rcf Inviato 11 Luglio 2024 Inviato 11 Luglio 2024 2 minuti fa, gorillone ha scritto: Come imbibente ho provato ad usare il polisorbato 20, che non ha tossicità di nessun tipo, costa meno e, secondo alcuni, va meglio dell’ilfotol. Nessuno ne ha esperienza? Io ho fatto pochi dischi e mi è sembrato che vada bene. Ricordo che io uso una Project ad aspirazione, poi risciacquo con acqua demineralizzata (in Knosti, quindi con setole) ed aspiro di nuovo (1 solo giro per parte). Il risciacquo, ricordo, mi ha migliorato i risultati Sto usando il prodotto Okki Nokki per la mia lavadischi dello stesso marchio. Ho provato anch'io con il risciacquo di acqua distillata, la cosa strana è che l'acqua forma delle bolle senza penetrare in tutti i solchi del disco, forse nel mio caso sarà inutile questo risciacquo. Un'altra opzione che mi sono trovato bene è nel spruzzare prima il Quasar,spazzola ed aspirazione poi il prodotto Okki, spazzola ed aspirazione...
mchiorri Inviato 11 Luglio 2024 Inviato 11 Luglio 2024 2 ore fa, gorillone ha scritto: Come imbibente ho provato ad usare il polisorbato 20, che non ha tossicità di nessun tipo, costa meno e, secondo alcuni, va meglio dell’ilfotol. Nessuno ne ha esperienza? Io ho fatto pochi dischi e mi è sembrato che vada bene. Ricordo che io uso una Project ad aspirazione, poi risciacquo con acqua demineralizzata (in Knosti, quindi con setole) ed aspiro di nuovo (1 solo giro per parte). Il risciacquo, ricordo, mi ha migliorato i risultati io non conosco il polisorbato, non saprei dirti. Premetto che macchine e sistemi di pulizia diversi necessitano di protocolli di pulizia diversi, però se risciacqui perchè non usi anche nel risciacquo l'imbibente? Knosti o Project che siano l'acua entra meglio nei solchi ed allontana meglio i residui. E' una mia osservazione, eh, magari fallace, ma valida a rigor di logica poichè è l'imbibente (e la sua efficienza) a far entrae acqua nei microsolchi. 2
mchiorri Inviato 11 Luglio 2024 Inviato 11 Luglio 2024 2 ore fa, rcf ha scritto: Ho provato anch'io con il risciacquo di acqua distillata, la cosa strana è che l'acqua forma delle bolle senza penetrare in tutti i solchi del disco, forse nel mio caso sarà inutile questo risciacquo. Indovina perchè forma delle bolle..... L'acqua da sola non penetra facilmente nei i solchi (per questo si usa l'imbibente) ed è evidente che in tal modo il risciacquo sia surperfluo o quasi. 1
gorillone Inviato 11 Luglio 2024 Inviato 11 Luglio 2024 2 ore fa, mchiorri ha scritto: io non conosco il polisorbato, non saprei dirti. Premetto che macchine e sistemi di pulizia diversi necessitano di protocolli di pulizia diversi, però se risciacqui perchè non usi anche nel risciacquo l'imbibente? Knosti o Project che siano l'acua entra meglio nei solchi ed allontana meglio i residui. E' una mia osservazione, eh, magari fallace, ma valida a rigor di logica poichè è l'imbibente (e la sua efficienza) a far entrae acqua nei microsolchi. Potrebbe essere un’idea 👍 La prossima pulizia … metto in opera
mchiorri Inviato 11 Luglio 2024 Inviato 11 Luglio 2024 59 minuti fa, gorillone ha scritto: Potrebbe essere un’idea 👍 secondome è più di un'idea 1
gorillone Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 @mchiorri Appena rientro dalle ferie, provvedo 😉
mchiorri Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 1 ora fa, gorillone ha scritto: Appena rientro dalle ferie, provvedo 😉 come i compiti per le vacanze!!!!
mrpepe83 Inviato 1 Agosto 2024 Inviato 1 Agosto 2024 @AlePitus come hai modificato la vevor per lavare più dischi? Io non riesco a metterne più di 3
gorillone Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 Il 21/7/2024 at 10:45, mchiorri ha scritto: come i compiti per le vacanze!!!! Ci ho messo un po’ di tempo a rimettermi a lavar dischi … e ho aggiunto l’imbibente anche nel risciacquo. Mah, che dire … non sono mai stati così puliti e silenziosi. Grande @mchiorri !! 👍👍
Marcolone58 Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 Dopo aver usato con successo 2 lavadischi tipo Knosti, una per il lavaggio con soluzione acqua bidistillata e alcool isopropilico 50%, e l'altra per il risciacquo con solo acqua bidistillata. Quotidianamente uso un piccolo compressore con filtrazione aria a 1 um inclinato a 45 gradi sul disco.
mchiorri Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 @Marcolone58 se puoi, fai un passo in avanti prima con imbibente e poi con US. L'alcool al 50% è certamente eccessivo, non so se rovina il vinile, senz'altro non è necessario in questa proporzione. Facci sapere.
Marcolone58 Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 @mchiorri imbibente e US già usati, nulla di meglio del sistema che uso, tra l'altro raramente, solo in caso di dischi unti. Vinile e alcool isopropilico non hanno alcuna interazione chimica. Una volta che il disco è degrassato e chimicamente pulito basta soffiare via la polvere e non certo incastrarla nei solchi con gli spazzolini. Uso gli ultrasuoni per la mia professione, per degrassatura, lucidatura e abrasione, non affido certo a tale sistema un debole disco in vinile.
mchiorri Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 @Marcolone58 fai come meglio credi, ma non hai compreso i meccanismi/interazioni. Per es. le cariche elettrostatiche, la funzione degli imbibenti etc... Che poi l'aria compressa possa fungere, potrei anche essere d'accordo, ma è un metodo bizzarro. 4 ore fa, Marcolone58 ha scritto: non certo incastrarla nei solchi con gli spazzolini cioè, che intendi? Senza alcuna vena polemica, ma ti sei lettto il 3d?
gyrosme Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 @Marcolone58 Ho acquistato da pochi giorni una Vevor a ultrasuoni, ne ho parlato nell'altro thread, quello della Humminguru perché inizialmente avevo pensato a quella. Lavo solo tre dischi alla volta perché immagino, magari sbagliando, che così gli ultrasuoni riescano ad agire meglio, impiego una soluzione di acqua demineralizzata, IPA e surfactante secondo i consigli di mchiorri. Temperatura 30°, tempo 4-5 minuti, asciugatura all'aria. Il risultato è impressionante: alcuni dischi che non ascoltavo mai sono praticamente resuscitati, e dire che alla vista sembravano perfetti ma all'ascolto era tutto un tricche tracche insopportabile, parlo di musica classica dove nei pianissimo o nei silenzi i rumori di fondo purtroppo si sentono bene. Anche dischi nuovi che mi sembravano già buoni hanno tratto giovamento da un lavaggio, anche ora sto ascoltando una sinfonia di Mendelssohn su Lp nos Telefunken del '72, come rumore di fondo sembra un Cd, anche i picchi sono belli nitidi, puliti, veramente piacevole. Costo della macchina circa 175 euro compreso spiedo motorizzato e stendino per l'asciugatura. 1
gyrosme Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 Prima di usare la macchina non capivo come fosse possibile non bagnare le etichette nonostante vengano coperte dai dischi spaziatori in acrilico in dotazione, che non sono certo a tenuta d'acqua. Ebbene ho capito, praticamente il velo di liquido che resta sull'Lp tende a seguire i solchi che saranno sì microsolchi ma evidentemente sono sufficientemente profondi per "guidare" la soluzione che poi esce dai solchi e gocciola giù solo dalla parte inferiore del disco. Bello... 1
mchiorri Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 6 ore fa, gyrosme ha scritto: Ebbene ho capito, praticamente il velo di liquido che resta sull'Lp tende a seguire i solchi che saranno sì microsolchi ma evidentemente sono sufficientemente profondi per "guidare" la soluzione che poi esce dai solchi e gocciola giù solo dalla parte inferiore del disco. il tutto aiutato dall'imbibente.... 1
teramusic Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 Il 11/7/2024 at 09:30, gorillone ha scritto: Come imbibente ho provato ad usare il polisorbato 20, che non ha tossicità di nessun tipo, costa meno e, secondo alcuni, va meglio dell’ilfotol. Nessuno ne ha esperienza? Io ho fatto pochi dischi e mi è sembrato che vada bene. Ricordo che io uso una Project ad aspirazione, poi risciacquo con acqua demineralizzata (in Knosti, quindi con setole) ed aspiro di nuovo (1 solo giro per parte). Il risciacquo, ricordo, mi ha migliorato i risultati Ciao, lo uso anche io, è un sostituto del Tergitol, più reperibile in EU e più economico. Io lo uso in un processo di lavaggio manuale e seguo il metodo di Neil Antin: https://thevinylpress.com/precision-aqueous-cleaning-of-vinyl-records-3rd-edition/ Nel documento al link precedente si trovano una serie di informazioni molto utili sui vari metodi di lavaggio sia a macchina che manuali e ragionamenti un po' più scientifici sui dosaggi e sul perchè di certe scelte. Ciao Paolo
mchiorri Inviato 12 Settembre 2024 Inviato 12 Settembre 2024 @teramusic grazie 1000, con calma lo leggerò 1
Messaggi raccomandati