andpi65 Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 18 minuti fa, lufranz ha scritto: Si potrebbe passare il cotton fiock bagnato di alcool su un fianco del roller, se il cotone si sporca di nero Grazie Luca. Allora mi sa tanto che per il pinch roller dell'Excelia l'isopropilico non va bene . C'è da dire che l'ho sempre usato indifferentemente sia su testine e capstan, come anche pinch roller per anni su tutte le piastre che ho avuto, walkman inclusi, e non mi sembra di avere avuto grossi problemi. Resta il fatto penso, correggetemi se sbaglio, che un conto era far girare nastri "freschi" , ed un conto è ascoltare nastri che, oggi come oggi , hanno un 30 e rotti anni. Da quel poco che ho avuto modo di vedere alcuni sarebbe meglio buttarli, specialmente se preregistrati ( intendo diversi di quelli che non sono registrazioni home made fatte su nastri di qualità... )
Membro_0022 Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 49 minuti fa, andpi65 ha scritto: un conto era far girare nastri "freschi" , ed un conto è ascoltare nastri che, oggi come oggi , hanno un 30 e rotti anni. Dipende dal tipo di nastro. Alcuni resistono tranquillamente anche dopo 50 anni, altri lasciano sporcizia ovunque e vanno buttati senza scampo. Anche in questo caso, non c'è una regola per determinare se il nastro è "sano": va provato.
Libra Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 L'isopropilico sui pinch roller evitatelo sui pinch roller europei (Deck Philips specialmente e Grundig). Isopropilico va bene; ma fermarsi quando l'ossido marrone dal pinch roller svanisce e si sporca di nero. Quando il pinch roller è duro, e ha un effetto "fibra di vetro" alla luce ne consiglio la sostituzione.
rock56 Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 59 minuti fa, Libra ha scritto: ma fermarsi quando l'ossido marrone dal pinch roller svanisce e si sporca di nero. Con il TEAC cleaner quando il cotton fioc non si sporca più di marrone rimane bianco👍
KIKO Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 L'isopropilico tende a seccare la gomma perdendo le proprietà di elasticità necessarie in questo caso, altrimenti l'avrebbero fatto in teflon. Sapendo di non usarlo per una quindicina di giorni, sul mio ho messo un paio di gocce di lubrificante siliconico che, una volta assorbito, ecco il perchè del fermo di 15 giorni, restituisce elasticità. Prima di riutilizzarlo passato con straccetto di cotone a secco. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 29 Dicembre 2022 2 ore fa, KIKO ha scritto: Sapendo di non usarlo per una quindicina di giorni, sul mio ho messo un paio di gocce di lubrificante siliconico che, una volta assorbito, ecco il perchè del fermo di 15 giorni, restituisce elasticità. Si tratta di un metodo giá da te collaudato da tempo e quindi affidabile?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 29 Dicembre 2022 @KIKO ook, non serve a me il consiglio in quanto non ho nulla ma per altri appassionati di deck che ancora li utlizzano.
v15 Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 25 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: non serve a me il consiglio in quanto non ho nulla Un vintagista che non possiede nemmeno un deck a cassette non lo concepisco...😁
spersanti276 Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 ...mmm... forse è l'unico componente vintage, insieme ad una testina per giradischi, che non comprerei mai.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 29 Dicembre 2022 1 ora fa, v15 ha scritto: Un vintagista che non possiede nemmeno un deck a cassette non lo concepisco... ti accontento subito anche se non fa troppo testo.
Messaggi raccomandati