Vai al contenuto
Melius Club

Il lavaggio dei vinili

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

ClaveFremen
Inviato

@Mister66  Parti da 2,5ml/l se quando scoli il disco rimangono delle bollicine, diminuisci la quantità.

• Thanks 1
Membro_0024
Inviato
3 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Parti da 2,5ml/l se quando scoli il disco rimangono delle bollicine, diminuisci la quantità.

12 minuti fa, marcopollo ha scritto:

io ne metto 5 ml su 5 litri e mi sembra vada bene

cosa usate per misurare i ml?

• Moderatori
Inviato

@jammo se non ricordo male 1cc equivale a 1ml, userò una siringa. 

ClaveFremen
Inviato
43 minuti fa, marcopollo ha scritto:

io ne metto 5 ml su 5 litri e mi sembra vada bene

E' la diluizione standard per l'acqua di rubinetto, per quella distillata è 2,5ml

31 minuti fa, jammo ha scritto:

cosa usate per misurare i ml?

Siringa

Inviato

@ClaveFremen giusto, ma durante la cavitazione non dovrebbe nemmeno fare la "bavetta", bollicine che il disco raccoglie sulla superficie dell'acqua mentre gira e fa cadere quando si approssima alla parte apicale. 

Questo vuol dire che è troppo imbibente, ma non dovrebbe succedere niente, a meno di concentrazioni ben più alte.

• Moderatori
Inviato

Ho iniziato i lavaggi con la audiorevita, dopo aver preso la mano con lo spiedo ( monta e smonta) lavo 6 vinili alla volta con temperature tra 25/30 gradi per 10 minuti. 
Sabato ne ho lavati circa 70 con la pozione (4,5 litri distillata, mezzo litro di Iso e 3 cc di imbibente) oggi mi è arrivato il triton e sabato proverò questo. 
Comunque abituato con la okky devo dire che lavare 6 vinili alla volta non ha prezzo, lavaggi perfetti, senza aloni e asciugatura in rastrelliera per 10/12 minuti, testato un vinile che nonostante 2 lavaggi con la okky continuava a mantenere i click è scomparso tutto. Sono molto soddisfatto oltre al risultato anche per il prezzo speso. ( 280 euro spedita) 

Ora mi attendono oltre 1000 vinili da lavare. 

morettoaudio
Inviato

grazie del feedback @Mister66. Confermo che il sistema e' un portento. Ho lavato circa 300 lp ma sono solo alla lettera B.... Cosi' sto approfittando anche per catalogarli su disgos e provvedere a nuove inners e folders riascoltare alcuni che non mi ricordavo nemmeno di avere.

Il triton e' un portento, bastano poche gocce. Ti consiglio di usarlo al minimo perche ho notato che puo' cristallizzare. quindi senza finale risciacquo consiglio di minimizzarne l'uso per evitare depositi benche' tutt'altro che driscontrati. Aggiungi il triton dopo aver riscaldato un po' la soluzione se come me operi all'aperto a basse temperature

Inviato
1 ora fa, morettoaudio ha scritto:

notato che puo' cristallizzare

questo è interessante da approfondire....... mi fai venire dei sospetti che avevo condiviso con @ginoux.

Mi spieghi cosa ti ha portato a questa affermazione? Cioè perchè dici che tende a cristallizzare? 

• Moderatori
Inviato

@morettoaudio quindi su una soluzione di 5 litri tra acqua e alcool, quanto triton? Grazie 

morettoaudio
Inviato

Versando il triton nell’acqua a temperatura ambiente, 10-15C, il prodotto rimane in forna viscosa e densa e non c’è modo di miscelarla se non alzando la temperatura o attivando gli ultrasuoni. Cristallizzazione forse non è il termine più corretto ma il dubbio rimane che in fase di asciugatura possano rimanere dei residui collosi dovuti alla bassa tensione di vapore del triton, cosa che certamente non vogliamo. Diluendo quindi il prodotto in proporzioni bassissime, diciamo tra 2 e 5 gocce per 5litri di soluzione, eventuali residui sarebbero scongiurati o ridotti in dosi omeopatiche. @Mister66 nel mio caso bastano circa 3 gocce di prodotto e puoi sperimentare anche tu avviando il girarrosto e aggiungendo gocce fino a che vedi che la superficie non immersa del disco rimane ben bagnata. Io opero ora a circa a 30-35 gradi. Chiarisco che non sono un esperto di questa tecnica, @mchiorrie’ stato il mio trainer e non finirò mai di ringraziarlo

Inviato
1 ora fa, morettoaudio ha scritto:

e’ stato il mio trainer e non finirò mai di ringraziarlo

dai...... mi fa piacere, però c'è qualcosa che non quadra..... la spiegazione non mi sembra convincebte dal punto di vista chimico-fisico, però in un paio di dischi nuovi (e non rovinati ovviamente) ho sentito dei tic che non sono cariche elettrostatiche.... la cosa mi fa ha fatto pensare........ In uno di questi ho rieffettuato il lavaggio ed è scomparso il tutto. Dischi silenziosissimi e di buona qualità di stampa, (ECM).

Al prossimo lavaggio provo a dimezzare la dose, vedremo.

morettoaudio
Inviato

Da ingegnere chimico posso garantire da un punto di vista teorico....meno su quello pratico non essendo questi componenti dei composti standard ed essendo un po' arruginito dato che da tempo non uso piu' delle quattro operazioni. @mchiorrifammi sapere come precede che al pensiero di rilava' tutto me parte n'embolo!😄

• Haha 1
morettoaudio
Inviato

Non mi è chiaro, hai rilavato ad US o hai fatto solo un risciacquo?

• Moderatori
Inviato

Ieri ho provato ad usare il triton, (4 gocce) si nota che ci vuole un po’ di tempo prima che si diluisca completamente nella pozione, e il risultato non mi ha soddisfatto a fine lavoro, gli preferisco il prodotto ilford che fa’ un egregio lavoro per l’asciugatura! 10/12 minuti e i dischi sono asciutti. Risultato sul piatto perfetti senza il minimo rumore di fondo. 

Inviato

@Mister66 ok, perchè non ti ha soddisfatto?

In generale  ho notato una maggiore velocità nell'asciugatura ed una maggiore silenziosità.

E' vero che in un paio di dischi nuovi ho verificato dei "toc" dovuti ad una sorta di deposito in un paio di punti come osserva anche @morettoaudio.  Come se una maledetta mosca vi abbia fatto i suoi bisogni. Il problema l'ho risolto con cotton fioc imbevuto di alcool..ma Il mistero rimane...

Stasera rifaccio altri lavaggi.