Vai al contenuto
Melius Club

Campionato F1 2023

qzndq3

Messaggi raccomandati

Inviato

Squalificati Hamilton e Leclerc per fondo irregolare, peccato per la loro gara. Primo punto per Sergeant, per me attualmente il nuovo Latifi.

Inviato
8 ore fa, ninomau ha scritto:

Ha sbagliato in modo grave la Ferrari con Leclerc, costringendolo ad una strategia suicida ad una sosta, e non accorgendosi per tempo dell’errore.

io correggerei con .........< insiste a sbagliare > ................ , da tempo pare un muretto di dilettanti

Inviato

@domenico80 Max fermati...!! Altrimenti i tuoi colleghi..., se vai avanti con queste tue vttorie non avranno più motivazioni per correre i gp. Noi ferraristi siamo in crisi 😪😪

Inviato

penso che Verstappen sia una spanna sopra tutti , non so se come capacità velocistiche , senz'altro come  freddezza ed incapacità di commettere errori , io , almeno , non ne ricordo , fermo restando che il 90% lo fanno auto e muretto , ed il muretto Ferrari è da ........ scherzi a parte ... , ma da anni

oggi la differenza tra i piloti sta in quel 10% , almeno io penso

Inviato

@domenico80 dici bene.. !!, ma tanto lo so già che per il prossimo anno Max si prenderà anche il quarto mondiale, ormai lui è inarrestabile, la sua squadra è davvero FENOMENALE!!!! 

Inviato

La decisione è stata presa sia da Leclerc che dal muretto.

Insomma una femminuccia. Non vincerà mai unmondiale, il predistinato, ah ah ah

Inviato
11 minuti fa, loureediano ha scritto:

La decisione è stata presa sia da Leclerc che dal muretto.

magnifico , in 2 e gonzi per 4

mah , ma la Ferrari ................... vabbuò

27 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

ormai lui è inarrestabile, la sua squadra è davvero FENOMENALE!!!! 

non vedo rivali o similari se non x averci pure loro 4 ruote ed un casco in testa

Inviato

Ho guardato la gara, in effetti è stata abbastanza divertente e soprattutto incerta, merce rara quest'anno.

Al netto del tifo Ferrari, mi pare che l'errore di strategia più grande l'abbia fatto Mercedes con Hamilton che aveva il passo per vincere. Certo con il senno di poi la singola sosta di Leclerc è stato un errore che l'ha tolto dal competere per il podio però in quella finestra temporale, davanti ad una TV (e non nel motorhome) non mi è sembrata una scelta così assurda e tutto sommato non stava degrando il compound medio peggio degli altri, anzi. Perchè poi si sia scelto di fare quella strategia con Leclerc è un altro discorso. Trovo comunque per l'ennesima volta indecorose le prestazioni offerte dagli pneumatici. Ormai si parla solo di tyre managment, di introduzione soft allo stint, ecc. ecc. Auto che viaggiano per il 98,5% del gp al di sotto delle potenzialità, dal primo all'ultimo, per evitare di "stressare" la gomma e quant'altro. Si hanno poi due mescole che paraticamente si sovrappongono (bianca e gialla) ed una rossa che in gara mai viene usata.

Peccato questa deriva, mortifica a mio avviso tutti i piloti, chi più chi meno ed ancor di più chi prova ad uscire dal solco con stategie alternative...

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, ninomau ha scritto:

Squalificati Hamilton e Leclerc per fondo irregolare, peccato per la loro gara. 

Consumo eccedente per pochi decimi il millimetro consentito a pattini del fondo vettura verosimilmente determinato dagli avvallamenti del circuito e dal poco tempo utile per calcolare la giusta altezza da terra delle vetture considerando sia la sprint si la gara nonchè la loro non sostituibilità in regime di parco chiuso.

Questo tipo di controllo non viene effettuato alla fine di tutte le gare né per tutte le auto, infatti gli ultimi precedenti hanno riguardato Alonso e Verstappen a Singapore, Leclerc e Russell a Monza, Hulkenberg e Norris in Olanda. Ad Austin sono state verificate quattro auto, Verstappen, Norris, Hamilton, Leclerc, ed il 50% di queste è stato trovato irregolare. E se fossero state controllate tutte le vetture quale sarebbe stata la percentuale di squalificate?

Quindi in nuovo ordine di arrivo è:

Verstappen, Norris, Sainz, Perez, Russell, Gasly, Stroll, Tsunoda, Albon, Sargeant

Inviato

@Kaos Sono completamente d'accordo. 

Sia sul fatto che anch'io, perso per perso, avrei provato alla mossa a sorpresa su almeno una delle due macchine. Inoltre così facendo hanno fatto un minimo di test (vietatissimi!!) su come si comporta la macchina doipo le ultime modifiche.

Sia sul fatto che di nuovo si fa una valutazione su come e quanto la macchina stressi le gomme.

Questo al di la delle capcità di Verstappen (formidabile, ci rivedo Shumy, una spanna sopra a tutticompreso Hamilton) e della qualità dell amachchina di Newey. 

Certo sarebbe bello poter vedere come corrono al massimo delle potenzialità. carburante e gomme libere probabilmente. Non so, quando era così le lamentele erano le stesse,  

• Melius 2
Inviato

Sarò ot, ma il rumore di queste auto proprio non riesco a digerirlo.

Ogni tanto mi capita un cameracar di un v10 o v12 degli anni d'oro: puro piacere.

Gli amori possono finire: l'anno prossimo sky mi vede con il binocolo.

Inviato

@giagiu

16 ore fa, giagiu ha scritto:

Gli amori possono finire: l'anno prossimo sky mi vede con il binocolo.

Probabilmente prenderò anche io la stessa decisione, già parzialmente presa: ora ho un abbonamento NOW, ma, visto che la serie A sarà visibile solo su DAZN per altri cinque anni (sono troppo cari e scarsi tecnicamente, non mi abbonerò mai con loro), dismetterò anche NOW e me ne andrò a passeggio, guadagnandoci in salute… 😉

• Thanks 1
Inviato

In Messico prima fila tutta Ferrari con Leclerc e Sainz (finalmente!!!), poi Verstappen che però e indagato per impeding.  Sorpresa, in negativo, Norris. 

La temperatura dell'asfalto sembrerebbe essere determinante.

• Melius 1
Inviato

Vince il solito Verstappen su RedBull, follia Perez in partenza, ottima gara di Norris che arriva quinto dopo essere partito dalle ultime posizioni della griglia, Hamilton, che forse avrebbe potuto ambire a malapena al podio, con un cambio gomme per lui azzeccato in regime di bandiere rosse agguanta il secondo posto, gara delle Ferrari per me indecifrabile, comunque podio per Leclerc non disprezzabile ed una decorosissima quarta posizione per Sainz.

Inviato

Per me entrambe le Ferrari hanno sbagliato la prima e la seconda partenza. Perez ha rischiato troppo alla prima curva, con la Red Bull di oggi era da podio.  Per Hamilton e Norris ha pagato la scelta della ripartenza con gomme gialle, forse la Ferrari avrebbe potuto rischiarla per una vettura. Bene Ricciardo, ma ha fatto il tassista, accontentandosi di arrivare a punti, in compenso folle come al solito Tsunoda che ha buttato al vento un’ottima posizione. Peccato per Alonso, ma ormai le Aston Martin sono le peggiori del lotto.

Inviato

Verstappen come al solito bravo e fortunato. 

Non sarebbe cambiato molto, ma di sicuro la sc lo ha aiutato.

Anche per me la Ferrari avrebbe dovuto provare a differenziare le strategie, ma evidentemente ci sono cose che non sappiamo.

Siete d'accordo su introdurre le due soste obbligatorie? almeno vediamo darci dentro, adesso si viaggia in autobus aper non consumare le gomme, ieri Hamilton ha fatto il giro veloce a 1 sec e passa dal ritmo che aveva, a fine gara...

Inviato

Verstappen è un fenomeno: martella e non sbaglia praticamente mai. Ieri il difficile era essere in testa alla prima curva: ovviamente ci ha uccellati entrambi. Red Bull gran macchina: il fatto che un Perez da mesi in stato psichiatrico sia 2o nel mondiale, fa capire il dominio pazzesco di quest’anno. La Ferrari tritura le gomme, e questo spiega perché spesso perdono posizioni rispetto alla griglia di partenza. I due piloti hanno fatto quel che potevano. La Mercedes sembra forte con Hamilton, che nella gestione gomme ha ancora molto da insegnare ai giovani (non a Max ovviamente). La Ferrari potrebbe arrivare al 2 posto mondiale, con un po’ di cūlus. In McLaren ottimo Norris, mentre Piastri paga l’inesperienza. Per il resto brutto circuito, ma il fatto che porta 400000 spettatori garantisce un posto nel calendario e forse un posto in F 1 a Perez.

• Melius 1
Inviato

Hamilton sta dimostrando che 7 mondiali non si vincono per caso. 

• Thanks 1