Vai al contenuto
Melius Club

È morto Benedetto XVI

Severus69

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
59 minuti fa, luimas ha scritto:

Segni evidenti della presenza del maligno ...

Lo so che non ci crede nessuno ... o meglio ci credono in pochi , però è così ...

Un maligno un po' pigro però, almeno fosse accaduto il contrario che è un po' meno frequente in natura... 

Muddy the Waters
Inviato
6 ore fa, luimas ha scritto:

E la colomba liberata per l'elezione  di Papa Francesco che viene attaccata da un corvo ...

Oppure i piccioni che cagano sulla statua di Garibaldi ….

Inviato
1 ora fa, luimas ha scritto:

ho dimenticato , era comunque una colomba liberata dal Papa .

Capirai....

Dai, .. da cattolico (critico, ma cattolico) credo non ci si debba attaccare a queste cose folcloristiche, che gettano solo che discredito in chi ci guarda da fuori.

Una fede matura dovrebbe andare ben oltre,  Bergoglio non l'ha eletto la confraternita del baccalà.

Il maligno lo si vede in certe coltellate, invidie,  guerre fratricide che albergano anche nelle stanze curiali,  dove sotto le tonache e gli sguardi contriti e oranti si celano siluri che manco nelle gang dei malviventi.

Quello è il maligno, non certo un uccello che vola storto...

Altrimenti poi non possiamo sorprenderci o criticare le manifestazioni fanatiche delle altre religioni.

• Melius 1
analogico_09
Inviato
Il 31/12/2022 at 11:22, garmax1 ha scritto:

Però su Bach aveva preferenze troppo vintage. 

Matthaus passion /Mengelberg la sua preferita 

Era figlio dei suoi tempi. Avrà avuto papa Ratz tempo a disposizione per poter seguire i tempi mengelberghiani smisuratamente dilatati fitti fitti di rubati arbitrari e d'altre prassi "pirate" linguistiche e stilistiche del romanticismo.
Grande sarà l'epressione, ma traspare la mistica oscura della paura, del peccato e del senso di colpa su cui i basa/va  il cattolicesimo.

Ora che di tempo ne avrà all'infinito, auguro a sua santità di vero cuore che nella pace eterna possa ritrovarsi nell'eterno ascolto dell'interpretazione sua preferita della Passione Matteo di Bach il quale, in un eventuale incontro tra i due potrebbe indicare egli stesso al papa Benedetto 16mo quale dovrebbe esser il tempo giusto. 😊

Detto con un po' di bonaria ironia, benevole, rispettosa e cum-passionevole.

RIP

• Melius 1
Inviato

@maverick Misurati per favore .

Mi hai mai sentito parlare male di Bergoglio ?

Eventualmente ho sempre detto che in Vaticano era presente il maligno .

Da cattolico , la nostra fede si fonda anche sui segni .

Gesù  per convincere gli apostoli ha fatto più  di un segno ...

analogico_09
Inviato
4 minuti fa, luimas ha scritto:

Gesù  per convincere gli apostoli ha fatto più  di un segno ...

Non solo per convincere gli apostoli ... "In hoc signo vinces"

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, luimas ha scritto:

Misurati per favore .

Perché scusa ? .. mica ti ho offeso, e non ho mai detto che hai parlato male di Bergoglio (da fedele non potresti neanche farlo ..., birbante ..:classic_biggrin:)

Dico solo, ma non credo sia un'offesa, che se badiamo all'esteriorità (e per me quella della colomba lo è...) rischiamo di perdere il senso delle cose, e a costruirci una fede più astrologica che consapevole, quella che poi condanniamo in altre religioni.

Però sono discorsi troppo profondi, personali e difficili,  ... e io non sono nessuno.

Già su queste cose si scontrano i teologi,  ..figurarsi se mi metto a discuterne io ...

analogico_09
Inviato
9 ore fa, Tokyo ha scritto:

Grande Papa dotato di intelligenza teologica, lo faranno Dottore della Chiesa per le particolari doti di illuminazione , per la fedeltà alla Chiesa e per l'umiltà con cui ha vissuto. 

Si , apprezzabile la sua intellettualità teologica, la sua cultura e l' amore per l'arte, ma un papa dovrebbe essere meno "ascetico" e  meno lontano dal "gregge".., dalle sue semplici, gioiose e dolorose realtà quotidiane; non ho ricordi di un grande papa comunicatore come papa Francesco.

9 ore fa, alexis ha scritto:

Un Papa a mio sentire grandissimo, non certo solo un teologo di rango e fine musicista..

come lo descrivono i media...

ma la sua reale grandezza emergerà solo a tempo debito.

Probabilmente sarà così.., ma il riconoscimento futuro non potrà modificare quanto di più "umile" potrebbe non essere stato fatto per il gregge durante il suo pontificato. Sarò, benchè ateo (per grazia di Dio),  di mentalità un po' "francescana" (il santo) ma l'idea di un riconoscimento di meriti individualistici, quindi una sorta di culto della personalità, non mi sembra che vada verso la direzione dell'"umiltà evangelica" bensì verso quella della "superbia", proprio secondo l'intendimento cattolico, e anzi forse direttamente cristiano.

Si è parlato anche di papa Wojtila, ecco.., per molte ragioni non ha la mia stima.

analogico_09
Inviato
53 minuti fa, maverick ha scritto:

l maligno lo si vede in certe coltellate, invidie,  guerre fratricide che albergano anche nelle stanze curiali,  dove sotto le tonache e gli sguardi contriti e oranti si celano siluri che manco nelle gang dei malviventi.

Emanuela Orlandi, Marci_nkus.., ad esempio?

Inviato

@maverick Scusa se ho male interpretato , però credo sinceramente che dall'alto ci mandino segni spessissimo , vedi oggigiorno  Medjugorie ,  la storia della nostra fede è costellata di manifestazioni "strane " , non penso assolutamente che  ci sia nulla di folkloristico . 

Inviato
2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Emanuela Orlandi, Marci_nkus.., ad esempio?

Esatto.

Quelli per me sono segni ben più chiari...

Inviato
9 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Si è parlato anche di papa Wojtila, ecco.., per molte ragioni non ha la mia stima.

Faccio fatica parlando di Papi a fare classifiche di migliore o peggiore , però lui è sicuramente quello che più di tutti ha emozionato i cattolici .

analogico_09
Inviato
2 minuti fa, maverick ha scritto:

Quelli per me sono segni ben più chiari...

E chi "regnava"? Ma non andiamo troppo in OT

analogico_09
Inviato
45 minuti fa, luimas ha scritto:

Faccio fatica parlando di Papi a fare classifiche di migliore o peggiore , però lui è sicuramente quello che più di tutti ha emozionato i cattolici .

Non si tratta di fare classifiche tra papi, sarebbe sbagliato, si esprimono solo delle opinioni libere senza fare paragoni.

Diciamo che la prima "rivoluzione" papalina, tra luci e qualche ombra (di "costume.., l'abolizione della messa in latino,  le aperture alle messe beat con l'introduzione di altre liturgie che si sostituirono alle tradizioni liturgiche, rituall-misicale- testuali, patrimonio ultramillenario, che divisero i fedeli e non), la portò in Vaticano Giovanni XXIII, un papa Giovanni molto popolare e molto amato per la sua schietta umanità che lo portarono ad entrare nelle case delle "genti"... "date una carezza da parte del papa ai vostri figli quando tornate a casa ".., vado a memoria. Retorica, populismo o evangelismo?

Inviato

Di diavoli la chiesa se ne intende, ne ha reclutati tanti. 

Inviato

La quadratura del cerchio:

La raffinata, profonda e colta conoscenza teologica di Ratzinger e la semplicità, forza, spontaneità ed inclusivita' di Papà Francesco

Muddy the Waters
Inviato
9 ore fa, luimas ha scritto:

quello che più di tutti ha emozionato i cattolici .

Va che belle emozioni 

6CB6F97C-4D9A-4461-BBC0-D881F1DD1A37.jpeg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio