Vai al contenuto
Melius Club

Quesito automobilistico (plug-in o Semplicissima GPL ?)

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, andpi65 ha scritto:

potrebbe starci

mi sta stretto (elettrio puro) peche il combinato disposto tra week end e lunedi da come risultato una autonomia minima di 450km

Una plugin avrebbe il vantaggio di non necessitare di tutta sta autonomia elettrica ma se questa e' inferiore ai 20-30Kw equivalenti (150-200km) buona parte dell'effetto "viaggio gratis" scompare.

Sembra un puzzle....

non capisco il discorso sulle plugin, almeno alcune plugin, non quelle con 300cv e passa combinati, con prestazioni elevate, e di conseguenza con consumi all'altezza delle prestazioni. anche la ferrari 296 è una plugin.

fa  max 30km, no ne fa 50, mi servirebbe una che facesse 150km, finita la batteria si porta a spasso zavorra. 

giuro mio limite.

mia esperienza totalmente diversa

p.s. ma per capirci, che modello di plugin avevi visto?

13 minuti fa, stefanino ha scritto:

mi sta stretto (elettrio puro) peche il combinato disposto tra week end e lunedi da come risultato una autonomia minima di 450km

Una plugin avrebbe il vantaggio di non necessitare di tutta sta autonomia elettrica

Credo che la valutazione andrebbe fatta rapportando anche i costi di acquisto/gli anni che si presume di tenere l'auto, ma soprattutto  considerando  l'utilizzo a cui verrà deputata l'auto. Io al riguardo la mia te l'ho detta; per me allo stato attuale il gpl rimane la fonte che per  costi / comodità preferisco , nell'attesa che siano maturi e convenienti i tempi di un full eletric.

P.S.: Mi spieghi come arrivi ad un surplus giornaliero e costante nell'anno di 10/15kw ?

1 ora fa, stefanino ha scritto:

ho bisogno di una vettura che abbia un costo carburante basso soprattutto in autostrada ed extra urbano

quindi l'ideale sarebbe una PHEV diesel, ma credo che le uniche in commercio siano dei grossi SUV Mercedes.

Le MHEV non fanno al caso tuo, rimangono le full-hybrid o le plug-in a benzina.

Ripeto che il sistema Toyota funziona molto bene: porta consumi ridotti senza il problema di ricaricare le batterie: gli butti dentro benzina e poi ci pensa lui.

La Lexus ES300 che guido ora è grossa come una portaerei e ha un motore a benzina di 2,5 litri, ma su circa 30.000km mi ha fatto in media 19,3 km/litro con un misto città/statale/autostrada.

In autostrada se vai a 130 il motore gira a 1700 rpm in sinergia con l'elettrico, chiaro che se la metti a 160 fissi o continui a variare da 120 a 170 beve come una travàsa... Come se pesti sull'acceleratore ad ogni ripartenza da semaforo.

I vantaggi dell'ibrido non li hai solo in città ma ogni volta che trovi situazioni di stop-and-go sulle statali o in tangenziale: se non guidi quasi esclusivamente in orari o strade prive di traffico l'ibrido si fa sentire eccome anche fuori città.

Dato che il budget è abbastanza elevato, prova a guardare anche la Lexus UX che è molto ma molto carina (per essere un mini-suv)

3 ore fa, JohnLee ha scritto:

se non guidi quasi esclusivamente in orari o strade prive di traffico

di fatto siamo in una condizione di questo tipo

week end tra orari strani uso della Brebemi di code non se ne fara'

analogamente quando va al lavoro che viaggia in opposizione al traffico.

Diesel (soprattutto acquisto) eviterei per i problemi menzionati sopra.

Una ibrida in autostrada percorre tranquillamente 18 km/l se puio stare a 130 fissi, Condizione quasi impossibile, in tutti gli altri casi superi i 20Kml.

in exreaurbano tranquillamente i 25. Quello che penalizza le ibride sono i percorsi brevi e il forzato riscaldamento del motore.

Secondo me il principale problema che devi analizzare è l'utilizzo quotidiano.

Se fai per lavoro fino a 50 km al giorno e la utilizzi solo per i weekend per lunghe percorrenze

allora vai di plugin visto che la puoi ricaricare gratis col fotovoltaico.

Discorso pannelli solari: devi verificare i consumi giornalieri che hai in casa con i tempi in cui

andresti a ricaricare l'auto. hai accumulatori? perchè cambia ancora la situazione.

L'ottimizzazione della produzione da fotovoltaico potrebbe essere la chiave.

Se ne produci tanta potresti benissimo andare di elettrica pura e in montagna ricaricare

dalla presa di corrente (ci mette di più ma lo puoi fare tranquillamente)

Io ho una xc40 plugin, ma faccio ogni giorno per lavoro 35 km tra andata e ritorno ed è perfetta.

Quando la uso puramente a benzina riesco a fare senza grossi problemi 15km/l .

Questa la mia esperienza.

@piercoach

Le percorrenze week end superano quelle quotidiane motivo per cui cercavo una plugin con un a gran bella batteria

il surplus di energia c'e' e gli orari di uso vettura, luce solare, consumi casalinghi  e compagnia cantante son ben assortiti.

Sono arrivato alla conclusione che forse l'elettrico puro e' la gusta soluzione. Ci vorrebbe una vettura con 450km di autonomia effettiva (non quella dei cataloghi...)

2 ore fa, garmax1 ha scritto:

Cosa si intende? In coda nel traffico? 

No. Se l'auto è ferma da ore  il termico si accende per 1 minuto o più ,dipende dalle temperature esterne , questo per portare il sistema in un range di rendimento ottimale, e se i percorsi sono di 2 - 3 km questo e questo ciclo viene ripetuto, peggiorando i consumi.

le superpercorrenze , anche 30 km/l ( e oltre)si ottengono in extraurbano, in città dai 20 ai 25, in autostrara in condizioni reali sempre più di 18.

• Thanks 1
3 ore fa, stefanino ha scritto:

l'elettrico puro e' la gusta soluzione. Ci vorrebbe una vettura con 450km di autonomia effettiva (non quella dei cataloghi...)

Non sono sicuro che esista un'auto con un'autonomia del genere, non d'inverno e/o in autostrada e nel budget.

Alberto

13 ore fa, goldrake7 ha scritto:

non sarebbe una cattiva idea, visto che la puoi "dare indietro" tra 3/4anni

Ma solo io vedo solo "offerte" che dopo 4 anni di noleggio hai pagato il 75% del valore della macchina?

Praticamente la prendo nuova almeno dopo 4 anni ho qualcosa in mano.

• Melius 1

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 41 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference