Vai al contenuto
Melius Club

Campionato F1 2023

qzndq3

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, Rimini ha scritto:

Sainz si è rimboccato le maniche, Leclerc si è demotivato.

Verissimo, eccellente analisi. Ho la sensazione che mentalmente Leclerc sia un po' "debole". Se fosse veramente così, anche se cambiasse scuderia, non diventerebbe mai un campione. Mi auguro che si riprenda perchè è un ragazzo simpatico ma, oggi come oggi, farei il cambio Leclerc-Norris senza il minimo dubbio. Norris è forte come Leclerc (forse anche di più) ed è uno che non si siede mai.

Inviato

bah , la F1 è inguardabile.

una noia totale da anni.

la F1 è il must x i furbetti che riescono a destreggiarsi tra le migliaia di imposizioni dei regolamenti interpretabili ad personam ed a nascondere al meglio le proprie furbate ?

e la federazione , solita buffona , interviene a campionato terminato ?

un campionato falsato ?

o un campionato dedicato a che riesce meglio a trovare varianti nei regolamenti .

una red bull che da dominatrice finisce in fondo lo schieramento ?

e tutto x un pezzo di gomma  x gli alettoni ?

Ma la red bull io non la vedo colpevole , vedo solo una F1 che riesce ancora ad adescare sponsor miliardari , insomma , un carrozzone luccicante .

Oggi , come da sempre , contano i risultati , vedi ciclismo , atletica etc , non come li si raggiungono.

Ed i piloti che contano una cippa , altrochè mondiale piloti

Inviato
56 minuti fa, domenico80 ha scritto:

la F1 è il must x i furbetti che riescono a destreggiarsi tra le migliaia di imposizioni dei regolamenti interpretabili ad personam ed a nascondere al meglio le proprie furbate ?

c'è del vero...

57 minuti fa, domenico80 ha scritto:

o un campionato dedicato a che riesce meglio a trovare varianti nei regolamenti .

beh, questo è assodato.

Troppe norme.

Inviato

se ben ricordo , Ross Brawn , o come si chiamasse , vinse un mondiale con un'auto che portava il proprio nome , .............. con Vettel ? ..... , non ricordo , solo xchè aveva trovata la giusta gabbola x aggirare un regolamento

Giusto trovare gli escamotage , ma chi scrive i regolamenti è così brocco ?

Inviato
29 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Ross Brawn , o come si chiamasse , vinse un mondiale con un'auto che portava il proprio nome ,

Brawn vinse il mondiale con Button. La trovata consisteva in un doppio diffusore e di due buchi nascosti per convogliarvi l'aria. Lo faceva anche Toyota, da qui il nomignolo di "banda del buco" in F1.

Che  fosse qualcosa che non rispettava il regolamento era noto a tutti in F1, infatti la decisione fu del tutto politica e non tecnica, Mosley intendeva così dare a modo suo una "lezione" a McLaren e Ferrari ed estrometterle dalla lotta al titolo (ricordo un'intervista ad Adrian Newey).  

Edit - ho trovato questo articolo che più o meno conferma quanto ho scritto 

https://www.formulapassion.it/motorsport/storia/pillole-f1-il-doppio-diffusore-e-la-banda-del-buco-brawn-gp-toyota-fia-ferrari-mclaren

Inviato

@qzndq3

Button , non Vettel , hai ragione .

ma tutto insiste a reiterare che la F1 è da anni solo un carrozzone burino luccicante x adescare sponsor e finchè la tele paga e la gente la guarda , comprensibile potesse solo diventare tale

Inviato
3 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Brawn vinse il mondiale con Button

Però ci divertimmo a vedere vincere qualcuno e qualcosa di diverso! :classic_laugh:

Inviato
7 ore fa, domenico80 ha scritto:

Giusto trovare gli escamotage , ma chi scrive i regolamenti è così brocco ?

da che io la seguo da bambino la formula 1 è sempre stata questo, ricerca tecnica estrema, anche dei buchi regolamentari, favorisco esempi:

ventolone

image.png.c09b283b130117009f462a1552da3a0b.png

6 ruote

image.png.e98ced46d66c9d8cb76038e46c34b3e0.png

sospensioni attive

image.png.075f2ce5ee4cb182d892d70ed862e620.png

minigonne

image.thumb.png.23bb68f404b1704ac3ae362b81cf24a8.png

e molti altri ce ne sarebbero, nulla di nuovo mi pare quindi

Inviato

certp ed io vedo con piacere simili escamotage o interpretazioni o idee :

ma la federazione o è stupida o ................  ?

credo la seconda

Inviato

Allora è stupido anche chi fa le leggi visto che il bravo avvocato è chi cerca i cavilli.

Io invece non ci vedo un dolo volontario, il genio trova i cavilli e fa l'auto che domina.

Se vogliamo il momomarca è altra cosa.

Inviato

infatti io ho scritto che la federazione o è stupida o ....................

Inviato
7 ore fa, domenico80 ha scritto:

.................

Corrotta all'ennesima potenza??? 

Inviato

boh .......

quando il motore Ferrari volava , al primo guaito , ricordo verstappen , ecco controlli e verifiche dettagliate e puntigliose , e si parlava di motori circa , se ben ricordo , certi flussi ........

e non di alettoni mobili

la red bull vince 2 mondiali e ....... tutti muti ?

in rettilineo il motore Honda vola

in curva sembra abbia altrochè le minigonne della 78

quindi chi scrive i regolamenti o ne capisce come me , cioè zero , oppure ......................... fate voi

• Melius 1
Inviato

Suzuka ha mostrato che la rondine di Singapore non ha fatto primavera. Circuito tradizionale, con curvoni lunghi e veloci, simile a Silverstone, ha esaltato il binomio Bibite energizzanti pessime e Verstappen, peraltro arrivato con l’intenzione di stravincere, riuscendoci benissimo. Ottimo il duo McLaren, che è andata benissimo, come a Silverstone. Discreta la Ferrari, che è migliorata rispetto a Silverstone. Sbagliata la strategia per Sainz: troppi giri su gomme andate gli hanno fatto perdere la posizione su Hamilton, che è sembrato tutt’altro che irresistibile. Il muretto mi sembra che faccia scelte bislacche, forse per evitare scontri tra compagni. Perez ha bisogno dello psicologo. La Aston Martin, seconda forza a inizio anno, ormai pascola nel gruppone. Alonso intristito. Mi sento che risentirò parecchie volte l’inno olandese.

• Melius 2
Inviato

Sulle piste vere vince la macchiana migliore, Perez non fa testo, Verstappen distruggerebbe chiunque in questo momento.

Ha alzato l'asticella ad una altezza impossibile per tutti gli altri.

Bisogna sentire nel serpentone il rumore del motore, incredibile la differenza con tutti glia altri.

Ha un piede incredibile nel dosare la potenza con una dolcezza da non credere.

Naturalmente guida una F1 costruita per lui e le sue caratteristice, ma lui ci mette sicuramente tantissimo del suo.

Senza di lui e con chiunque al suo posto, il mondiale sarebbe aperto.

Inviato

penso come @loureediano

macchina cucita addosso a verstappen , che di suo merita tale sartoria

un pò come Honda con Marquez , entrambi gran manici

ed il confronto con i compagni di scuderia ribadisce tale realtà

Una cosa , configurazione delle piste a aprte :

ma nel penultimo GP , cos'è successo ?

ok la pista stramba , ma se ci sta una pista non come le solite una red bull è ok come tosaerba ?

Inviato

Semplice, hanno dovuto alzare troppo la macchina per la irregolarità dellla pista.

Gli altri vanno già più alti della RB e quindi hanno sofferto meno.

In una pista vera tutto torna come prima. La Ferrari torna ad essere terza o quarta squadra

Se ci fosse la Aston Martin dell'inzio lotterebbe con la Haas