Suonatore Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 Io di problemi col Triton non ne ho riscontrati, quando ho preparato il beverone, l'ho aggiunto dopo l'alcool e dopo aver shakerato per bene, la schiuma si è dissolta e via! 1
Moderatori Mister66 Inviato 31 Marzo 2022 Moderatori Inviato 31 Marzo 2022 @mchiorri @Suonatore credo che l’ideale sia usare l’acqua precedentemente scaldata per far dissolvere il triton, nella mia prima pozione con il triton ho immesso l’acqua, e le 3/4 gocce di triton, queste ultime le vedevo sul fondo della vasca, sembravano piccole gocce di gelatina, immesso alcol e azionato l’ultrasuoni ci hanno messo un bel po’ prima di dissolversi completamente, l’asciugatura discreta, nella seconda pozione ho usato l’ilford e ho notato che la pozione scivolava meglio dal vinile e usciugavano più in fretta. Sabato riprovo con il triton.
Suonatore Inviato 31 Marzo 2022 Inviato 31 Marzo 2022 @Mister66 dopo le gocce di Triton ho dato una bella shekerata e si è dissolto tutto....
mchiorri Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 @Mister66 può essere, senz'altro. Farò la prova anch'io, magari shakerando prima in una bottiglia ed aggiungendo il tutto ad acqua scaldata. Strano che asciughi prima, per quello che ho visto..... Sarebbe di fare un'altra prova. Ne parliamo stasera.
mchiorri Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 @Mister66 Insomma volevo dire che il T. mi sembra abbia maggior efficienza nella pulizia e nell'eliminazione delle cariche elettrostatiche. Fai una prova con un disco lavato con ilford: ascoltalo e poi ripassalo con il triton. Vedi se cambia qualcosa. Secondo me, ci sono minori rumori di fondo..... certo non macroscopici, ma evidenti. Magari non in tutti dischi, ma in alcuni in particolare ha funzionato.
Modelone Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 Volevo chiedere se questa macchina secondo voi è valida o a qualche magagna visto il prezzo. Della stessa marca ho acquistato un Variac che per quello che mi serve fa egregiamente il suo lavoro però non essendo pratico di lavadischi non saprei. In questo momento sto usando una Knosti. Grazie https://www.vevor.it/pulitore-ultrasonico-c_11064/vevor-pulitore-a-ultrasuoni-digitale-6l-lavatrice-ultrasuoni-in-vinile-nero-p_010939630493?gclid=CjwKCAjwur-SBhB6EiwA5sKtjm-9lZzSSVowBTDgpi37bgNFy9Ck9RvvnrBuXUC9uc1HEdYrejqZfRoCArMQAvD_BwE
morettoaudio Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 Va benissimo, la vasca è il mio modello. Non sembra “sollevabile” come dicono ma poco male, stacchi lo spiedo ogni volta
morettoaudio Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 Non capisco la domanda, la vasca si riempie a inizio ciclo e dopo una 50ina di dischi si cambia. Quindi circa 6l inclusivi possibiilmente di isopropilico e un po’ di imbimbente nelle proporzioni che leggi in questa discussione. La soluzione deve bagnare tutta la parte incisa del disco, quindi dl più dl meno.
Modelone Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 1 minuto fa, morettoaudio ha scritto: Non capisco la domanda, la vasca si riempie a inizio ciclo e dopo una 50ina di dischi si cambia. Quindi circa 6l inclusivi possibiilmente di isopropilico e un po’ di imbimbente nelle proporzioni che leggi in questa discussione. La soluzione deve bagnare tutta la parte incisa del disco, quindi dl più dl meno. Si non avevo letto la pagina ove era tutto riportato grazie nuovamente
loureediano Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Comprato anch'io il motorino cinese e ne sono ultra soddisfatto. Io ho provato vari liquidi, ma il migliore è Art du Son, fantastico, pulitura perfetta
mchiorri Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 @loureediano prova le miscele home made con Tergiklean o Triton x-100. E' solo un consiglio, sia chiaro, che tutti questi sistemi funzionano, ma qualcuno ha dei pregi che altri non hanno o un rapporto qualità prezzo stratosferico. Leggi il 3d... avrai i riscontri necessari.
loureediano Inviato 20 Aprile 2022 Inviato 20 Aprile 2022 Li ho provati ma il migliore senza ombra di dubbio è Art Di Son. Un coppino per 5 litri e pulitura perfetta. 1
luigi61 Inviato 22 Aprile 2022 Inviato 22 Aprile 2022 La mia esperienza con Art du Son non è positiva. Ho notato che dopo una ventina di giorni che ho preparato la soluzione si formano aggregati di muffa grigia che costringono a gettare il tutto. L'Art du Son sembra un acceleratore di carica batterica più che un liquido lavadischi !
mchiorri Inviato 22 Aprile 2022 Inviato 22 Aprile 2022 @luigi61 ma in confezione c'è la composizione? Alcune tipologie di tensioattivi danno luogo a queste formazioni di muffe se mal conservati ed invecchiati. Così ho letto nel "bugiardino" di un imbibente fotografico... poi è senza alccol, fatto che facilita ciò. Sembra strano, ma hanno una scadenza... per questo Triton o Tergiklean ad uso audio sono venduti in confezioni da 10 ml, vista la ridotta quantità necessaria.
luigi61 Inviato 22 Aprile 2022 Inviato 22 Aprile 2022 Non ho controllato se è riportata una data di scadenza sulla bottiglietta. Mi è stata data con l'acquisto della lavadischi Loricraft usata. Era una bottiglietta aperta e già parzialmente consumata. Ho preparato un litro di soluzione facendo il dosaggio suggerito ma dopo dopo circa venti giorni si sono formate queste nuvolette di muffa grigia in sospensione, abbastanza schifose. Questo per due volte consecutive. A questo punto ho deciso di non usarlo più. Peccato che ho lavato molti dischi con questa soluzione, appena preparata. Spero che non si producano danni a distanza. Ne avevo sempre sentito parlare di questa Art du Son ma mi sembra un prodotto pessimo, inaccettabile (a meno di difetti della mia confezione). La cosa impressionante è che un piccolissimo quantitativo di questo prodotto sviluppa questa reazione in poco tempo, a temperature ambiente e al buio: non riesco ad immaginare cosa ci sia dentro ?!
mchiorri Inviato 22 Aprile 2022 Inviato 22 Aprile 2022 @luigi61 bè, ma fattelo da solo, di ricette se ne trovano e funzionano generalmente su tutte le macchine...
mchiorri Inviato 22 Aprile 2022 Inviato 22 Aprile 2022 5 ore fa, luigi61 ha scritto: Peccato che ho lavato molti dischi con questa soluzione, appena preparata. Spero che non si producano danni a distanza. no, no non succede niente. Inoltre la tua lavad. aspira il prodotto, senza lasciare residui...
Messaggi raccomandati