newton Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 A chi ne capisce chiedo un consiglio per evitare errori. Ho sullo switch questo ingresso ottico a cui collegarmi: https://www.fs.com/it/products/29851.html?attribute=11506&id=556024 cosa devo comprare, a monte, per trasformare il rame in fibra?
newton Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 questo qua va bene come trasmettitore? è compatibile? https://amzn.to/3IbzjVO o consigliate altro (sempre su amazon)? grazie
appecundria Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @newton abbastanza, mi guardo i datasheet e ti dico.
appecundria Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 57 minuti fa, newton ha scritto: questo ingresso ottico Lo hai messo per esempio oppure hai proprio quello lì? Di quale switch parliamo?
newton Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 @appecundria ho proprio quello (insieme al suo cavo ottico) lo switch è questo https://uptoneaudio.com/products/etherregen al momento ci entro col cavo in rame
appecundria Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @newton il tuo switch ha (come molti) una slot SFP dove è possibile inserire dei moduli che offrono porte in rame o fibra. Il dispositivo che hai linkato è un media converter e serve proprio in mancanza di slot SFP liberi, non fa al caso tuo. Quello che hai messo nel primo post è un modulo SFP ma di tipo 1000BASE-LX/LH SFP, cioè aggiunge una porta per fibra. Per avere una porta per rame devi inserire nello slot SFP un modulo 1000Base-T SFP. Come questo https://amzn.to/3If9vrU
stefano_mbp Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 37 minuti fa, appecundria ha scritto: Quello che hai messo nel primo post è un modulo SFP ma di tipo 1000BASE-LX/LH SFP, cioè aggiunge una porta per fibra … mi intrometto … la questione era proprio quella di usare una connessione in fibra. Da una parte lo switch già esistente con il modulo SFP … cosa mettere dall’altra parte (presumibilmente lato router)? . Per quanto ne so io una caratteristica fondamentale dei moduli SFP, e delle bretelle in fibra, è il tipo: mono-modale multi-modale Di che tipo è il modulo postato per primo e la relativa bretella in fibra? Il convertitore da aggiungere dovrà quindi avere un modulo SFP dello stesso tipo di quello esistente . però non so se esistano altre caratteristiche di cui si debba tenere conto … La cosa sicuramente migliore sarebbe quella di procurarsi un modulo SFP identico a quello ora nello switch, per evitare anche minime differenze nel firmware che potrebbero risultare incompatibili, i convertitori nei quali inserire il modulo SFP dovrebbero (da verificare) essere compatibili con qualsiasi modulo SFP
newton Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 @appecundria @stefano_mbp si, intendevo quello che dice Stefano, ho bisogno di trasformare in fibra quelli che esce dal router ed entrare, attraverso il primo oggetto, che già ho, nello switch. credo sia multi modale…il cavo è doppio. Intanto grazie…farò una prova sperando siano campatibili quello che già ho non è su Amazon purtroppo mi pare
stefano_mbp Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 2 minuti fa, newton ha scritto: credo sia multi modale…il cavo è doppio Non dipende dal fatto che il cavo sia doppio … dipende dal tipo di fibra e dal tipo di SFP, i connettori multi/mono modali dovrebbero essere diversi e incompatibili tra loro 1
newton Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 @stefano_mbp e dal primo oggetto postato che idea ti saresti fatto?
captainsensible Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 Scusa il primo oggetto è per una fibra 1310 nm con portata 20 km. E' una monomodale. CS 1
stefano_mbp Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @newton direi che @captainsensiblene sa più di me … io ne ho realizzate parecchie ma mi sono sempre affidato alle competenze dei miei fornitori … detto in altre parole … non ne so abbastanza
appecundria Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 52 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: mono-modale multi-modale La mono è per tratte fino a 80 km mentre la multi arriva solo a 2 km. Che è, l'impianto audio della reggia di Caserta? 😀 1
appecundria Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 33 minuti fa, newton ha scritto: credo sia multi modale…il cavo è doppio. Multi modale è riferito alle riflessioni della luce all'interno della fibra. È altamente improbabile che sia mono perché è una fibra da carrier. Comunque dalla sigla sul sfp si evince.
appecundria Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 32 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: connettori multi/mono modali dovrebbero essere diversi Sono uguali, salvo che in genere quelli mono hanno tolleranze di lavorazione più strette.
captainsensible Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @stefano_mbpè quello che mi ricordo da quando mi occupavo di ste cose qui, un pò di anni fa. CS
newton Inviato 30 Dicembre 2022 Autore Inviato 30 Dicembre 2022 @appecundria @captainsensible ma quindi è mono o multi il primo sfp? ho linkato il sito del produttore ma non trovo il dato …quello che vorrei comprare su Amazon ci azzecca?
Messaggi raccomandati