ascoltoebasta Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 7 ore fa, Giarday ha scritto: Cercare di capire, ammettere, che certi problemi "legati al tema audiofilo", provengono da sconfitte e repressioni proprie nella vita quotidiana. Buona musica a tutti. Quel che si evince dal tuo intervento è che ,con certezza,tu non abbia ancora compreso da dove provengano le tue repressioni e quali le tue sconfitte........
maverick Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 12 minuti fa, madero ha scritto: una lastra di pietra/ marmo sopra le elettroniche, a patto che non ostruisca fori di aerazione e che la struttura ne sopporti il peso, è un vecchio rimedio sicuramente
LUIGI64 Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 Mi ricordo i mitici piedini fermaporta in gomma della Upim, consigliati da TNT audio...
Nerodavola62 Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 Del resto credo sia esperienza condivisa che spesso le elettroniche "scoperchiate" sembrano suonare in modo lievemente diverso, e generalmente migliorativo. Certo non è consigliabile (non fosse che per motivi di sicurezza, polvere etc) però è un esperimento che ha qualche attinenza con quanto in discussione. Io il SUGDEN lo tengo scoperchiato semplicemente per agevolare la dissipazione del calore... e così ottengo due benefici in un colpo solo ! (almeno a livello inconscio ) mauro
Fabio Cottatellucci Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 9 ore fa, madero ha scritto: una lastra di pietra/ marmo sopra le elettroniche, a patto che non ostruisca fori di aerazione e che la struttura ne sopporti il peso, è un vecchio rimedio Metterei un paio di tappetini da mouse spessi e morbidi fra marmo e coperchio.
madero Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 @Fabio Cottatellucci si, decisamente, quando l'ho fatto avevo in mezzo un foglio di sughero. In realtà nel mio ambiente non avevo riscontrato differenze. 1
gorillone Inviato 1 Gennaio 2023 Inviato 1 Gennaio 2023 @madero Anche un libro un po’ pesante. Io, però, nella lotta alle vibrazioni, penso che ci sia bisogno di trovare il giusto equilibrio (mi spiego meglio, togliendo troppo le vibrazioni spesso l’ampli o il pre, sui quali ho provato, suonavano “senza vita”). Poi, a ognuno il tutto piace in modo diverso
Armando Sanna Inviato 1 Gennaio 2023 Inviato 1 Gennaio 2023 2 ore fa, gorillone ha scritto: Io, però, nella lotta alle vibrazioni, penso che ci sia bisogno di trovare il giusto equilibrio Sono del tuo stesso avviso, asciugare troppo fa diventare il messaggio sonoro magro e privo di armoniche, per me ve “vibrazioni “ non vanno eliminate del tutto , vanno lasciate quelle che ti servono a rendere reale e identificabile il suono di uno strumento . 1
Ifer2 Inviato 1 Gennaio 2023 Inviato 1 Gennaio 2023 Io sopra le elettroniche non metto nulla (anche l'occhio vuole la sua parte) e non so effettivamente se siano cose udibili. Più che al sopra, mi preoccuperei al sotto. Un buon piano d'appoggio e/o piedini disaccoppianti.
Partizan Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Io in passato ho usato questi, comprati alla Lidl. Il più piccolo pesa oltre 1,2 Kg ed il più grande oltre 1,5 Kg. Alla base sono ricoperti in plastica morbida, così non si strisciano le elettroniche. Li appoggiavo sopra i finali e sopra i cdplayer, dove davano il massimo del risultato, stabilizzando l'immagine ed aumentando la matericità del suono. Provare costa molto poco... Ciao Evandro 1
TopHi-End Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Inviato 2 Gennaio 2023 @Partizan ti ringrazio. Finalmente una testimonianza attendibile da un italiano, visto che ho letto pareri solamente nei forum/gruppi stranieri. Così, per capire, in che percentuale potresti quantificare il miglioramento sui parametri da te indicati? Quanto li hai pagati?
Partizan Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @TopHi-End Sono cose di anni fa, adesso li uso come fermaporta... Comunque li pagai qualche euro l'uno (credo 4-5). Mi sarebbe difficile quantificare il miglioramento anche se li stessi utilizzando, figurati a memoria. Tuttavia un miglioramento nei parametri che ho indicato c'era, dettagli come con tutti gli accessori, ma il buon suono a mio avviso è fatto di piccoli aggiustamenti, e della somma degli stessi. Ciao Evandro 2
maverick Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 12 ore fa, Partizan ha scritto: Tuttavia un miglioramento nei parametri che ho indicato c'era, dettagli come con tutti gli accessori, ma il buon suono a mio avviso è fatto di piccoli aggiustamenti, e della somma degli stessi. Concordo pienamente. Io ho comperato, come annunciato, quelli tedeschi, che sembrano uguali ai Lidl ... pochi euro per provare. Ma una fastidiosa influenza, pure con covid allegato, mi ha reso un po' sordo, assurdo che mi esprima su differenze che (se ci saranno) in ogni caso non potranno essere macroscopiche. Rimando a quando sarò più in forma ..
sbriglio Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 Ho preso e provato i fermaporte della ditta Schramm (confezione da 4, 1,2 kg cadauno): ottimi come fermaporte, mi hanno piacevolmente sorpreso anche sopra un vecchio lettore CD Philips, ove effettivamente il fermaporte ha ridotto le microvibrazioni, con un miglioramento dell'immagine e contorni più netti e definiti degli strumenti. Viste le somme in gioco (circa 25 euro 4) vale la pena di provarli, quanto meno su elettroniche medio economiche.
iBan69 Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 Ne ho presi diversi, per utilizzi diversi. Questi sono i più pesanti, da 1,4kg.
maverick Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 Il 17/2/2023 at 16:04, sbriglio ha scritto: Ho preso e provato i fermaporte della ditta Schramm (confezione da 4, 1,2 kg cadauno): ottimi come fermaporte, mi hanno piacevolmente sorpreso anche sopra un vecchio lettore CD Philips, ove effettivamente il fermaporte ha ridotto le microvibrazioni, con un miglioramento dell'immagine e contorni più netti e definiti degli strumenti. Viste le somme in gioco (circa 25 euro 4) vale la pena di provarli, quanto meno su elettroniche medio economiche. Confermo l'impressione, li ho presi anch'io, solo per gioco, perché il mio impianto è già molto fine-tuning- ato. Allora, ..che ci siano (almeno nel mio impianto, che però ripeto è già ottimizzato) differenze eclatanti che fanno cadere la mascella , ..evidentemente no. Ma nel lettore cd una piccola ma percepibile differenza io l'ho colta, facendo poi un paio di prove in doppio cieco,( per non farmi suggestionare) con l'aiuto dei miei familiari. Ci ho preso tre volte su tre; migliore messa a fuoco e pulizia. Nessuna differenza, invece l'ho percepita mettendoli sopra lo chassis dell'ampli (che pesa già di suo 45 kg). Quindi per lettori cd, vista la modestia della spesa, .. non posso che consigliare almeno una prova.
Messaggi raccomandati