Vai al contenuto
Melius Club

Il lavaggio dei vinili

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

Inviato

@loureediano io ho "riciclato" un cestello di lavastoviglie, razziandolo (di nascosto) in un centro di riciclo... ma a parte ciò vai sul sito ikea/leroy-merlin ne trovi in abbondanza a basso costo.

Inviato

L' aggiunta di soluzione l ho dovuta fare più volte perché il livello si abbassa e i vinili non si puliscono completamente. Comunque ne ho già lavati 96 vinili .

IMG-20220529-WA0016.jpeg

Inviato

@magnaco oh, niente bavetta?

se compare sei al limite, ma gli effetti del T. sono al max.

• Moderatori
Inviato

Dopo qualche mese di utilizzo posto la mia esperienza, pozione 4 litri acqua distillata, mezzo litro di iso e 2,5 cc di ilford, temperatura 30 gradi.

Se i vinili sono molto sporchi uno sciacquo è obbligatorio, così si riduce anche lo sporco che si formerà nella vasca, e si può tirare anche fino a 50 dischi per processo, poi si ricomincia dopo aver svuotato e pulito accuratamente la vasca. 
Come ha fatto notare qualcuno dopo alcuni lavaggi il livello in vasca tende a calare, se non si è attenti il vinile non viene lavato accuratamente sulla ultima traccia, questo non accade con tutti i vinili, molti hanno un Round out di 2/3 cm dalla etichetta, altri molto meno. 
Ho preso un altro spiedo da 6 vinili per velocizzare i lavaggi, mentre uno lava, l’altro lo lascio montato su una rastrelliera e un bel ventilatore provvedere ad asciugarli totalmente in 7/8 minuti.

Risultati eccellenti, i vinili anche se sporchi da buttare con ditate etc tornano nuovi e super silenziosi. 

• Melius 1
  • Thanks 1
morettoaudio
Inviato

unica differenza per me e' che di Iso ne metto meno ma reintegro ad ogni batch di lavaggio. Opero a 30°C e l'iso piano piano diminuisce la concentrazione. riaggiungo anche un po' di distillata per coprire il run out

• Melius 1
Inviato

Sono riuscito a lavare circa 120 vinili con vari rabbocchi a causa del livello che si abbassava. La miscela non è torbida, ma ho deciso di cambiarla perché ci sono tante particelle di sporco in sospensione. 

Le particelle si attaccano al disco.

La qualità di ascolto dell ultimo disco lavato è ancora ottima. 

La settimana prossima devo lavorare 6 dischi di un mio amico che non ci crede nell ottimo lavoro che fa la macchina con la miscela.

Inviato
4 ore fa, magnaco ha scritto:

dai, non si attaccano,,,,,

Inviato

@magnaco si al tram😜

9 ore fa, magnaco ha scritto:

Sono riuscito a lavare circa 120 vinili con vari rabbocchi a causa del livello che si abbassava. La miscela non è torbida, ma ho deciso di cambiarla perché ci sono tante particelle di sporco in sospensione. 

La qualità di ascolto dell ultimo disco lavato è ancora ottima. 

noto qualche contraddizione... 

La polvere è in sospensione nell'acqua, che entra/esce facilmente/velocemente grazie all'imbibente (qualunque esso sia). Sei arrivato a 120 dischi con una soluzione annacquata dai rabbocchi (che non è torbida, da quello che sostieni) che non funziona al meglio, per ovvi motivi di natura fisica.

Ma allora, da quello che sostieni, come fa il 120esimo disco ad essere ancora ottimo?

Fermati molto prima, butta la miscela intorno ai 50 dischi e vivi felice. Fino a quella quantità l'acqua ha in sospensione la polvere ed uscendo non la lascia sul disco! Certo se la % di tensioattivo si riduce, la tensione superficiale dell'acqua si abbassa e resta nei solchi. Con la polvere.

Inviato

Aggiungo che la US funziona bene anche con sola acqua, ma questa va cambiata e 120 dischi son forse troppi....

Inviato

@mchiorri

I rabbocchi fatti sono stati di miscela preparata (acqua , alcool e triton ) quindi non può essere annacquata.  Comunque i dischi erano molto sporchi.

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Con macchine lavadischi ad aspirazione o ad ultrasuoni, ho letto vari interventi su alcuni forum  (Steve hoffman, vinyl engine, ecc.) sull’utilità di una fase di risciacquo dopo il lavaggio o l’aspirazione.

Qualcuno ha esperienza?