Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il miglior supporto per ascoltare la nostra musica

Messaggi raccomandati

@kindblue ti dirò di più: ho avuto modo di confrontare gli hi res estratti da alcuni DVD Audio con gli equivalenti di Qobuz e altre piattaforme (vari remix fatti da  Stevens Wilson di famosi dischi prog).

Stessi identici files.

• Melius 1
  • Thanks 1
2 ore fa, Pinkflo ha scritto:

Invece sostiene che i bit digitali passando attraverso i protocolli informatici che regolano gli scambi digitali perderebbero qualità e questo non penso ad ora che lo possa provare. Dovrebbe far intervenire un tecnico informatico che spieghi come sia possibile con dati alla man

Su una serie di articoli su AR hanno provato questo, misure alla mano. Qobuz sarebbe quello più fedele.

3 ore fa, Ferruccio ha scritto:

non sai come suona una batteria

Ho bene in mente il suono della batteria in una sala prove in cantina suonata a tre metri da me da un amico: devastante! La grancassa e i piatti. Il rullante.... . E poi chitarra, contrabbasso, chitarra elettrica,  basso elettrico,  violino, pianoforte ecc. . A mio avviso un impianto di riproduzione può solo essere corretto come timbrica degli strumenti mai riprodurli con l'impatto dinamico reale. Quindi se uno si aspetta un qualcosa del genere rimarrà sempre deluso.

Tra LP e CD della mia discoteca, ascoltando uno al giorno invecchierei di circa 10 anni, quindi niente liquida. Quale supporto è meglio, gli LP quando ho tempo, il CD però è quello che utilizzo maggiormente. In ogni caso per me il compact disk è più che sufficiente per ascoltare musica; l'hi-Res una trovata pubblicitaria che nulla ha a che fare con il sistema uditivo umano, poi tutte le spiegazioni per farlo avvicinare all'analogico sono trovate discutibili. 

• Melius 1

Per me continua ad essere il vinile, a suonare meglio, e con meglio intendo dal punto di vista percettivo, emotivo e .. gustativo.  ovviamente con catena analogica e software di alta gamma, altrimenti si perde un qualcosa di quasi indefinibile che rende distanti per esempio un Glenn Grant da un Single Malt di nicchia, un tavernello da un gran cru.

Ecco..  il digitale è difficile che si elevi decisamente oltre un tavernello e consorti di scaffale.. anche se va comunque bene per ubriacarsi dopo la partita o per innaffiare l’arrosto. 😝

Ps. Buon Anno a tutti

• Haha 1