Vai al contenuto
Melius Club

Disco Music per audiofili!

Messaggi raccomandati

Inviato

Un maxi single maxi suonante è Shoe Shine di Jim Capaldi (quello dei Traffic di Steve Winwood per intenderci) , purtroppo è introvabile su youtube dovuto a copyright , magari se il buon Best_groove ci mette la copertina con le donnine che già ha esposto sul thread soul e funk fa un 'opera buona :classic_biggrin:

oscilloscopio
Inviato

@Kouros  Concordo con quanto scrivi, ho diversi dischi di musica dance anni '70/80 sia Lp che Mix che 45 giri e nella maggior parte dei casi le incisioni sono da buone a ottime, ne parlavo giusto venerdì con l'amico @cri

• Melius 1
Inviato

@oscilloscopio Si è così.....purtroppo per altri generi pop dove si inserivano molte più canzoni era più difficile arrivare a tali risultati.

La prova è che anche nella Disco meno brani ci sono e meglio i dischi si sentono ,dove invece c'era un numero maggiore di brani, e quindi suono meno "spaziale"  ,  arrivava il maxi singolo per risolvere i problemi :classic_wink:

• Melius 2
Inviato

Chi l'ha solo ascoltata sull'lp ......non l'ha mai ascoltata :classic_rolleyes:

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Kouros ha scritto:

Inizio omaggiando un lp inciso alla grande : The Golden Touch di Cerrone,

Inciso benissimo, come pure i suoi 'Supernature' (bellissima musica) e 'Love in C Minor'

• Melius 1
Inviato

@oscilloscopio esattamente. del resto, le versioni extended, in pratica i mix, dovevano per forza suonare bene perchè andavano dritti alle consolle disco/radio dove li il suono deve essere dinamico e ampio.

difficile trovare un mix che suoni male,

solco largo quindi con meno compromessi e più velocità del disco

• Melius 1
Inviato

Infatti nelle famose liste di Harry Pearson su TAS Ve ne sono sempre stati diversi , così a memoria ricordo Eye of the Tiger , Relax, gli Yazoo etc etc , debbo dare un occhiata tra i mie vinili disco mi avete fatto venire na voglia .... eeeee che anni , stupende musiche , stupende serate in discoteca , ore e ore con le cuffie in testa e oggi....orecchie purtroppo semi- distrutte ....

Inviato

@cri e soprattutto più facile individuare i punti ove piazzare lo stilo per far partire il Mixaggio era tutto fatto in funzione dei dj , diciamo una concomitanza di fattori che hanno permesso risultati straordinari , un po' come successe con i famosi dischi dell' età dell' oro ( S. Rama docet ) 

Inviato

Approfitto del thread per raccontare un nanetto (aneddoto) :classic_cool:

Qualche mese fa andai in un mercatino ad acquistare un lp degli Ambrosia (13 euro) , tornato a casa rimasi deluso..praticamente inascoltabile, ho provato a lavarlo in mille modi ma niente da fare, su youtube suona molto meglio.

Sono ritornato tempo dopo dallo stesso venditore e nella vaschetta dei vinili a 5 euro ho visto Don Ray (che era praticamente il tastierista di Cerrone) , l'ho subito preso sperando che non fosse rovinato come l'altro, al che il venditore mi guarda un pò dubbioso perchè avevamo parlato e aveva capito che non ero proprio l'ultimo arrivato come conoscenza musicale e mi chiede: "ma perchè è un disco valido?" e io " certo è un disco ricercatissimo da veri audiofili...minimo si trova a 20 euro" e così mi presi la mia piccola vendetta .

Il disco degli Ambrosia è l'unico vinile inascoltabile che ho, quello di Don Ray , fortunatamente, si sente bene anche se non è stato tenuto benissimo ma il fatto di avere solo 4 canzoni ha comunque aiutato che non si rovinasse eccessivamente...forse i solchi ampi hanno smaltito la polvere meglio !

Inviato

@ar3461 Io ho il mix di Two Tribes dei FGTH....spacca le casse se non si sta attenti  ....se si ha mini casse attenzione ai woofer!  :classic_wink:

Inviato
21 minuti fa, ar3461 ha scritto:

tutto fatto in funzione dei dj

esatto, come le 4 battute ritmiche per entrare e le 4 per uscire, così in quei passaggi facevi il mix. . . che tempi, . . che tempi. a volte da un amico lo faccio ancora. . . 

Inviato

Siii e lo spazio dove iniziano i solchi era ben visibile anche con poca luce , zona più scura e larga , un po' come nei dischi dove vi è un qualsiasi tipo di assolo...🥹

Inviato

Domani scavo un po' tra i miei e posto qualche foto , si prevedono lacrimucce e coccoloni da parte dei forumers coetanei....🥴

• Moderatori
Inviato
49 minuti fa, cri ha scritto:

del resto, le versioni extended, in pratica i mix, dovevano per forza suonare bene perchè andavano dritti alle consolle disco/radio dove li il suono deve essere dinamico e ampio.

Ancora migliori erano le copie promo che andavano in primis alle radio e poi alle discoteche più rinomate! In pratica le prime stampe.

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, cri ha scritto:

poi andavano in stampa a raffica

in caso di feedback positivo dovuto alle richieste in radio o di quanto riempivano le piste.

Inviato

Comunque per riassumere e per aiutare nello svolgimento del thread si potrebbe dire che la musica disco era registrata su 4 formati vinilici: 33 giri "classico" con più di 4 brani....33 giri "audiofilo" con non più di 4 brani....maxi singolo a 33 o 45 giri e,a volte, il 45 giri classico ovvero il formato 7 inch (che suona di solito, in ogni genere, sempre meglio della versione a 33 giri proprio per la maggiore velocità di rotazione).

Quando quindi suggerite qualche titolo magari ricordatevi di specificare di quale formato si sta parlando.

Tra gli lp con più di 4 brani che suonano meglio nella mia collezione ci sono di sicuro quelli dei Bionic Boogie , non all'altezza,ovviamente, dei maxi singoli , ma comunque grande qualità , anche qui mega orchestra con piano fiati violini ecc...mischiata con strumenti elettrici , arrangiamenti maestosi di un genio che si chiamava Gregg Diamond:

• Melius 1