Vai al contenuto
Melius Club

JBL Jubal, suggerimenti su amplificazione dedicata.

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

A voi la parola!

Inviato

..bella domanda.............. se può essere utile, per mia esperienza personale e sottolineo personale, mi sono trovato molto bene con amplificazioni "americane"  pre e finali  di un tempo Phase Linear... BGW.... Crown ... Bose... MC Intosh. Comunque le L65 che uso ancora, danno il meglio di se con amplificazioni "robuste", diciamo..... a spanne, sui 200 W per canale (vedi anche libretto di istruzioni). Su amplificazioni recenti andrei su Spectal o prodotti di Nelson Pass (sentiti in varie occasioni)  invece su valvolari: VTL(ne ho avuto uno). Tutto  sempre secondo me.

Inviato

Mah...sarebbe opportuno avere un'idea sul budget, comunque tempo fa ci ho provato il mio Denon pma 1560 in quelle del mio vicino che erano di un suo amico (lui le ha ribordate per bene) ed andavano a meraviglia, lui le usa con un Accuphase E303X e ne e' molto soddisfatto  ma personalmente non ho mai avuto modo di ascoltare l'accoppiata, in linea teorica ci vedrei anche il Sansui au alpha 907xr di @Gaetanoalberto che le ha avute e con quest'ampli  rendevano al massimo ma gia' parliamo di un'ampli di qualita' molto alta e quindi inevitabilmente piu' costoso ma la spesa si fara' una sola volta....:classic_smile:

SALVO.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
18 minuti fa, magoturi ha scritto:

spesa si fara' una sola volta....:classic_smile:

Chi poco spende,assai spende: anche in termini di tempo.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Confermo quanto detto da @magoturi. L'abbinamento alpha 907 XR è stato molto indovinato, con una riproduzione di rara raffinatezza dei medioalti, e molto soddisfacente e per nulla ridondante dei bassi. 

Discopersempre2
Inviato

Quando l' avevo le facevo andare con un Threshold stasis 2 e mi sembra che se lo "puppavano" tutto senza tanti problemi😍.

D' altronde so' povero e quello ciò...fino a quando, quella maledetta 🐒, avrà la meglio sul portafoglio....e allora si cambierà dando in permuta il medesimo😎.

Augh!🤪

Inviato

Phase Linear, tanta birra e controllo del basso eccezionale (in particolare il 700B). Volendo risparmiare un pochino, SAE 2400L

Inviato

@paolosmart bei pezzi I Phase Linear... volevo farmi un pre finale ma mi hanno detto che essendo vecchi e senza protezioni sono rischiosi, può andare tutto in fumo compreso i diffusori. Andrebbero ricondizionati tutti con una bella spesa, o sbaglio? 

Sicuramente andrebbero benissimo con le Jubal... 

Mi ricordo un paio di anni fa stavo cercando delle JBL e mi furono consigliate per l'appunto le Jubal... chi mi consigliava mi raccontò di stare ancora cercando il suono che anni prima ad una fiera a Roma lo conquistò: l'ampli era un Sansui AU919

Inviato

Confermo, per le jubal un 200+200 è ideale. Confermo anche che con ampli americani si sposano perfettamente. Ho le 4311 e 4312 che piloto con Audiometric 400 e Phase Linear 400 DRS e devo dire che è tutt'altra cosa rispetto al Sansui au 8500, in particolare si nota la differenza a bassi volumi, che con gli americani non compromette la dinamica. Io posso dire di essere arrivato. 

Inviato

@Moe Certo, una manutenzione è d'obbligo, così come l'istallazione di un valido sistema relè di protezione (in realtà, buona parte degli esemplari che mi sono passati fra le mani lo avevano, perché, con il tempo, quasi tutti lo hanno montato). Un po' come la sostituzione dei ponti al selenio sui valvolari anni '60. Una bella revisione può essere costosa, ma si è tranquilli per diversi anni, e rappresenta un surplus in fase di eventuale rivendita della macchina. Il vero problema è che, su Phase Linear, l'offerta non è molta. E i prezzi alti (ma ormai tutto il vintage è andato alle stelle), ma sempre meglio 1000 euro per un 700b, anche da revisionare, che 300 per un Marantz 1060 :classic_biggrin: Il Sansui di cui parli, pur conoscendolo, non l'ho mai ascoltato. Ho un 555 prima serie (delizioso, ma sono pur sempre 20 watt, mosci...) e un 7500 (bellissimo, costruito benissimo), più potente del 555, ma provato con JBL, niente da fare... un Cyrus One è meglio.

• Melius 1
Inviato

Ps: un ampli che consiglio sempre, con JBL, perché abbastanza potente e ben suonante, che non costa tantissimo e, non ultimo, molto bello e ben costruito, è il Luxman L430. Phono eccezionale. Senza fretta sui 350,00/400,00 si trova.

• Moderatori
Inviato

@Moe esiste un kit di protezione per PL 400 e PL 700.

• Thanks 1
Inviato

@paolosances grazie! potrebbero finire nella mia lista desideri... vorrei affiancare ai miei valvolari vintage (deliziosi ma bassa potenza) un qualcosa che non abbia paura di pilotare carichi come le Jubal, tanto per restare in tema, ma anche diffusori più difficili...

Inviato

Tra i miei ascolti di gioventù che più mi hanno impressionato ne ricordo 2 in particolare: un'accoppiata Esb 7/06 con un Sansui (non ricordo il modello, forse serie 5 o 7) ma sopratutto una coppia Jubal e Luxman L430, tanto per sottolineare quanto detto da Paolosmart

Inviato

...comunque bisogna ricordarsi che che per le casse in questione la dimensione (cubatura ) dell'ambiente ha una importanza fondamentale.

• Melius 1
Inviato
Il 2/1/2023 at 11:38, bear_1 ha scritto:

comunque bisogna ricordarsi che che per le casse in questione la dimensione (cubatura ) dell'ambiente ha una importanza fondamentale.

Confermo, non ho avuto le Jubal ma ci sono andato vicino 😁 però ho avuto le L112 e nel mio salotto da 22mq non c'è stato verso di farle andare decentemente, ho provato vari posizionamenti, vari ampli ma anche se cambiava qualcosa la sostanza non cambiava...a malincuore ma ho dovuto venderle...