stefanino Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 Devo cambiare il birroccio di mia figlia. Premessa: settimana prossima mi installano 11 KW di fotovoltaico che potrei usare per la ricarica diversi mesi all'anno. . Cercavo quindi una plug-in con una buona batteria (200km quindi credo intorno ai 30kw) che nelle 4 o 5 ore diurne in cui l'auto mediamente non viene utilizzata potrebbe essere ricaricat. Alternativa una semplicissima auto a pistoni con un GPL . avete qualche suggerimento? Full electric l'ho esclusa. Al lago, dove mia figlia va almeno due volte al mese a trovare suo fratello, non ho fotovoltaico ne le colonnine abbondano quindi ...
albrt Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 Se i 200km devono essere di autonomia in elettrico temo non esistano plugin siffatte. Scartando l'elettrico puro rimane GPL. Per curiosità, il lago quanto dista? Alberto
stefanino Inviato 3 Gennaio 2023 Autore Inviato 3 Gennaio 2023 grazie per la risposta Lago: tra andare, tornare e qualche giretto fa li mediamente 250-300km Quindi almeno un 50% di autonomia elettrico ci vorrebe Sotto quella percorrenza il differente costo del noleggio (o acquisto) fa pendere la bilancia decisamente verso il GPL
LeoCleo Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 36 minuti fa, stefanino ha scritto: Devo cambiare il birroccio di mia figlia. Budget? Esigenze specifiche?
audio2 Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 e anche quanti km all' anno, perchè sotto una certa soglia se uno si prende per esempio un' utilitaria senza tanti fronzoli, va bene anche un benzina semplice.
eduardo Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 Una delle mie figlie ha una Kia Picanto bifuel (GPL), ed e' contentissima. Tre anni e tre mesi, 84.000 km, perfetta. Ed e' anche piacevole da guidare, facendo ovviamente la tara ai 65 cv di potenza. Ottimi cambio e assetto.
Questo è un messaggio popolare. JohnLee Inviato 3 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Gennaio 2023 Io mi trovo benissimo con l'ibrido non-plugin di Toyota La Lexus continua a fare oltre 19 km/litro, e anche le CHR aziendali vanno benissimo. Prova a vedere a quanto viene via la Yaris. 3
albrt Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 @stefanino @stefaninoovviamente non è l'auto che cerchi ma con la mia elettrica, nelle condizioni peggiori (inverno, autostrada) 300km li faccio. Forse una Zoe potrebbe andare bene, sicuramente consiglio la Yaris ibrida. Alberto
UpTo11 Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 1 ora fa, davenrk ha scritto: Valuta ibrida Toyota più impianto GPL Volevo scriverlo io. Ci sono anche le GPL+ibrido, non solo Toyota.
UpTo11 Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 @davenrk Se non sbaglio dovevano arrivare le Renault.
stefanino Inviato 3 Gennaio 2023 Autore Inviato 3 Gennaio 2023 La vettura fa 15k anno Full electric non è fattibile (500 km autonomia è il minimo sindacale per gestire venerdì week end rientro notte della domenica e lunedì lavoro) ibride pure non ha molto senso ( no città dove ibrido ha un valore aggiunto notevole) gpl e plug-in sembrano vincenti se esistono, gpl con plug-in sarebbero stra-vincenti.
goldrake7 Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 @stefanino ma una "utilitaria" turbo diesel è da scartare ?
stefanino Inviato 4 Gennaio 2023 Autore Inviato 4 Gennaio 2023 15 minuti fa, goldrake7 ha scritto: ma una "utilitaria" turbo diesel è da scartare ? se prendo una NLT contratto di 3 o 4 anni potrebbe starci. . se la acquisto la vettura direi di no. (Vivo vicino a Milano dove una euro 6 immatricolata oggi non potra piu circolare dal 1 ottobre 2029)
LaVoceElettrica Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 15 ore fa, davenrk ha scritto: Valuta ibrida Toyota più impianto GPL Funziona? Al di là della possibilità fisica di infilare pure delle bombole in un'auto già abbondantemente farcita, vedo che gli attuali motori a GPL iniziano sempre il loro funzionamento a benzina per diversi secondi. Per cui, con il continuo attacca-e-stacca di un ibrido in ambito urbano, finisce che il GPL non lo consumi più. Naturalmente, sarei felice di essere smentito, perché a livello teorico è una bella idea.
goldrake7 Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 12 minuti fa, stefanino ha scritto: prendo una NLT contratto di 3 o 4 anni non sarebbe una cattiva idea, visto che la puoi "dare indietro" tra 3/4anni .... e nel mentre attendere come si evolvono le auto elettriche
Messaggi raccomandati