Vai al contenuto
Melius Club

Il lavaggio dei vinili

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

Inviato

@fastdoc Per lo più , che che se ne dica , lo sporco rimane nella vaschetta se non sulle stesse spazzole  , rischiando che poi si attacchi ad altri vinili .

Inviato

@Moro78 concordo con i suggerimenti.

Per 250 dischi userei la manuale, ma se vuoi migliorare lascia perdere quella ad aspirazione e passa alla US come ti è stato suggerito. Con liquido fai da te consigliato in questo 3d.

Inviato
2 ore fa, Dany70 ha scritto:

lo sporco rimane nella vaschetta

Infatti per ovviare a questo problema avevo comprato una seconda vasca Knosti per il risciacquo riempita con distillata pulita... ma non ditelo al mio psichiatra che poi mi aumenta la terapia :classic_biggrin:

Inviato

@Dany70 certo. Il torbido è la polvere in sospensione che non precipita (ho mantenuto due taniche così per più di due mesi, senza deposito). le macro particelle precipitano nel fondo della US, queste son dolori (€ cioè il costo di pompa e filtro 10micron) per filtrarle.

Tanto vale cambiare/rinnovare la miscela. Quanti dischi hai fatto? Il mio era così dopo una 50ina di dischi lavati e per sicurezza la cambio, ma sicuramente puoi fare ancora altri dischi.

Fammi sapere.

Inviato

@mchiorri @mchiorri Stessa tanica , stesso prodotto , foto scattata a luce naturale con un piano bianco.

Mi sono reso conto , che la foto di prima l’ho scattata con un piano con colorazione calda e luce artificiale , dove il risultato è un prodotto giallognolo.

Una oggetto o soggetto , ripresi con luce diversa danno risultati diversi

Il torbido potrebbe essere IPA , che scaldandosi , intorbidisce l’acqua.

Comunque ci ho lavato circa 90 vinili.

Potrei usarlo per integrare l’evaporare del nuovo .

Che ne pensi ?

image.jpg

Inviato
9 minuti fa, Dany70 ha scritto:

Il torbido potrebbe essere IPA , che scaldandosi , intorbidisce l’acqua.

no, no non si scurisce. Per la sua produzione ha subito senz'altro ben altre temperature. Il torbido è la polvere. Però, ad occhio, la prima foto era come il mio.

9 minuti fa, Dany70 ha scritto:

Comunque ci ho lavato circa 90 vinili.

Potrei usarlo per integrare l’evaporare del nuovo .

90 son tanti. L'ha fatto anche un altro forumer... regolati ad orecchio ed integra IPA ed un pò d'acqua. Se i dischi ti sembrano puliti, procedi.... quando ti accorgi che rimane polvere, cambierai la soluzione. Come li asciughi?

La schiuma mi sembra tanta... la prox volta prova a mettere meno T.

Inviato

@mchiorri Si sì , quando preparo la miscela del litro che avanza ci preparo il reintegro .

La schiuma è dovuta dal peso in caduta del prodotto , tramite imbuto knosti , protetto da 4 garze knosti , più cotone ( non troppo compresso) a filtrare .

Inviato

@mchiorri Li lascio asciugare come mi hai detto tu , al naturale .

Anche perché scaldo il composto a 50 gradi.

Ho letto che la cavitazione agisce meglio .

Quindi escono abbastanza caldi , e la soluzione si asciuga abbastanza rapidamente.

A livello di pulizia , il prodotto agisce ancora bene 

Inviato
1 ora fa, Dany70 ha scritto:

A livello di pulizia , il prodotto agisce ancora bene 

ottimo, abbassa un pò la temp. che mi sembra un pò alta al limite, ma se funziona...

Ho compreso l'effetto dell'imbuto.

ora metti a punto il tuo protocollo operativo, vedrai che ti troverai bene. 😊

Buone pulizie...

Inviato

@Dany70 In effetti il liquido dopo ben 90 lavaggi non è particolarmente torbido, probabilmente anche gli LP non erano molto sporchi

Inviato

Buongiorno a tutti .

Sono curioso di sapere da voi , quale la procedura che adottate per lavare i vostri dischi.

Ciao a buona domenica a tutti 

Inviato

@Dany70
Io uso una pro-ject ad aspirazione, come già scritto:

1. Stendo il liquido sul disco con la spazzola a corredo e attendo un minuto 

2. faccio fare un po’ di giri in entrambe le direzioni con la spazzola sul disco, per lavorare più in profondità

3. aspirazione, 2 giri per direzione

4. risciacquo con knosti 

5. riaspiro, un giro per parte 

Inviato

Aggiungendo il risciacquo, ho ottenuto la migliore qualità 

• 1 anno dopo...
Inviato

Io sfruttando l' arrivo delle macchine a ultrasuoni mi sono preso una vpi a 400€, un carrarmato che fa benissimo il suo lavoro 

Io sfruttando l' arrivo delle macchine a ultrasuoni mi sono preso una vpi a 400€, un carrarmato che fa benissimo il suo lavoro 

Inviato