Vai al contenuto
Melius Club

Scimmie (in strada) nella nebbia

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, cowboy ha scritto:

Nella nostra Yaris Hybrid

Confermo: ha una fanaleria indecente.

Posso chiederti che lampade hai montato e dove le hai prese? Sono necessarie modifiche o basta togliere le vecchie e inserire le nuove?

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Risultato ottenuto dalla scimmia: rischio di incidente grave e "tappo" a 80Km/h su ambo le corsie.

Sul Brennero nessun camionista oserebbe fare una cosa simile perché gli verrebbe incenerita la patente seduta stante.

Mai visto un camion superare, mai. Tutti diligentemente in fila indiana sulla destra. 

Inviato

@LeoCleo le lampade le ho trovate su un sito che adesso non mi ricordo quale sia, non è necessario nessuna modifica, basta ovviamente che siano specifiche per il modello di auto 

Inviato

@LeoCleo di niente, comunque per le lampadine ti consiglio di contattare la edi group elettro discount, oppure l'officina fai per 3 (sono la stessa cosa) di san zenone al lambro, milano, loro sembrano veramente esperti in questo campo. hanno un proprio sito.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, cowboy ha scritto:

no, se l'installazione è fatta a regola d'arte e se il tipo di lampada appropriata il fascio di luce è assolutamente regolare

Occhio a quando hai l'auto carica, non avendo la regolazione automatica dei fari, il fascio di luce abbaglierà gli altri conducenti. E ti beccherai un bel po' di maledizioni oltre al rischio di avere l'auto (giustamente) spedita alla revisione ed un po' di punti (credo 3) n meno dulla patente.

Inviato

@qzndq3 c'e' la regolazione manuale,all'interno dell'abitacolo,  ma comunque come ho gia' detto se la lampada e' appropriata nessun problema. sono decisamente piu' luminose delle originali, e hanno una luce molto bianca, ma non sono accecanti. 

Inviato

@cowboy Regoli i fari anche tutte le volte che imbocchi  una salita o una discesa?  Dai siamo seri.

Che non ci siano problemi é la tua personale opinione, il codice della strada dice altro.

Inviato

@qzndq3 no, non li regolo mai, perché non ho mai trovato nessuno che mi abbia mai sfanalato perché il fascio è troppo alto, evidentemente perché comunque il fascio è regolato bene, d'altronde l'auto ha già passato una revisione con quelle lampade. le poche volte che ho abbassato i fari perché troppo alti è stato quando ho il portabagagli pieno di bottiglie d'acqua, e intendo davvero pieno, in quel caso è necessario per davvero, ma in normali condizioni d'utilizzo non ne ho mai avuto bisogno 

Inviato
9 minuti fa, cowboy ha scritto:

no, non li regolo mai, perché non ho mai trovato nessuno che mi abbia mai sfanalato perché il fascio è troppo alto, evidentemente perché comunque il fascio è regolato bene, d'altronde l'auto ha già passato una revisione con quelle lampade

Perchè le revisioni sono eseguite col kiulo. Che il fascio sia regolato bene non significa nulla, è regolato in una condizione ben precisa, a vettura scarica e in piano, le condizioni reali in marcia sono variabili e ben diverse anche indipendentemente del carico.

Già le lampade survoltate erano vietate in strada aperta al traffico per lo stesso motivo e facevano meno luce.

9 minuti fa, cowboy ha scritto:

le poche volte che ho abbassato i fari perché troppo alti è stato quando ho il portabagagli pieno di bottiglie d'acqua, e intendo davvero pieno

L'effetto del  peso di un maschio adulto seduto dietro :classic_wink:

---

Vabbè ti porterò le arance ed una torta (senza lima) :classic_biggrin:

Inviato

@qzndq3 mah sinceramente dove ho fatto la revisione non mi sembrava uno di quei posti troppo permissivi, per come si abbassa l'auto quando ci metto almeno 15 o più fardelli da 6 bottiglie ognuno (bottiglie da 1,5 litri) credo che sia molto più di un adulto normale seduto dietro, considerando che l'adulto si siede comunque davanti all'asse posteriore e il normale carico del portagagli sta dall'asse posteriore fino al paraurti, quindi una parte è a sbalzo. 

Inviato

@qzndq3 si, lo so benissimo, ma tra infrangere il codice e schiacciare qualcuno sotto l'auto, preferisco la prima.... Sinceramente :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

Hai mai provato la 500, quella vecchia ?

Io sostenevo che i progettisti avessero trovato il modo di far curvare la luce verso il basso senza usare un buco nero

Io avevo montato dei fari di profondità da rally sul paraurti, erano regolati in modo da non abbagliare (troppo). Dopo una multa piuttosto salata li ho smontati, avessero aperto il cofano del motore mi avrebbero incenerito la patente e sequestrato il mezzo. Beata incoscienza dei vent'anni.

Inviato

@cowboy Ovvio! Sono d'accordo. 

PS: ho avuto un Golf3 che faceva più o meno la luce della Yaris che aveva la buonanima di mio suocero e la luce della Mini di mia cognata, per avere luce sufficiente e non dover indovinare la strada di notte, è stato sufficiente alimentare le lampadine degli anabbaglianti, erano delle H1, direttamente dalla batteria tramite relais e fusibile. Per qualche strano motivo veniva limitata la corrente nel circuito originale.

Inviato

@qzndq3 pensa che io a 20 anni ho sostituito il motore 1.3 della mia uno sx con uno di 1.5 della lancia prisma:classic_tongue:

Inviato

@qzndq3 che stranezze, come facciano ad omologare certi fari lo sanno solo loro....