Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il miglior supporto per ascoltare la nostra musica

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

ce l'ha contro lo streaming

Reputo il Linch persona seria ed equilibrata. 
Nel passaggio in cui si parla di streaming peró non mi è proprio piaciuto. 
è probabile, qualche probabilità c’è, che lo streaming possa essere leggermente inferiore, ma lui ha veramente esagerato a stroncarlo in maniera così insindacabile. 
Con lo streaming lui ci guadagna poco. 
con lo streaming noi spendiamo poco. 
considerando la qualità, per me ottima e il costo abbordabile, da consumatore finale, con i suoi parametri di giudizio dovrei dire che lo streaming è il miglior modo di usufruire della nostra musica. 
E invece io preferisco la liquida con i file in locale. 

Inviato

Avendo una discreta collezione,continuo ad ascoltare CD....

Sparirò prima io che loro🤣🤣

• Melius 2
Inviato

Con lo streaming ,a quanto pare,artista e etichette non guadagnano abbastanza per finanziare le produzioni.Non ho motivo per non credergli. Li uso volentieri per ascoltare e poi compro quello che mi piace,almeno é mio e nessuno me lo puó toccare. I files in hires sono il media migliore ma giá il cd funziona piuttosto bene se sfruttato a pieno. 

Inviato
38 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Nel mio impianto convivono i 3 formati più comuni, negli anni 70 vinile e musicassette (ora abbandonate), negli anni 80 ho aggiunto il CD e da qualche anno Tidal/Qobuz, i primi 2 prendono solo polvere, lo streaming è la miglior sorgente? Non lo so, per me sì e questo mi basta...

Hai fatto benissimo che mi importa stabilire in assoluto sempre che si possa cosa suona meglio posso farlo a casa sul mio impianto sicuramente si 😂.

Se il mio impianto ha tutte e tre le possibilità implemento e cerco di arrivare ad un buon livello su quella che  mi interessa e mi piace di più.

Se poi ho la fortuna e l'interesse di poter arrivare con tutte ad un buon livello ancora meglio se no mi concentro su un formato almeno su quello ascolterò bene e chi si accontenta.............😉

Ciao Stefano 

• Amministratori
Inviato
55 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Non lo so, per me sì e questo mi basta...

perfetto, ognuno di npi ha un suo modo di gistare la musica, io ho bobine, cassette, cd, sacd e vinile.In genere da me vince il vinile, ma non sempre, oltre al supporto c'è quello che è messo e come nel supporto. Il nastro in bobine ha troppe limitazioni in primis lo scarisssimo sw a carissimo prezzo se si punta in alto

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Infine gli LP più come passatempo giocoso che per reale qualità.

Questa è una tua interpretazione, non è quello che Lincetto a detto. 😏

Inviato
14 minuti fa, mastergiven ha scritto:

artista e etichette non guadagnano abbastanza

Il compenso per singolo ascolto sulle piattaforme streaming è veramente ridicolo. 
essere musicista oggi è economicamente molto molto difficile. 

Inviato
47 minuti fa, one4seven ha scritto:

non fai nemmeno l'equazione "supporto-possesso".

Eh no. HDD locale = possesso. Eccome

Infatti, sempre per come la vedo io, mai potrò accettare di affidarmi completamente ad un servizio di streaming per asocltare musica. Spotify a parte che mi serve in Studio come sottofondo e come pre view per i miei acquisti.

Al momento gli unici supporti che uso sono:

i primi 250 titoli Velut Luna

un centinaio di SACD ibridi, i tre single layer che avevo li ho regalati

qualche migliaio di LP 

I restanti migliaia di titoli "digitali" stanno su HDD con doppio backup.

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Questa è una tua interpretazione, non è quello che Lincetto a detto.

Lo penso anche io. Basta andarsi a guardare con quale entusiasmo ha recensito il preamplificatore della serie 1000 di Gold Note.

• Melius 1
Inviato

@mastergiven

mette entusiasmo nel descrivere le performance di ogni elettronica del suo impianto o dei suoi amici costruttori. 
troppo entusiasmo. 

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, Alerosso10 ha scritto:

essere musicista oggi è economicamente molto molto difficile. 

Ma dipende anche ma non solo da che tipo di musicista sei... se hai una buona preparazione e buoni studi stai a galla forse anche bene. Il musicista classico o jazz la fame non la faranno mai, anche a costo di vivere di lezioni private o nelle scuole/accademie... i musicisti non vivono solo di show business, è un pò un mito da sfatare. Ci sono poi i concerti e se sai suonare pagano eccome. Il musicista da cui faccio streaming su Qobuz se è bravo e preparato guadagna di altro. Una lezione privata con un musicista diplomato e bravo costa 50-60  euro minimo per ora. È l'ambito pop che è malato... o sfondi o rischi la fame... 

rebeccariccobon
Inviato

@Alerosso10

Esatto , attendibilita` cosi` cosi` furbizia molta [ ... ] ; e poi tutto il resto dei filmatini imbarazzanti sullo scibile umano .

Riki

• Melius 1
Inviato

@Alerosso10 Io credo che Lincetto sia intellettualmente onesto e non abbia secondi fini quando si parla di impianti di riproduzione. Che poi siano opinioni corrette é tutto da dimostrare,ma sicuramente le esperienze di ascolto live non gli mancano. Possedendo poi un hard disk con quasi 1Tbyte di sue produzioni,posso tranquillamente affermare che é un grande professionista. Aggiungo che,laddove abbia osannato produzioni non sue per la qualitá delle riprese,ho sempre trovato rispondenza alle sue affermazioni. Ovviamente é solo la mia esperienza personale.

Inviato

Io trovo la descrizione generale di Lincetto assolutamente credibile e documentata.

Detto questo, non la trovo affatto in contrasto con la MIA visione, che oggi considera il cd ancora attuale e più che sufficiente per le MIE esigenze audiofile ed economiche (dopo 5000 e passa cd non ho alcuna voglia di rifare la mia discoteca in altro formato).

Quello su cui non posso esprimermi è la questione "qualità streaming", .. lì prendo atto dell'opinione di chi ci lavora .. e mi ritiro quattro quatto.

Inviato

Io mi trovo spesso in sintonis con Licetto, un personaggio molto interessante e che ringrazio molto per quello che fa. D'altro canto lui parla dei gurù ma deve rendersi conto che pure lui rischia di essere un gurù... e comunque su questa cosa dello streaming in alta definizione di qualità inferiore molto probabilmente si sbaglia. Non può essere certo infallibile. Lui sostiene non che i gestori delle piattaforme manipolino i files, ci mancherebbe operazione inutile della quale non si capirebbe il senso, andrebbe contro il loro interesse. Invece sostiene che i bit digitali passando attraverso i protocolli informatici che regolano gli scambi digitali perderebbero qualità e questo non penso ad ora che lo possa provare. Dovrebbe far intervenire un tecnico informatico che spieghi come sia possibile con dati alla mano. Questo lo sostiene sulla base di non ben specificate prove di ascolto. A parer mio dovrebbe fornire i dati per avallare i risultati di quelle prove di ascolto. Il mio parere è che stavolta sia in errore sia di ascolto che di valutazione.

5 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Io credo che Lincetto sia intellettualmente onesto e non abbia secondi fini quando si parla di impianti di riproduzione. Che poi siano opinioni corrette é tutto da dimostrare,ma sicuramente le esperienze di ascolto live non gli mancano. Possedendo poi un hard disk con quasi 1Tbyte di sue produzioni,posso tranquillamente affermare che é un grande professionista.

Sottoscrivo completamente.

Inviato

@mastergiven

nonostante quello che ho scritto nel mio post, a me il Linch piace molto. Guardo ogni suo video per imparare e per passare una mezz’ora tranquillo ad ascoltare una persona competente e seria.

però non posso essere sempre in sintonia con lui al 100%. 
concedimi almeno un 1% di dubbio.