Vai al contenuto
Melius Club

Piedini disaccoppianti per ampli e giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Ivo Antonio ha scritto:

Le basi gingko le compri senza palline?

Ne ho realizzata più di una con del multistrato marino. La si può fare anche molto semplice senza copertura con le palline a vista, funziona uguale...

Per le palline, dopo lunga sperimentazione, uso o quelle da squash doppio punto giallo (Dunlop), oppure quelle da Racquetball che ti ho indicato sopra. Le prime reggono meno carico delle seconde (ottimale: 1-1,5kg/cad. vs 1,5-2kg cad.).

Le palline matte funzionano in modo diverso dalle palline da squash o da racquetball. Con queste ultime, calibrando opportunamente il carico, è più semplice ottenere una frequenza di risonanza della base molto bassa. Idealmente a livello infrasonico (vedi misure gingko).

Inviato

Farò questa prova sotto l'amplificatore. Le palline di lacrosse sopportano più peso, presumo dai 20 ai 30 kg senza problemi.

Inviato
6 ore fa, Ivo Antonio ha scritto:

Hai usato il multistrato marino al posto dell'acrilico? Funziona?

Sì, ho usato il multistrato marino (che mi avanzava da un altro progetto) al posto dell'acrilico. Funziona? Sicuramente.

Inviato
4 hours ago, M.B. said:

ho usato il multistrato marino

Ci puoi postare qualche foto? Mi sembra un progetto molto interessante.

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 18/12/2023 at 12:47, M.B. ha scritto:

riprendo questa discussione in quanto interessato a questi piedini con molle, nel tuo intervento parlavi di 7 molle per piedino e nella foto sembrano mancare alcune molle, quante ne consigli di togliere per un ampli di 20 kg? Mettendo questi piedini, i piedini montati sull'amplificatore di serie vanno tolti? grazie Giuseppe

Inviato

@jammo La maggioranza di questi piedini a molle sono tutti uguali, anche se marchiati diversamente. In assenza di una specifica indicazione da parte del produttore/distributore, considera le raccomandazioni allegate.

Screenshot-20211123-210101.jpg

Inviato

@M.B. grazie gentilissimo, li ho ordinati anche non dovessero migliorare il suono li trovo bellissimi:classic_laugh:.

Lo schema è fondamentale me lo stampo grazie ancora.

Pensavo di metterle sotto al valvolare, unico dubbio se appoggiarli sotto i piedini esistenti o lateralmente tanto sono comunque più alti

Inviato

@jammo Se l'altezza del piedino originale non è maggiore del piedino a molla sotto carico, direi che è senz'altro meglio farlo aderire direttamente al telaio dell'apparecchiatura che vuoi isolare. Anche perché se poni i piedini a molla  sotto quelli di serie, l'apparecchiatura diventerebbe troppo alta e quasi certamente instabile.

Inviato

Audiokit vende i piedini di giradischi teksonor a circa 5 €