Vai al contenuto
Melius Club

Sony walkman wm dc6

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato
18 minuti fa, lufranz ha scritto:

Si potrebbe passare il cotton fiock bagnato di alcool su un fianco del roller, se il cotone si sporca di nero

Grazie Luca.

Allora mi sa tanto che per il pinch roller dell'Excelia l'isopropilico non va bene :classic_wacko:.

C'è da dire che l'ho sempre usato indifferentemente sia su testine e capstan, come  anche pinch roller per anni su tutte le piastre  che ho avuto, walkman inclusi, e non mi sembra di avere avuto grossi problemi.

Resta il fatto penso, correggetemi se sbaglio, che un conto era far girare nastri "freschi" , ed un conto è ascoltare nastri che, oggi come oggi , hanno un 30 e rotti anni. Da quel poco che ho avuto modo di vedere  alcuni sarebbe  meglio buttarli, specialmente se preregistrati ( intendo diversi di quelli che non sono registrazioni home  made fatte su nastri di qualità... )

Inviato
49 minuti fa, andpi65 ha scritto:

un conto era far girare nastri "freschi" , ed un conto è ascoltare nastri che, oggi come oggi , hanno un 30 e rotti anni.

Dipende dal tipo di nastro. Alcuni resistono tranquillamente anche dopo 50 anni, altri lasciano sporcizia ovunque e vanno buttati senza scampo.

Anche in questo caso, non c'è una regola per determinare se il nastro è "sano": va provato.

Inviato

L'isopropilico sui pinch roller evitatelo sui pinch roller europei (Deck Philips specialmente e Grundig).

Isopropilico va bene; ma fermarsi quando l'ossido marrone dal pinch roller svanisce e si sporca di nero.

Quando il pinch roller è duro, e ha un effetto "fibra di vetro" alla luce ne consiglio la sostituzione.

spacer.png

Inviato
59 minuti fa, Libra ha scritto:

ma fermarsi quando l'ossido marrone dal pinch roller svanisce e si sporca di nero.

Con il TEAC cleaner quando il cotton fioc non si sporca più di marrone rimane bianco👍

Inviato

L'isopropilico tende a seccare la gomma perdendo le proprietà di elasticità necessarie in questo caso, altrimenti l'avrebbero fatto in teflon. Sapendo di non usarlo per una quindicina di giorni, sul mio ho messo un paio di gocce di lubrificante siliconico che, una volta assorbito, ecco il perchè del fermo di 15 giorni, restituisce elasticità. Prima di riutilizzarlo passato con straccetto di cotone a secco. 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
2 ore fa, KIKO ha scritto:

Sapendo di non usarlo per una quindicina di giorni, sul mio ho messo un paio di gocce di lubrificante siliconico che, una volta assorbito, ecco il perchè del fermo di 15 giorni, restituisce elasticità.

Si tratta di un metodo giá da te collaudato da tempo e quindi affidabile?

• Moderatori
Inviato

@KIKO ook, non serve a me il consiglio in quanto non ho nulla ma per altri appassionati di deck che ancora li utlizzano.

Inviato
25 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

non serve a me il consiglio in quanto non ho nulla

Un vintagista che non possiede nemmeno un deck a cassette non lo concepisco...😁

Inviato

...mmm...

forse è l'unico componente vintage, insieme ad una testina per giradischi, che non comprerei mai.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, v15 ha scritto:

Un vintagista che non possiede nemmeno un deck a cassette non lo concepisco...

ti accontento subito anche se non fa troppo testo. :classic_laugh:

IMG_20221229_144650.thumb.jpg.c06683ea66e30d88cbaffe9ad549f338.jpg