teramusic Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 10 minuti fa, mchiorri ha scritto: Sul risciacquo si potrebbe fare una buona discussione. Dico la mia. L'imbibente favorisce lì'ingresso della soluzione nei solchi abbattendo la tensione superficiale della soluzio0ne.... e la polvere va in sospensione nella soluzione per viua della cavitazione, pertanto ne esce altrettanto velocemente dai solchi lasciandoli puliti. . Perchè devo risciacquare con H20 per ripulire, quando questa ha una tensione superficiale maggiore? . Riprova empirica è che anche in inverno (in casa) il vinile in rastrelliera si asciuga in 15 - 20 minuti, segno che la soluzione esce molto velocemente. Certo se c'è zella in crosta e non solo polvere attratta dalle forze elettrostatiche, allora potrebbe essere necessario preliminarmente un trattamento con knosti, tuttavia questo protocollo che ho adottato è stato provato su diverse migliaia di discgi (siamo 4-5 amici ad utilizzare la stessa vevor) senza il minimo problema.... . Quetsa è la mia esperienza, ma non escludo altri protocolli per la pulizia. Enjoy Ma infatti il risciacquo non è obbligatorio, dipende da vari fattori es. Se hai la vasca filtrata e quanto tempo tra un cambio e l'altro della soluzione.....il nesso di causa ed effetto è al contrario: concentrazioni alte di surfattante richiedono risciacquo perché lasciano residui. Penso che nel tuo processo tu abbia trovato il tuo equilibrio. Io, come dicevo, lavo a mano quindi le concentrazioni sono diverse e faccio il risciacquo con la distillata perché il lavaggio è fatto con acqua corrente. Per l'asciugatura uso spugna PVA e un passaggio con panno microfibra antistatico. In questo modo l'asciugatura finale all'aria dura pochi minuti.
spn Inviato 3 Maggio Inviato 3 Maggio Il 01/05/2025 at 17:20, teramusic ha scritto: Ma infatti il risciacquo non è obbligatorio, dipende da vari fattori es. Se hai la vasca filtrata e quanto tempo tra un cambio e l'altro della soluzione.....il nesso di causa ed effetto è al contrario: concentrazioni alte di surfattante richiedono risciacquo perché lasciano residui. Penso che nel tuo processo tu abbia trovato il tuo equilibrio. Io, come dicevo, lavo a mano quindi le concentrazioni sono diverse e faccio il risciacquo con la distillata perché il lavaggio è fatto con acqua corrente. Per l'asciugatura uso spugna PVA e un passaggio con panno microfibra antistatico. In questo modo l'asciugatura finale all'aria dura pochi minuti. Che residui si devono ricercare? immagino rimanga una patina di opacità... comunque io metterò le gocce di Polisorbato che hai indicato tu, sciogliendole prima nell'alcool isopropilico e poi miscelandolo all'acqua distillata
teramusic Inviato 4 Maggio Inviato 4 Maggio 13 ore fa, spn ha scritto: Che residui si devono ricercare? immagino rimanga una patina di opacità... comunque io metterò le gocce di Polisorbato che hai indicato tu, sciogliendole prima nell'alcool isopropilico e poi miscelandolo all'acqua distillata Concentrazioni eccessive lasciano un sottilissimo film depositato sulla superficie che causa un effetto sulle alte frequenze, trovi molte informazioni sul testo citato di Neil Antin. Le concentrazioni dette sopra sono comunque ampiamente sicure.
spn Inviato 18 Maggio Inviato 18 Maggio Il 04/05/2025 at 07:49, teramusic ha scritto: Concentrazioni eccessive lasciano un sottilissimo film depositato sulla superficie che causa un effetto sulle alte frequenze, trovi molte informazioni sul testo citato di Neil Antin. Le concentrazioni dette sopra sono comunque ampiamente sicure. Ma se preparo una miscela, lavo 10 dischi oggi... per quanto posso lasciare la miscela nella macchina US/ Tanica? o devo lavare 70 dischi di seguito e poi buttare la miscela?
teramusic Inviato 18 Maggio Inviato 18 Maggio Sono prodotti stabili a parte l'alcool che tende ad evaporare a temperatura ambiente. Meglio conservarla in un contenitore chiuso. Se recuperi quello della vasca sarebbe meglio filtrarlo.
spn Inviato 19 Maggio Inviato 19 Maggio 20 ore fa, teramusic ha scritto: Sono prodotti stabili a parte l'alcool che tende ad evaporare a temperatura ambiente. Meglio conservarla in un contenitore chiuso. Se recuperi quello della vasca sarebbe meglio filtrarlo. devo capire come "costruire" un filtro in modo "semplice" e alla portata di "fai da te"...
teramusic Inviato 19 Maggio Inviato 19 Maggio 12 minuti fa, spn ha scritto: devo capire come "costruire" un filtro in modo "semplice" e alla portata di "fai da te"... Puoi iniziare con i filtri di carta per il caffè all'americana
mchiorri Inviato 19 Maggio Inviato 19 Maggio 9 ore fa, teramusic ha scritto: Puoi iniziare con i filtri di carta per il caffè all'americana che ci fate? occorrono da 10 micron con un.a potente pompa per filtrare l'acqua. Tanto vale gettare la soluzione. Dai miei conti si tratta di circa 20 cent/ disco. Poi fate come preferite... per un pò ho seguito questa strada ed a fronte del costo pompa/filtro mi son arreso.... 1
teramusic Inviato 19 Maggio Inviato 19 Maggio 13 minuti fa, mchiorri ha scritto: che ci fate? occorrono da 10 micron con un.a potente pompa per filtrare l'acqua. Tanto vale gettare la soluzione. Dai miei conti si tratta di circa 20 cent/ disco. Poi fate come preferite... per un pò ho seguito questa strada ed a fronte del costo pompa/filtro mi son arreso.... Avresti ragione se l'obiettivo di @spn fosse prolungare la vita della soluzione per lavarci più dischi ma lui vuole salvarla tra un lavaggio e l'altro perchè ci lava pochi dischi per volta......quindi se la mette da parte basta togliere un po' di eventuali impurità depositate e non riportare la soluzione a "pulito". Comunque la tua considerazione sul costo è in ogni caso corretta ...potrebbe essere più la spesa che l'impresa visto che la vasca sarà al massimo da 5-6 litri. Ciao 1
Messaggi raccomandati