SerG Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 E' già il secondo LP (Limited Edition Numbered) che ricevo, dove il numero è messo a penna, con una specie di sigla / firma, su un pezzetto di adesivo bianco posto sulla pellicola che ricopre la copertina. Quando quindi vai a togliere la pellicola, che penso sia un'operazione necessaria, visto che la stessa potrebbe causare danni al vinile visto che è "stretta", ti rimane l'adesivo sulla pellicola, senza nient'altro (se quindi conservi l'adesivo, devi mettere un memo nella pellicola per sapere di che disco si tratta). Ma, e chiedo a chi magari è un collezionista che però i dischi li ascolta: Ma vale anche così la numerazione? Non è meglio quella riportata direttamente sul retro copertina del disco? Fatta così, penso che potrebbe inventarsela ognuno una numerazione, o sbaglio? Sotto riporto l'esempio dell'ultimo acquisto del Perigeo.
ar3461 Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 Se non sono molte copie penso sia un modo di risparmiare
glucar Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 In teoria andrebbe impresso sulla copertina. Così come hai postato lo possiamo fare anche io e te🤷♂️ Ormai però non ci dobbiamo più stupire di nulla. Non mi è mai capitata un numbered cosi come la tua
OTREBLA Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 Minchiacherridere... Ma vista una roba più scacciona di quella...
SerG Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Inviato 28 Dicembre 2022 Controllando, ho visto che tutti e due i dischi sono della stessa casa discografica, la Abeat Records (vedi link Discogs), e quindi non dovrebbe essere un nuovo modo di numerare, ma una trovata (speriamo solo) loro. https://www.discogs.com/it/release/24655373-Perigeo-One-Shot-Reunion-Live-In-Florence https://www.discogs.com/it/release/24667979-Franco-Cerri-Barber-Shop
gorillone Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 @SerG Una cosa pratica: di solito quando si toglie l’involucro di plastica di un disco nuovo … se ci sono adesivi … si riesce a toglierli perché sono nuovi. Una volta tolta l’etichetta, la attacco sulle busta esterna trasparente che metto io. Fine. Se si aspettano anni la colla impedisce di staccare l’etichetta.
analogico_09 Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 5 ore fa, SerG ha scritto: E' già il secondo LP (Limited Edition Numbered) che ricevo, dove il numero è messo a penna, con una specie di sigla / firma, su un pezzetto di adesivo bianco posto sulla pellicola che ricopre la copertina. Beh.., era ora di tornare all'artiginato e ad avere fiducia negli altri... :D Peraltro queste cose sono superflue, sarebbe ora di tornare anche alla sostanza musicale, alla musica, che non delude rendendoci gioiosi mentre queste discussioni generiche, occasionali e assai periferiche rispetto alla musica, ma anche alla stessa realtà culturale del disco, si potrebbero tenere anche nel longue bar colle due chiacchiere tra amici... 😉 - ho scritto si potrebbe, non è mica obbligatorio...
bear_1 Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 ....mah la numerazione ha senso per i collezionisti più spinti (secondo me) che generalmente (spesso) lasciano il disco sigillato per future valutazioni. Poi se la musica è bella.... numerazione o non, poco importa.
analogico_09 Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 5 ore fa, bear_1 ha scritto: Poi se la musica è bella.... numerazione o non, poco importa. Come una rondine non fa primavera, così la numerazione non fa il disco che serve per ascoltare la musica, e che dunque serve a soddisfare le esigenze collezionistiche che sono di tutt'altra natura.
Tronio Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 16 minuti fa, analogico_09 ha scritto: la numerazione non fa il disco che serve per ascoltare la musica Non sono del tutto d'accordo: a parte il discorso meramente collezionistico elitario del tipo "questa stampa ce l'abbiamo solo in N persone in tutto l'universo", per me sapere che ad esempio da quella matrice hanno stampato solo 200 copie del disco significa che la qualità di ciascuna di esse dovrebbe essere ottima.
SerG Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Inviato 29 Dicembre 2022 La mia comunque era solo una curiosità, visto che non sapevo fossero numerati. In ogni caso, due bei dischi.
analogico_09 Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 6 minuti fa, Tronio ha scritto: per me sapere che ad esempio da quella matrice hanno stampato solo 200 copie del disco significa che la qualità di ciascuna di esse dovrebbe essere ottima. Sicuro, legittima la tua aspettativa, ma non è questa la questione inizialmente focalizzata in questo topic. Si parli pure del disco sotto l'aspetto dicografico al servizio della musica e non del mero collezionismo, delle pecette delle numerazioni appiccicate o stampate e d'altre questioni generiche trattabili nel Longue. Non diventi la sezione Musica una sorta di refugium peccatorum... 🤷♂️
Messaggi raccomandati