Vai al contenuto
Melius Club

Se volessi diventare un Tannoysta... cosa mi debbo aspettare?

Messaggi raccomandati

@bebop65 Cosa puoi aspettarti... vediamo: o il paradiso, o una delusione pazzesca.

Ho sempre disprezzato il suono Tannoy, alle fiere sempre sentite "cartonate", non mi sono mai preso la briga di approfondire il marchio.

Una prima crepa nelle mie convinzioni quando andai ad ascoltare le Westminster a casa di un forumista: dettaglio e pienezza anche con un soffio di volume (lui infatti ascoltata principalmente di sera/notte, in condominio).

La seconda crepa, ma direi il crollo della diga, quando andai con Renato a sentire le Canterbury messe giù da pista. Letteralmente mi è cascata la mascella. Uno dei due/tre ascolti più belli della mia vita audiofila. Inutile dire che mi sono messo alla caccia delle Canterbury, e una volta trovate, al culmine della gioia, la cocente delusione. Non sono mai e dico MAI riuscito a farle suonare. Due anni di fatica, prove, imprecazioni selvagge. Rivendute senza rimpianti ma con amarezza, le portiamo a casa dell'acquirente, buttate in mezzo alla sala, senza alcuna ottimizzazione... e suonavano mille volte meglio che a casa mia. Sono diventato verde di bile, ma anche molto felice perché almeno qualcuno le avrebbe apprezzate. 

Ultimo ascolto in ordine cronologico, le Kensington da Di Prinzio: basso monocorde e muggente, un disastro. Eppure, sempre le Kensington, in altro contesto le ho sentite strillare fredde, acide e senza bassi. 

Consiglio spassionato: paga la prova, il noleggio, il disturbo, portale a casa, ma non comprarle alla cieca. Questo vale per ogni diffusore, ma per Tannoy ancora di più. 

Renato Bovello
24 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

bassi. 

Consiglio spassionato: paga la prova, il noleggio, il disturbo, portale a casa, ma non comprarle alla cieca. Questo vale per ogni diffusore, ma per Tannoy ancora di più. 

Concordo al 100% . 

@LeoCleo

La tua esperienza mi conferma che le Canterbury non sono semplici da far cantare, ma quando ci si riesce è puro godimento.
Sottolineo il fatto che, di contro, le West con il medesimo dc sono davvero semplici da sistemare, soprattutto in uno spazio relativamente ampio.

In entrambi i casi, meglio utilizzare amplificazioni dal polso fermo, i driver da 15" debbono essere anche frenati a dovere.

Discopersempre2
4 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Letteralmente mi è cascata la mascella. Uno dei due/tre ascolti più belli della mia vita audiofila. Inutile dire che mi sono messo alla caccia delle Canterbury, e una volta trovate, al culmine della gioia, la cocente delusione. Non sono mai e dico MAI riuscito a farle suonare. Due anni di fatica, prove, imprecazioni selvagge. Rivendute senza rimpianti ma con amarezza, le portiamo a casa dell'acquirente, buttate in mezzo alla sala, senza alcuna ottimizzazione... e suonavano mille volte meglio che a casa mia.

Per curiosità: come è possibile questa "enorme" differenza uditiva; dimensioni, arredo/insonorizzazione della sala ...o che altro....tanto per capire.

Grazie.

10 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

come è possibile questa "enorme" differenza uditiva

Credo molti fattori, ma non saprei attribuire un ordine di importanza. 

Ci vuole un ambiente fortunato (indipendentemente dalle dimensioni), sicuramente molta moltissima cura nel posizionamento e interfacciamento, buone elettroniche. 

L'ascolto da "caduta della mascella" è avvenuto in un ambiente ampio ma con l'impianto cacciato in un angolo angusto, però pesantemente trattato (e direi alla perfezione) con pre Audio Note mi pare e sicuramente finale Accuphase.

Non sono un esperto tannoysta (tutt’altro: non ne ho mai ascoltata una) però, viste le cifre che sicuramente “correranno”, suggerirei a @bebop65 di ascoltare le Harbeth. In particolare, io ho ascoltato le 40 II, che costano - per me - due follie, ma ragazzi che diffusore… sicuramente l’unico diffusore hi-end che mi ha veramente impressionato: completo, autorevole, pieno, un suono inglese a-la-KEF d’antan ma attualizzato senza la minima esagerazione: incredibile. Erano pilotate da una coppia di HK Citation (il finale era il XXIV). 

23 ore fa, eduardo ha scritto:

Sbagliato.

Alcune Tannoy ce l' hanno, e non è una pecca

... per non citare i coassiali con sospensione in foam (ed anche in tal caso non è una pecca, se ci sono Professionisti come @ilbetti).

3 ore fa, Tigra ha scritto:

per non citare i coassiali con sospensione in foam (ed anche in tal caso non è una pecca, se ci sono Professionisti come @ilbetti).

Certo che non è una pecca, se suonano bene.

Lorenzo lo conosco e lui conosce casa mia, anche se sono un po' di anni che non ci vediamo