Kronzi Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Non conosco/Capisco come funziona. Vorrei connettere/telecomandatre un Devialet Dione https://www.devialet.com/en-eu/soundbar/ Per ascoltare Qobuz posso usare un Iphone/IPad direttamente, oppure necessita di uno Streamer tipo il Node. Premetto che verrebbe usato come Soundbar con una Skyglass, però si vuole usare anche per ascoltare Qobuz. Supporta anche il protocollo DLNA… Boh… https://www.digitalvideoht.it/prove/audio/diffusori-ht/soundbar/devialet-dione.html Grazie e buon Anno a tutte-tutti-tutt…
stefano_mbp Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @Kronzi dovresti poter usare un iPhone/iPad senza problemi. Installa la app MConnect Player (la versione Lite è gratuita, con banner pubblicitario, mentre le versioni MConnect Player e MConnect Player HD, impostazione orizzontale migliore per tablet, costano circa €6/7) quindi selezioni nella sezione Play to il tuo Devialet e nella sezione Library/Internet music seleziona Qobuz (viene richiesto il login)
stefano_mbp Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 13 minuti fa, Kronzi ha scritto: Non conosco/Capisco come funziona In due parole …. UPNP si basa su un server UPNP /servizio (in questo caso Qobuz) un control point (es. MConnect Player) un renderer (il tuo Devialet) con il control point selezioni ciò che vuoi riprodurre, il control point quindi recupera gli url delle tracce selezionate e li invia al renderer che a sua volta le richiederà al server/servizio. Le tracce fisicamente non passano dal control point che quindi non entra in gioco nei riguardi della qualità del suono riprodotto
Kronzi Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Inviato 2 Gennaio 2023 Sei stato esaudiente, chiarissimo. Grazie.
TopHi-End Inviato 10 Gennaio 2023 Inviato 10 Gennaio 2023 @stefano_mbp scusami Stefano, ho un problema con BubbleUPnP. Ho acquistato la licenza a 4,49€ ma, come puoi vedere dagli screenshots, dopo avere impostato la massima risoluzione sull'account di Qobuz (192KHz/24bit), collegandolo al mio Marantz SR7015, mi restituisce una risoluzione di un MP3 a 320 mbps e 44.1KHz, saltando ogni 20 secondi tra i brani. E mi dice, inoltre, che la riproduzione è limitata a 16 brani nella versione free, mentre io ho pagato la licenza completa. Devo inserire la licenza da qualche parte? O cos'altro c'è da fare per farlo "suonare" a risoluzione piena? Ti ringrazio anticipatamente.
stefano_mbp Inviato 10 Gennaio 2023 Inviato 10 Gennaio 2023 @TopHi-End io uso Bubbleupnpserver non Bubbleupnp che è la app control point per Android ma ho solo device Apple quindi non lo conosco, mi spiace
PippoAngel Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 8 ore fa, TopHi-End ha scritto: Devo inserire la licenza da qualche parte? O cos'altro c'è da fare per farlo "suonare" a risoluzione piena? Hai installato l’app “BubbleUpnp License”? Se vai in Menù > About/Help cosa ti dice in alto a sinistra sotto la voce Version? Dovresti trovare “License found” … se non c’è stai lavorando con la versione free …
TopHi-End Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 4 ore fa, Pippo87 ha scritto: “License found” C'è scritto proprio così. Anche l'assistenza di BubbleUPnP, dopo 5 email, mi ha confermato l'acquisto, ma rimango sempre con scritta MP3, files a bassa risoluzione e cambio brano ogni 20 secondi (quest'ultimo sembra più un problema della demo di Qobuz, ma il mio abbonamento è attivo e con l'App di Qobuz funziona perfettamente).
loureediano Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 Perdonate l'ignoranza, io mi fermo a quanto leggo e di queste cose ne capisco veramente pochissimo. Ma io di questi plugin leggo invia musica o video e non comanda a distanza cosa vuoi ascoltare Quindi la musica la processano loro e non il sistema tipo Daphile che si usa.
PippoAngel Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 @loureediano scusa ma … non ho capito una “peppa” … qui si parla di Upnp … che c’entra Daphile ed i plugin? Boh …
loureediano Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 Perdonate l'ignoranza, io mi fermo a quanto leggo e di queste cose ne capisco veramente pochissimo. Ma io di questi upnp leggo invia musica o video e non comanda a distanza cosa vuoi ascoltare Quindi la musica la processano loro e non il sistema che abbiamo sul computer
PippoAngel Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 @loureediano Upnp / dlna è uno standard che permette di trasmettere / ricevere files musicali / filmati su una rete (con cavi Ethernet oppure wi-fi). Perché ciò sia possibile occorre un “affare” che renda disponibili sulla rete i files (tale affare viene chiamato “server”), un altro che riceva il file (che viene chiamato “Renderer”) con in mezzo qualcosa che dia il comando al server di quali files devono essere trasmessi al Renderer (questo “qualcosa” possono essere delle app su telefono/tablet, tipo BubbleUpnp o mConnect per cui sono loro che comandano a distanza quello che tu vuoi ascoltare). Ovviamente Server e Renderer devono stare sulla medesima rete. Poi il mondo non è mai così semplice perchè la necessità di andare a “pescare” i files in internet richiede che “qualcosa” sia in grado di farlo (pc, streamer, app come le due citate), i files propri possono essere archiviati su più supporti (pc, hd esterno, nas) per cui il server deve essere in grado di andarli a cercare (per cui può stare su un pc, su uno streamer, su un nas). Dall’altra parte c’è il dac che deve ricevere i files e se ha l’ingresso Ethernet li riceve così senza altre necessità, se invece ha un ingresso usb, spdif, ottico, aes serve un altro “affare” che trasformi il files che viaggia sulla rete e lo trasformi per essere “digerito” dal dac. Ognuno degli “affari” che ho citato possono “processare” il segnale musicale che li attraversa per cui serve definire cosa intendi per “processare” … Spero di aver chiarito … e non confuso …
PippoAngel Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 @loureediano poi parlando di standard utilizzati per trasmettere files su una rete e far parlare i vari apparecchi fra di loro vanno citati: - Roon utilizza un suo standard ( RAAT, infatti gli apparecchi devono essere Roon-reader) - Dante: utilizzato in ambito professionale, ovviamente gli apparecchi devono essere compatibili - i vari XXX Connect (esempio Tidal Connect) che richiedono di essere compatibili con i vari XXX Secondo me l’unico che ci mette al riparo dai rischi di “obsolescenza programmata” dai diversi produttori è proprio lo standard Upnp/dlna … alcuni di voi quando hanno voluto utilizzare Qobuz ed il loro streamer non lo prevedeva hanno cambiato apparecchio, invece probabilmente bastava utilizzare un’app Upnp (tipo mConnect che ha Qobuz) e trasmettere musica al loro vecchio apparecchio …
loureediano Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 Quindi se mi abbono ad amazon music posso usare la loro applicazione sul tablet e inviare i file musicali al player tramite upnp? Questa affermazione non mi è chiara con il control point selezioni ciò che vuoi riprodurre, il control point quindi recupera gli url delle tracce selezionate e li invia al renderer che a sua volta le richiederà al server/servizio. Le tracce fisicamente non passano dal control point che quindi non entra in gioco nei riguardi della qualità del suono
PippoAngel Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 @loureediano non conosco l’app Amazon … ma dipende se l’app è dotata di supporto Upnp … ad esempio l’app Qobuz non lo fa e Tidal utilizza un suo standard diverso (chiamato Tidal Connect e gli apparecchi devono essere compatibili con questo standard). Se invece utilizzi un’app che supporta Upnp (esempio mconnect) puoi trasmettere sia Qobuz che Tidal (ma non Amazon …). Ci sono streamer la cui app gestisce Amazon, mi sembra che i Node lo facciano … purtroppo è un “mondo” volutamente complicato!!! Sottolineo “volutamente” perché ognuno tenta di difendere il suo “orticello” …
stefano_mbp Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 37 minuti fa, loureediano ha scritto: Quindi se mi abbono ad amazon music posso usare la loro applicazione sul tablet e inviare i file musicali al player tramite upnp? Non è possibile. 37 minuti fa, loureediano ha scritto: Questa affermazione non mi è chiara con il control point selezioni ciò che vuoi riprodurre, il control point quindi recupera gli url delle tracce selezionate e li invia al renderer che a sua volta le richiederà al server/servizio. Le tracce fisicamente non passano dal control point che quindi non entra in gioco nei riguardi della qualità del suono Il protocollo upnp prevede, a grandi linee, l’utilizzo di tre componenti hw/sw server - ove risiede la musica, può essere anche un servizio come tidal/Qobuz renderer - è il componente che riceve lo stream dal server control point/controller - legge gli indirizzi/url dei brani e li trasmette al renderer
Messaggi raccomandati