Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il miglior supporto per ascoltare la nostra musica

Messaggi raccomandati

55 minuti fa, Look01 ha scritto:

Chi ha la possibilità di ascoltare con il proprio impianto tutti i supporti e lo streaming deciderà democraticamente da solo cosa si sente meglio sul suo impianto

Nel mio impianto convivono i 3 formati più comuni, negli anni 70 vinile e musicassette (ora abbandonate), negli anni 80 ho aggiunto il CD e da qualche anno Tidal/Qobuz, i primi 2 prendono solo polvere, lo streaming è la miglior sorgente? Non lo so, per me sì e questo mi basta...

• Melius 1
  • Thanks 1
29 minuti fa, scroodge ha scritto:

Io non considero la muscia in streamin un supporto, ma un formato di trasmissione e di ascolto della musica

Interessante. Effettivamente in caso di streaming il supporto è centralizzato (Cloud) e risiede altrove rispetto al fruitore. Però il supporto non è che non c'è. Trattasi sempre di files memorizzati su hdd.

6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Però il supporto non è che non c'è. Trattasi sempre di files memorizzati su hdd.

Ma certo.

Diciamo che io sono legato ad una visione "tradizionalista" della fruizione musicale, continuo dunque a considerare "supporto" qualcosa che ho per le mani, letteralmente.

Nemmeno tutta la mia discoteca su HDD locale o su NAS la considero su "supporto", anche se a rigore, c'è.

E' solo un mio modo di vedere le cose...

22 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Ad ogni modo chi assicurerebbe che il file acquistato non sia stato a sua volta manipolato?

Nessuno. E poi, considerato che escono nuovi remaster ogni 2x3, la cosa rischia di essere davvero poco significativa.

3 minuti fa, scroodge ha scritto:

E' solo un mio modo di vedere le cose...

Per questo lo trovo interessante.

Quindi se neanche i files in tuo possesso a casa, li consideri un supporto, non fai nemmeno l'equazione "supporto-possesso". Releghi al termine il solo significato fisico tradizionale. Cioè oggetto "dedicato".

1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

i files HD provvisti dai servizi (Qobuz, Tidal, ecc…) e salvati in locale come concesso da tali abbonamenti. 
Qualcuno lo ha capito?

I files in HD dei servizi streaming,ho l’opinione che siano comunque compressi, almeno con Tidal ho personalmente verificato che occupano meno spazio di quanto dovrebbero. Lo tengo solo perché grazie ad un abbonamento multiplo mi costa 5 euro al mese ma compressione e loudness la fanno da padrone. Qobuz forse é l’unica che offre una certa qualitá, Amazon da verificare.

• Haha 1
2 ore fa, one4seven ha scritto:

ce l'ha contro lo streaming

Reputo il Linch persona seria ed equilibrata. 
Nel passaggio in cui si parla di streaming peró non mi è proprio piaciuto. 
è probabile, qualche probabilità c’è, che lo streaming possa essere leggermente inferiore, ma lui ha veramente esagerato a stroncarlo in maniera così insindacabile. 
Con lo streaming lui ci guadagna poco. 
con lo streaming noi spendiamo poco. 
considerando la qualità, per me ottima e il costo abbordabile, da consumatore finale, con i suoi parametri di giudizio dovrei dire che lo streaming è il miglior modo di usufruire della nostra musica. 
E invece io preferisco la liquida con i file in locale. 

Con lo streaming ,a quanto pare,artista e etichette non guadagnano abbastanza per finanziare le produzioni.Non ho motivo per non credergli. Li uso volentieri per ascoltare e poi compro quello che mi piace,almeno é mio e nessuno me lo puó toccare. I files in hires sono il media migliore ma giá il cd funziona piuttosto bene se sfruttato a pieno. 

38 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Nel mio impianto convivono i 3 formati più comuni, negli anni 70 vinile e musicassette (ora abbandonate), negli anni 80 ho aggiunto il CD e da qualche anno Tidal/Qobuz, i primi 2 prendono solo polvere, lo streaming è la miglior sorgente? Non lo so, per me sì e questo mi basta...

Hai fatto benissimo che mi importa stabilire in assoluto sempre che si possa cosa suona meglio posso farlo a casa sul mio impianto sicuramente si 😂.

Se il mio impianto ha tutte e tre le possibilità implemento e cerco di arrivare ad un buon livello su quella che  mi interessa e mi piace di più.

Se poi ho la fortuna e l'interesse di poter arrivare con tutte ad un buon livello ancora meglio se no mi concentro su un formato almeno su quello ascolterò bene e chi si accontenta.............😉

Ciao Stefano 

55 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Non lo so, per me sì e questo mi basta...

perfetto, ognuno di npi ha un suo modo di gistare la musica, io ho bobine, cassette, cd, sacd e vinile.In genere da me vince il vinile, ma non sempre, oltre al supporto c'è quello che è messo e come nel supporto. Il nastro in bobine ha troppe limitazioni in primis lo scarisssimo sw a carissimo prezzo se si punta in alto

14 minuti fa, mastergiven ha scritto:

artista e etichette non guadagnano abbastanza

Il compenso per singolo ascolto sulle piattaforme streaming è veramente ridicolo. 
essere musicista oggi è economicamente molto molto difficile. 

47 minuti fa, one4seven ha scritto:

non fai nemmeno l'equazione "supporto-possesso".

Eh no. HDD locale = possesso. Eccome

Infatti, sempre per come la vedo io, mai potrò accettare di affidarmi completamente ad un servizio di streaming per asocltare musica. Spotify a parte che mi serve in Studio come sottofondo e come pre view per i miei acquisti.

Al momento gli unici supporti che uso sono:

i primi 250 titoli Velut Luna

un centinaio di SACD ibridi, i tre single layer che avevo li ho regalati

qualche migliaio di LP 

I restanti migliaia di titoli "digitali" stanno su HDD con doppio backup.

• Thanks 1
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Questa è una tua interpretazione, non è quello che Lincetto a detto.

Lo penso anche io. Basta andarsi a guardare con quale entusiasmo ha recensito il preamplificatore della serie 1000 di Gold Note.

• Melius 1