura

Ed altre amenità di tipo psicologico.

Sentir esprimersi un coreano del nord riguardo al capo supremo, fa piuttosto specie.. riguardo a dove può andar a finir la mente se male indirizzata.

Di gran lunga meglio il capitalismo, con tutti i suoi contro.

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

QUELLe scritte ed a cui mi riferisco non sono opinioni, sono calunnie e insulti oltre che delle fesserie inventate per fare bello ed applaudito l’intervento: cosa è altrimenti dare ad un papa, a quel papa, del sodale coi peggiori regimi fascisti?

Non esprimo nessun giudizio personale su Woytila, pensa che in occasione di un mio soggiorno a Roma andai anche ad assistere all'Angelus. 

Probabilmente occorrerebbe togliersi un po' di prosciutto politico dagli occhi perché non ci si può mostrare estremamente devoti nei confronti di W. e accusare Francesco addirittura di eresia. 

È un po' il vizietto di certa destra quella di strumentalizzare la religione e di usarla come un rande lo. 

Parliamo di fatti.

I fatti sono che W. si mostrò al balcone della Moneda assieme a Pinochet, che in precedenza aveva anche ripetutamente e affettuosamente abbracciato. La cosa fece molto scandalo per cui il suo entourage, in seguito, si affrettò a sostenere maldestramente che W. fu in un certo senso costretto ad affacciarsi al balcone con un tranello (una tenda nera che all'improvviso si aprì sulla piazza) in realtà poi smentita dai filmati nei quali questa tenda non c'era. 

Occorre dire Woytila fu ricevuto con lo stesso tipo di cerimoniale propagandistico da Fidel, ma non risulta che a quest'ultimo abbia espresso solidarietà come fece con Pinochet quando venne arrestato e in seguito estradato in Spagna o gli abbia mandato messaggi augurali ai compleanni. 

W. fu inoltre fortemente criticato in Argentina dalle madri di Plaza de Mayo perché proclamò un cardinale estremamente colluso con la dittatura Argentina (in seguito espulso dal Paese) e fu anche molto attento a invitare il Cardinal Romero a mostrarsi più duttile nei confronti della dittatura salvadoregna. 

W. promosse la beatificazione del fondatore della setta ultra fondamentalista e conservatrice (anch'essa molto vicina a Franco e ai poteri di destra) dell'Opus Dei, e ad essere benevoli, fu molto distratto nei confronti degli scandali che interessarono il Vaticano durante il suo magistero. Parlo di pedofilia e dell'intricata matassa che secondo più di una ricostruzione riuniva Mafia, finanziamenti a Solidarnosc, il crack Ambrosiano e IOR.

Affermò la moglie di Calvi: Woityla aveva bisogno di distruggere il comunismo... per farlo aveva bisogno di soldi, così Marcinkus teneva in pugno il papà. 

Io qualche dubbio ce l'ho. 

image.png.37fc8dc06b71c1ddb0286c9e56e49324.png image.thumb.png.c266db8328de486c40b249ae206c35ff.png

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

avanti di un’epoca

Le nostre posizioni sono molto distanti. Mia moglie è cattolica praticante, la pensa come me. Anche secondo lei il papa polacco è stato il peggio del peggio, dopo Albino Luciani una sorta di ritorno al Medio Evo (ovviamente è una estremizzazione)

Inviato
37 minuti fa, Jack ha scritto:
4 ore fa, wow ha scritto:

il fine è positivo perché si prefissa la liberazione dell'uomo dalle oppressioni e dallo sfruttamento e la messa in comune dei mezzi produttivi.

😱😱😱😱😱

se una persona nata libera, istruita, e con la responsabilità di formare giovani vite scrive una roba del genere nel 2021 temo che i metodi liberali per

Ma non si molla. perseveriamo lo stesso.

Jack, abbi pazienza, come ho già avuto modo di sottolineare troppe volte io non sono né comunista né marxista anche se, modestamente, li ho studiati per cui riferisco fatti e non opinioni. Riguardo le tue opinioni sull'inefficacia  dei metodi necessari ad estirpare questa follia dal mondo ti dirò che certe affermazioni mi lasciano molto perplesso. Io non so da dove occorrerebbe estirparla questa follia, a meno che tu non alluda per esempio alla Corea del Nord, ma ho molta più paura dei metodi di cui parli (oltre che di regimi molto ammirati dalle nostre destre, che sono vivi e lottano insieme a noi).

Lo sai come funziona il meccanismo per cui per essere abbastanza anticomunisti si accarezza l'ur fascismo? 😉

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

Ma non si molla

Infatti 🤣

Inviato
1 ora fa, bombolink ha scritto:

Niente è un fatto.

Il mio contributo personale di ateo e quindi libero da ogni Don.

Ma che risposta è?
Io chiedevo cosa intendi con mettersi addosso un fratino a calcio. Che significa nel calcio mettersi addosso un “fratino”?
Poi se non vuoi dirlo, o dirlo a me vabbeh

Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

...  fino al raggiungimento dell'agognata meta dove chi è capace ed ha voglia di impegnarsi provvederà a mantenere incapaci e fannulloni oltre naturalmente l'elite dirigente (nomenclatura).

E direi che hai sintetizzato magnificamente. Questo succede con certe idee in giro

Inviato

@Jack "mio contributo personale di ateo e quindi libero da ogni Don"

Questo è il suo contributo e messaggio fratinico 😁

Inviato
50 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

cattolica praticante, la pensa come me.

Chi si somiglia si piglia😁a parte la sciocchezza 

io di sicuro non sono praticante ma molto probabilmente manco cattolico. Dovessi proprio mettere un’etichetta preferirei protestante calvinista anziché cattolico. 
Di sicuro sono cristiano  per cultura e storia ed il crocifisso in aula guai a chi lo tocca. 

Schelefetris
Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

ed il crocifisso in aula guai a chi lo tocca. 

cristiano del porgi l'altra guancia dimenticato però 😄 😄 

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili