Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Testina

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, giocec ha scritto:

Io non ho mai visto chiedere meno del 70% del prezzo, neanche di listino, ma dal prezzo scontato.

Non sempre è così, se sali di livello le cose cambiano e non poco; per esempio ho pagato mille euro una VDH che nuova ne costa 5000. La Lyra che sta arrivando la ho pagata 600, sperando che sia nelle condizioni descritte è un buon prezzo. Per testine dal costo di 4/500 euro non conviene rischiare 

• Amministratori
Inviato

@giocec anche io ti consiglio, visto che il prephono lo permette, di andare verso una mc at, la at 33 e v la trovo superiore alla oc9 ed oc10, che ho avuto.

quanto alle testine usate io non posso parlare, sono un accumulatore seriale di testine ma una cosa è una testina usata altro una testina vintage che può avere problemi strutturali per esempio un cantliver che cede e che ti fa spanciare la testina dopo una sola facciata. 

la fidelity bresearch la ho in collezione, ma è molto usurata e riprositinarla mi coaterebbe troppo, ho anche una supezx serie 900, ma è difficle trovare testine vintage in ottimo stao e restasempre il dubbio se siano originali o ristilate (non tutti i ristilatori sono in grado di tovare stili e originali o almeno equivalenti agli oroiginali)

Inviato

@giocec ....certo l'usato viene messo in mostra spesso con descrizioni sommarie poi lo stilo, magari appena pulito, visto con una lenti di ingrandimento quel tanto che la fa risultare in ottimo stato; tranne poi analizzare il diamante con uno microscopio (almeno 200 ingrandimenti) appropriato e scoprire che la puntina è usurata in un settore (DX o SX) dovuto all'AS o peso sbagliato. Comunque secondo me, sull'usato, vale la pena di rischiare  solo spendendo poco ... molto poco. 

Inviato

Io su quel budget sono un fan delle MC ad alta uscita, soprattutto se il prefono consente il settaggio del guadagno a più step. In questo caso ti consiglio Sumiko Blue Point, che ho avuto ed ho trovato eccezionale. Adesso utilizzo una Gold Note Donatello Red fantastica per Jazz voci e acustica. Se abiti vicino a Bergamo te la faccio ascoltare volentieri.

Inviato

@AleR Ti ringrazio per il consiglio, infatti avevo intenzione di chiedere pareri proprio sulle testine Sumiko alta uscita, stranamente non se ne è parlato. La maggior parte dei pareri consigliano AT33 come testina che più si adatta al mio impianto. Mi sapresti descrivere come suona la Blue Point visto l'impossibilita' di accettare il tuo invito essendo di Roma? 

Inviato

@giocec Entrambe suonano davvero bene (la Sumiko purtroppo non la ho più, o meglio si è rotto il cantilever e la manderò a ristilare).

La sumiko ha una bella dinamica, un buon dettaglio e una buonissima musicalità.

la Donatello Red è più dettagliata e raffinata, molto musicale, forse un filo meno dinamica, ma sicuramente di un livello superiore alla Sumiko.

06327154-E733-4FB9-B148-1ED9C7521FED.jpeg

• 1 mese dopo...
Inviato

@giocec

A me la Goldring piace veramente tanto , ha una notevole musicalità , un modo di porgere la musica veramente bello . Io l’ho ascoltata su braccio Rega rb300 e phono AA Aria2 su un Gyro  Michell , un ascolto che ricordo , mi stupì . 

angeloklipsch
Inviato

@giocec con 500 euro prendi la Ortofon SPU E, per il jazz e classica secondo me non c'è storia. Suono reale, pastoso, appena ambrato. 

Inviato
Il 28/12/2022 at 11:44, giocec ha scritto:

Goldring 1042

prendila.

Inviato

@VinZ80 Per il momento aimè ho tutto l'impianto smontato causa lavori di ristrutturazione dell'appartamento. Una volta che potrò rimontare il tutto, deciderò, tenendo presente tutti i vostri preziosi consigli. A quel punto penso che la battaglia sarà tra la  Goldring 1042 e Audio Technica AT33 EV. 

Ne riparleremo spero il  prima possibile sperando che i lavori finiscano presto!:classic_sad: