Vai al contenuto
Melius Club

comprare una testina usata: come valutarne le condizioni

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, ho l occasione di comprare una testina usata.

mi chiedevo soprattutto se ci sono dei parametri che posso valutare al momento dell acquisto (lo scambio sarebbe a mano) per capire in che condizioni sia. la testina in questione dovrebbe avere una 50ina di ore di utilizzo a detta del proprietario. 

grazie anticipatamente a chi mi darà un consiglio. colgo l occasione per fare gli auguri di buone feste ai forumers

Inviato

Se non conosci la persona che la vende e nemmeno hai la possibilità di provarla, ti stai prendendo un bel rischio.

Detto questo, l'unica verifica che mi viene in mente è di controllare visivamente lo stato del cantilever e dei connettori posteriori.

Verifica che non sia rotto e/o piegato, ed anche che sia centrato e non deviato su un lato (risultato di un errato antiskating)

Inviato

@micfan71 se avessi modo di provarla? come capisco che suona come deve suonare? classica domanda da 1000000 di dollari

Inviato

Dipende anche di che testina si parla, mm o mc, di che cifra si parla, se è fuori produzione oppure no...

Tanti fattori.

Diciamo che se puoi provarla è meglio, almeno verifichi che elettricamente non abbia problemi.

Poi puoi completare con le verifiche visive dette prima.

Se poi è una mm di cui è reperibile lo stilo di ricambio, allora è solo una questione di convenienza economica.

Un pò più rischioso se si tratta di una mc, che in caso di usura necessita dell'intervento di un esperto.

Altro non saprei dirti, difficile valutare ad occhio e/o ad orecchio lo stato d'usura dello stilo, a meno di situazioni eclatanti (altissima distorsione all'ascolto)

Inviato

@micfan71 grazie per le indicazioni. comunque si tratta di una mc ad alta uscita, ancora in produzione. forse mi conviene prenderla nuova per star sicuri , anche se usata la prenderei al 60% del prezzo... 

Inviato

Ecco, se la cifra non è tale da "non poter dire di no", essendo oltretutto una mc...concordo che sia meglio andare direttamente sul nuovo

Inviato

bhe la differenza di prezzo è interessante (750 contro 450). la testina da fattura ha meno di due anni, certo nessuna garanzia su quanto e come sia stata usata 

Inviato

@toxy sarebbe interessante avere un microscopio per verificare l'usura del diamante oltre che le condizioni a cui ha fatto riferimento @micfan71.  una prova per vedere se la sospensione è ok e dei dischi ben conosciuti e critici (sibilanti, distorsioni in particolare nei brani verso centro/fine disco) per verificare se suona correttamente. testine usate possono essere dei veri affari come dei veri bidoni

se ti informi prima valuti una possibile ristilatura se conviene. secondo me anche fosse una mm il problema è uguale in quanto la sostituzione dello stilo in genere costa quanto la testina intera

Inviato

...comunque è sempre un salto nel buio  prendere da privati, viceversa qualche venditore ufficiale ha sempre delle demo e in quel caso è più facile poterle verificare. Auguri

Inviato

50 ore di utilizzo vuol dire che la testina è praticamente nuova, quindi se ha due anni il proprietario o ha smesso di ascoltare LP o ha diverse testine.

Io compreso spesso testine usate, per prima cosa per valutare se il loro suono mi piace prima di comprarle nuove. In ogni caso le prendo solo se il prezzo + i costi di una revisione sono convenienti (meno del 60% del prezzo di listino del nuovo).

• Amministratori
Inviato

@toxy valutare lo stato di una testina usata non è semplice.se il vnditore ti dice che ha 50moredi uso, pui controllre con un microscopio portale lo stato del diamante, la presenza di sporciza ecc ecc. Ma per verificare lo stato della sospensione servirebbe farle suonare almeno due facciate. da verificare anche che lo stilo sia dritto una testina può essere danneggiata da un proprietario maldestro anche appena tirata fuori dala sua confezione

Inviato

Ho preso un paio di testine usate relativamente economiche, una Goldring 1042 ed una Dyna 10x5.

Con la prima mi è andata bene, la seconda no, anche se si interfacciava anche male con il mio pre. Quando ho acquistato una testina più impegnativa, una lyra kleos sl, il venditore, un forumer molto corretto e disponibile, mi ha permesso, pagando io la spedizione e l'eventuale spesa per il ritorno nel caso ci fossero stati problemi, di farla prima ispezionare ad un tecnico di mia fiducia. Evidentemente era sicuro del fatto suo perché il tecnico mi ha riferito che era in ottime condizioni, così l'ho presa. 

Questo per dire che se dovessi acquistare una testina impegnativa usata chiederei al venditore, anche se professionista, un controllo preventivo di questo tipo. In caso di testina più economica si accetta il rischio...

• Moderatori
Inviato

@toxy  al di la dei consigli già citati lo scontrino fiscale d'acquisto se trattasi di testina recente o con qualche anno di vita può dare un indicazione di massima se ha veramente le ore indicate dal venditore ma non è oro colato.... nel mio caso ne ho acquistate diverse usate anche di altissima qualità in quanto non sono schizzinoso e a parte un caso leggermente discutibile accaduto moltissimi anni fa per un'acquisto on line con foto di scarsa qualità il resto è sempre andato tutto ok e i venditori sono stati sinceri nel descriverne le condizioni.