Vai al contenuto
Melius Club

convertitore di frequenza 50hz 60hz

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti e buone feste.

posto qui,anche se parlerò di un oggetto vintage,ma il problema che ho è generico.

Ho un piccolo "cambiadischi" americano a 45 giri, un RCA Victor 45j2.

Dal momento che la sua alimentazione originale era ovviamente a 110v 60hz, è stato modificato grazie ad un kit che veniva venduto sulla baia, con inserimento di un piccolo motorino DC a 12v (in pratica al momento puo funzionare anche a batterie).

Modifica molto semplice e reversibile , con tanto di potenziometro per la regolazione dei giri.

Il problema è che questo maledetto motorino cinese (credo come tutti i motori simili) emette molte vibrazioni,che inesorabilmente si trasmettono al piatto, con conseguente rumore

di fondo molto fastidioso anche a bassi volumi (il motore ha una puleggia montata direttamente sull'albero che fa girare il piatto).

Mi chiedevo se esiste un modo (economico) per procurarsi un convertitore di frequenza da 50hz a 60hz ( per convertire la tensione da 220 a 110 ho già un trasformatore), in modo da poter rimontare il motore originale e avere il corretto numero di giri del motore.

Ovviamente se converto solo la tensione i giri del piatto non saranno corretti, e non ci sono regolazioni da poter fare.

Inviato

l'ho sfogliata quasi tutta quella discussione,ma apparte un suggerimento di usare un convertitore 220v-12v e poi un inverter americano 12v-110v (soluzione che comunque puo presentare problemi), non c'è granche. finisce off topic su altri problemi o modifiche fatte sul piccolo giradischi. Un utente mi sembra di capire che abbia fatto degli avvolgimenti aggiuntivi sul motore per correggere il gap,ma fino a li non mi posso spingere. Cercavo una soluzione meno invasiva e piu immediata. Anche modificare il diametro della puleggia sarebbe un lavoro molto complicato.

Inviato

in pratica se gli si danno 110v 50hz invece di 110v 60hz gira più lento, circa 35rpm invece di 45rpm. Questo mi è sembrato di capire.

Inviato

Si

si potrebbe rifare la puleggia

senti Audiosilente

• Thanks 1
Inviato

ma non esistono in commercio dei trasformatori 220v 110v che convertono anche la frequenza da 50hz a 60hz?

captainsensible
Inviato

@lucaz78 si, potrebbe andare bene, e sull'affidabilità non lo sappiamo.

Più che altro non si sa quanto stabile sia la frequenza generata, che incide sulla velocità di rotazione.

Visto il costo esiguo, potresti provare, tanto non si scassa nulla.

CS