Vai al contenuto
Melius Club

Implantologia o protesi mobile

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona sera,

Vorrei condividere questa scelta con voi. Vado al sodo. Ho una edentulazione quasi completa all'arcata superiore; rimasti 4 incisivi e 2 canini, ho convissuto in maniera piuttosto conflittuale (una sorta di togli e metti) con protesi mobili (ne ho cambiate 3). Recentemente è saltato uno degli incisivi e devo porre rimedio: 1) implantologia, probabilmente all on 4 (di un certo costo ma soprattutto non sempre certa nei risultati e probabilmente impegnativa per chi non è al meglio); prevede ovviamente l'edentulazione completa (che vorrei evitare nel caso gli impianti non riuscissero, come detto ho un rapporto non sintonico con le "dentiere": psicologico e fisico- gengive che si infiammano, bruxismo, palato coperto). 2) Soluzione transitoria: protesi mobile agganciata a due dei denti meno instabili rimasti (tutti, prima o poi verrebbero tolti ma la cosa graduale mi eviterebbe l'impatto, per me davvero forte, con l'edentulazione completa). Cercherei un "rapporto rinnovato" con la protesi, difficoltoso ma meno radicale come scelta.

Alfine mi(vi) chiedo, quanto può "pesare" fisicamente e psicologicamente una scelta implantologica su persona non al massimo delle condizioni di salute e tendente all'ansia. A che punto la "tecnica" è come percentuale di riuscita (importante perché al momento non vorrei la "dentiera" completa). Al netto degli esami strumentali da fare l'odontoiatra mi ha accennato che più di 4 impianti il mio osso mascellare non accetterebbe. Le tecniche aggiuntive di rigenerazione dell'osso ovviamente alzerebbero il budget. A proposito di spesa cosa pensate del turismo dentale dell'Est europeo (affidabilità e credibilità)?

Ogni consiglio è gradito, anche mirato e, se ritenuto necessario, in privato. Grazie.

Inviato

Leggo ora , in veste non di "addetto ai lavori " come invece lo sono, ma dopo essermi seduto in poltrona dopo aver cenato...(bene): credo tu ( se mi permetti la confidenza  come socio di Melius ...) abbia ben descritto la situazione che stai vivendo.

Ebbene, al netto di ogni considerazione più' specifica e confortata dalla tua salute generale, ti consiglio di NON vivere l'estrazione dei tuoi ultimi denti come un'"amputazione " ma bensì' come l'inizio di un nuovo corso, di una nuova vita odontoiatrica che ti porterà' ad un confort a cui non sei più' abituato.

Una protesi All on four superiore fissa implica una notevole manutenzione, una protesi sempre su 4 impianti ma mobile secondo me , sia come manutenzione , sia come estetica e confort potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi.

Chiaro che queste mie considerazioni sono puramente teoriche ..ma il tuo Odontoiatra di fiducia sapra' sicuramente consigliarti bene.

Per quanto riguarda il turismo dentale dell'est Europeo , sarebbe fin troppo facile darti risposte stereotipate  (denigratorie...) ma mi astengo ,in quanto , per quanto riguarda la mia personale esperienza , i risultati sono abbastanza contraddittori...

Un saluto ed a disposizione per chiarimenti 

Roberto

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, soundview ha scritto:

proposito di spesa cosa pensate del turismo dentale dell'Est europeo (affidabilità e credibilità)?

Ho visto mio padre e mia madre fare impianti quasi completi. Sono interventi chirurgici e pertanto vanno fatti da un professionista a cui tu riterrai di dare fiducia. 

Lascia perdere i viaggi nella "speranza" di risparmiare. 

È un atto chirurgico a tutti gli effetti e va fatto al massimo delle possibilità. 

• Melius 1
Inviato

Il dentista saprà consigliarti al meglio, in base alla tua bocca e alla "sua" storia.

Avere buoni denti spesso è un dono ereditario, di sicuro quando si inizia tribolare è un calvario, anche per il conto corrente.

Se appena appena fosse possibile, io opterei per una cosa fissa, avendo mille attenzioni ed evitando cibi che potrebbero fare danni.

Inviato

Devo dirti in base alla mia esperienza di aver visto lavori fatti all’estero davvero ottimi; un mio collaboratore ad esempio ha fatto impianti completi a tutte e due le arcate 10 anni fa senza alcun problema; dipende da chi li fa. Certamente se fumi, se hai altri problemi di salute (spero di no) forse è meglio orientarsi su protesi mobili che oggi sono sicuramente più confortevoli di una volta. Non so dove abiti ma in alcune regioni c’è la possibilità di fare questi lavori con parziale contributo della mutua, dipende ovviamente dal reddito. Ovviamente anche in Italia ci sono ottimi professionisti ma anche parecchi improvvisati. Bisogna scegliere bene.

• Melius 1
Inviato

Immagino che in tutto il mondo ci siano odontoiatri bravi e odontoiatri pressapochisti. Sicuramente un problema del turismo odontoiatrico è causato dai pazienti stessi, quando dispongono di un tempo limitato per il soggiorno in loco. Molti interventi per essere eseguiti al meglio richiedono di vari step non più ravvicinati di un certo tempo tra loro, onde permettere all'infiammazione di passare.

In Croazia comunque hanno realizzato cliniche odontoiatri che che qui ci sogniamo, con collaboratori in varie località italiane. Addirittura l'odontoiatra di fiducia di un amico, prossimo alla pensione, ha ceduto l'attività a una clinica croata, per la quale adesso lavora come dipendente.

• Melius 1
Inviato

Sul turismo odontoiatrico verso i paesi dell'Est  posso citare il caso di un collega che da anni si cura, lui e tutta la famiglia, in Croazia con ottimi risultati e spendendo (comprensivo di viaggi e soggiorni) un 30-40% in meno rispetto ai prezzi correnti della sua zona (veneto centrale).  Certo è facilitato dal fatto di capire bene il croato e parlottarlo discretamente, a mio avviso questo rafforza la fiducia medico-paziente indispensabile in ogni prestazione sanitaria. A quanto dice comunque negli ultimi anni si stanno "riposizionando" verso l'alto coi prezzi. 

Altro caso di familari, ma molto più lontani, è quello di parenti che stanno a Vienna e da tempo immemore ricorrono a dentisti in Ungheria, certo facilitati dalla vicinanza (un oretta di auto o di treno) e dal fatto che i dentisti ungheresi parlano il tedesco meglio della Merkel. (Di fatto la cittadina ungherese di Sopron era la grande sala d'attesa per innumerevoli "Zahnklinik" destinate ai pazienti austriaci) 

• Melius 1
Inviato

Ad un mio amico qui in Italia hanno chiesto 36000 euro con fattura (perché ancora fanno queste proposte!) per tutte e due le arcate con 6 impianti usando materiali di prim’ordine; è andato in Croazia e con gli stessi materiali ha speso meno della metà. Peraltro mi diceva che avevano attrezzature computerizzate all’avanguardia. Non vorrei aver capito male ma credo che gli abbiano posizionato gli impianti su indicazione del programma sul quale viene caricata la tc. Nella spesa era compreso anche l’albergo 

Inviato

C'è qualche modo per avere certezza sui materiali utilizzati, oltre alla fiducia nella serietà del professionista? Su quello che si vede non è eccessivamente difficile, ma ad esempio anche i perni usati negli impianti possono essere di fascia più alta o più bassa...

Inviato

Alcuni materiali sono certificati e garantiti 

Inviato

@soundview Ti posso rappresentare la mia esperienza da affezionato utente del "cavadenti".

Grazie ad un collega conobbi tanti anni fa un dentista che opera in estrema periferia (siamo a Roma).

Vedendo il suo studio, molto modesto e per niente rutilante, potresti pensare male, ma ormai da un paio di decenni è il ns. dentista di fiducia. E' bravissimo, serio, risolutivo e last but not least costa meno della metà di qualsiasi altro dentista da me conosciuto.

In un caso come il tuo mi saldato tutta l'arcata superiore (se si dice così) ai pochi denti residui (non volevo ricorrere all'implantologia). Non vorrei portarmi sfiga :classic_unsure: e non ti dico da quanti anni mi è stato fatto il lavoro...

A mia moglie ha eseguito alcuni impianti, a prezzo ridicolo, semplicemente perfetti.

Ah, non è un mio parente o amico.

Se fossi di Roma o vicino e ti interessasse, ti potrei dare in privato i suoi riferimenti. 

• Melius 1
Inviato

@macmac1950beh quasi...:classic_biggrin:, scherzo ovviamente, ma stamattina ho fatto degli esami di routine e nelle pause ho continuato a leggere i vostri post e cercare informazioni sull'ipotesi che mi hai suggerito (protesi mobile su 4 impianti), l'idea mi piace e ne comprendo la maggiore facilità di manutenzione@dago (non riesco a togliere il riferimento a @dago) chiedo comunque se può creare problemi una gengiva che a volte si infiamma. Intanto ti ringrazio per la disponibilità offertami e per aver centrato le mie sensazioni attuali (ma non mi sono sorpreso, avendo letto più volte i tuoi post e sapendo della tua esperienza sul campo); l'idea che mi hai suggerito mi piace ma, non essendo ferrato in materia, sto "navigando" tra le offerte proposte dal web che si propongono di dare anche un apporto divulgativo. Ho letto anche di mini impianti poco invasivi per reggere la protesi mobile, di vari agganci e addirittura di maggiore economicità rispetto all'impianto totalmente fisso e qui bisogna raccogliere le idee e chiarirsele bene riguardo alla credibilità (tecnica ed economica) delle offerte. Da questo versante con il mio odontoiatra non mi risulta agevole intavolare un dialogo esaustivo che mi porti nella confort zone decisionale (essenziale per ogni paziente). Per la salute, assumo parecchi medicinali e mi affatico facilmente. Le patologie hanno amplificato nel tempo la mia propensione all'ansia, ma pur conoscendo i miei limiti vorrei, come suggeriscono @criMan @Martin @LeoCleo @carmus anche loro con oculata prudenza  e che ringrazio, perseguire un approccio diverso da quello della "dentiera" (anche se qui mi si dice che le più recenti sono più confortevoli  - materiale diverso?). Se hai altri suggerimenti sono graditissimi.

@dago mi incuriosisce parecchio quale tecnica ha usato il tuo dentista per la saldatura dei tuoi denti. Anche se sono distante (Taranto) colgo al volo l'offerta dei riferimenti del tuo odontoiatra in privato. Grazie per la disponibilità.

A tal proposito, se volete inviarmi in privato altri riferimenti anche esteri che ritenete meritevoli, li accolgo volentieri. Grazie per la condivisione in toto. Buona serata.

Inviato

@soundview Innanzitutto ti ringrazio per la stima. 

Al di la' di ogni considerazione fatta anche dagli altri amici intervenuti come "utenti" , la cosa negativa , per me , e' che tu non abbia un buon rapporto con il tuo dentista di fiducia, o che addirittura non lo abbia nemmeno....

Questo e' grave in quanto solo lui può' veramente conoscere la tua situazione , che non e' simile a nessun altra  come logico che sia , visto che siamo tutti delle persone "uniche " ed unica e personalizzata dovrebbe essere la terapia giusta per te.

Sul web , come ormai e' ben risaputo, trovi di tutto e di più' , ma di certo non potrai trovare la soluzione al TUO problema.

Il mio consiglio quindi e' quello di rivolgerti ad un collega che sappia comunicare con te ..., lo so , non e' facile , di solito  nel nostro campo il passaparola e' abbastanza efficace anche se non dirimente, pero' se riuscirai a trovare ciò', tutto, vedrai, risulterà' più' facile.

Ribadisco, nonostante i feedback positivi che ti sono stati detti, che il turismo odontoiatrico ( sempre esistito eh... 40 anni fa si andava in Olanda ... ma sai quanto lavoro poi ci hanno dato ;)) non e' sinonimo di certezza di risultato...

Roberto

Inviato

@soundview ho provato a inoltrarti mp ma il sistema mi dice che non puoi ricevere messaggi (?). Ne sai qualcosa?

Inviato

@macmac1950 non posso che essere d'accordo con te, il riferimento sicuro e soddisfacente è necessario, anche se il tempo stringe (oltre alla funzionalità anche il "sorriso" ne risente). Grazie, ti terrò al corrente.

@dago devo vedere cosa non va e ovviamente ti informo. Grazie.

Inviato

@soundview hai sbagliato Thread, mi pare...🤣🤣🤣

Comunque, se ricevi i messaggi forse è l'altro che ha problemi 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge