Vai al contenuto
Melius Club

Giornata nazionale dei figli d'Italia 15 giugno

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
45 minuti fa, audio2 ha scritto:

tutti o nessuno, s

Nessuno. Ma guarda che se lo chiedi ai siciliani onesti, della regione siciliana farebbero a meno molto volentieri.

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

però o tutti o nessuno,

Se lo chiedi ai veneti onesti della regione veneto ne farebbero volentieri ameno. Dopo l'era delle razzie di Galan e compagnia, ora siamo nell'era paludosa di Zaia con la pedemontana che non finirà mai anche se viene inaugurata a giorni alterni e che è il massimo del disastro paesaggistico, per non parlare del disastro che ci lasceranno le olimpiadi di Cortina. La sanità veneta che viene smontata pezzo a pezzo inseguendo il modello lombardo dei schei. Son rimasti gli ultimi ossi da spolpare e poi si vedrà.

Gaetanoalberto
Inviato

Io dico spesso che nel 1993 si è buttata al vento un'occasione d'oro, perché la gente perbene non ne poteva più delle razzìe. 

Mi spiace usare parole forti, ma lo si fa per essere sentiti. 

Quando si immaginano fantasiose differenze culturali o non so cos'altro, mi sale la bile, che ci posso fare. 

Ho vissuto 29 anni per parte, ed anche per mestiere ho potuto vedere medesimi vizi e virtù. 

Purtroppo, come al solito è gattopardescamente, hanno peggiorato la situazione. 

E questa storia delle amministrazioni regionali col drenaggio e le lentezze cd burocratiche ( in realtà spesso mercato delle vacche o guerre tra vicini e avversari politici) c'entra molto. 

Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

disse colui che scrive da una regione a statuto speciale.

E quindi? 

Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

ma infatti, guarda caso quasi tutti quelli contro il federalismo o l' autonomia o un regionalismo spinto

vengono proprio da quei posti li.

Ripeto, quindi?

Il fato che io ci viva che cosa cambia rispetto al discorso fatto che, guarda caso, dimostra proprio la tesi contraria a quella che pensi di voler dimostrare…

Inviato
20 ore fa, Jack ha scritto:

Ognuno si sviluppa come è capace, se non è capace non si sviluppa, punto primo.

baa2c035bbd9b991f51bcf85376e63cf--oliver

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato
Il 31/12/2022 at 19:54, Gaetanoalberto ha scritto:

Non mi risulta infatti in alcun modo che in Calabria abbiamo divis

sono calabrese per parte di madre, che proveniva da un paesino confinate on la zoba albanese. diciamo che divisioni forse no ma amicizia nemmeno, c'è un proverbio che citava spesso un mio capo ghiegghiu (o ghiegghiu sono i dialtto i calabrei di lingia albanese) che diceva pressappoco "se inontro un chiugghiu e nu lupu, spara allo ghiuegghiu e salva lu lupo" proprio amore dire di no

in kosovo la sotia è diversa, peri serbi il kosovo è il luogo dla loro resistenza all'0invasore ottomano, anche se oggi ci vinovo gli albanesi nel loro immaginario resta una caposaldo della storia serba.

abbiamo avuto nel corso della storia stati formati da etnie e lingue differenti (la cina, l'impero austroungarico, l'impero romano, ecc ecc) 

Molte tradizioni locali nascono per differenziarsi dai vicini, in primis la religione,. i polacchi sono cattolici a est hanno i russi ortodossi a ovest i tedeschi protestanti nei balcani è la stessa cosa, i sebi sono ortodossi,  i croati cattolici, 

Inviato

@appecundria molti ritengono che avere talento sia un proprio merito, quando si tratta solo di fortuna ... 

Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

che proveniva da un paesino confinate on la zoba albanese

E non è ancora nulla. Io sono di Lentini e mia moglie di Carlentini, due paesi che confinano, si sposano e si menano da quando (oltre 2000 anni dopo) è stato fondato inutilmente il secondo.

Vista mai una partita Palermo Catania? 😀

Non è per nulla necessario parlare in modo diverso per non essere amici: chiudimi in un forum con @audio2 e magari lo faccio uscire che parla siciliano. Mi vorrá bene esattamente come oggi 🤣

Inviato
18 minuti fa, cesare ha scritto:

molti ritengono che avere talento sia un proprio merito, quando si tratta solo di fortuna ... 

A quando la richiesta di spartirsi i lauti ingaggi dei calciatori o degli sportivi professionisti in genere? Anche il loro talento è frutto della fortuna… :classic_biggrin:

Il talento va coltivato e spesso chi lo riceve da madre natura non è in grado di sfruttarlo o non gli interessa farlo, ragion per cui il merito esiste anche nello sfruttarlo al massimo delle proprie possibilità.

Inviato

@maurodg65 non ricordo chi diceva che per aver successo nella vita occorre talento, impegno e fortuna.

Quello di cui parli è l'impegno, ed è giusto esserne orgogliosi. Il fatto di esser nati con QI eccezionale, o con un fisico fuori dal comune, non è propriamente un merito. Di solito chi se ne rende conto è un poco più tollerante verso il prossimo. 

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, cesare ha scritto:

chi lo capisce

Eh... 

Inviato
1 minuto fa, cesare ha scritto:

Il fatto di esser nati con QI eccezionale, o con un fisico fuori dal comune, non è propriamente un merito.

Ma il fatto di avere delle doti particolari non è condizione sufficiente ad avere successo in nessun campo, è al più condizione necessaria ma non sufficiente, ergo il merito è saper sfruttare le proprie caratteristiche allo scopo di ottenere il massimo da esse, questo è tutto fuorché scontato.

Gaetanoalberto
Inviato

Ma infatti il merito deve essere riconosciuto e valorizzato. Preferibilmente dagli altri...! 

briandinazareth
Inviato
23 minuti fa, cesare ha scritto:

Quello di cui parli è l'impegno, ed è giusto esserne orgogliosi. Il fatto di esser nati con QI eccezionale, o con un fisico fuori dal comune, non è propriamente un merito. Di solito chi se ne rende conto è un poco più tollerante verso il prossimo. 

in realtà la capacità di impegno è una dote innata quanto il qi o un fisico fuori dal comune. 

talmente innata che è già perfettamente visibile nei bambini in età prescolare ed è fortemente predittivo del futuro.

dovremmo essere più consapevoli di quanto poco dovremmo tirarcela per le nostre qualità ed essere più tolleranti con le presunte mancanze di queste negli altri. 

Inviato
Il 30/12/2022 at 23:15, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Non viene loro in mente che l'esasperazione dell'autonomia regionale fa a cazzotti con l'accentramento presidenzialista?

E' una condizione di stallo voluto, la coesistenza di questi aspetti permette di mantener vive le speranze di entrambi facendo si che ognuno si giovi anche dei voti degli altri, e intanto campa cavallo. La cosa infatti funziona in un paese che, al di la delle contrapposizioni da stadio, fondamentalmente si disinteressa di politica (provate a chiedere ai conoscenti quali sono i deputati e i senatori eletti nel loro collegio, e se troverete qualcuno in grado di rispondere, sarete di fronte ad un parente del deputato :classic_dry:...) 

Anche all'interno degli autonomisti pochissimi sono a chieder conto della melina attuativa ai loro rappresentanti politici. Per la lega ad esempio non si tratta di una questione una-tantum, ma di un pilastro fondativo del partito. Se fossi un loro elettore, per dire, li prenderei io per primo a pomodorate appena aprono bocca in pubblico per pronunciare la "A" di autonomia o la "F" di federalismo... 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji