Tokyo Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 Una ibrida in autostrada percorre tranquillamente 18 km/l se puio stare a 130 fissi, Condizione quasi impossibile, in tutti gli altri casi superi i 20Kml. in exreaurbano tranquillamente i 25. Quello che penalizza le ibride sono i percorsi brevi e il forzato riscaldamento del motore.
garmax1 Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 Adesso, Tokyo ha scritto: forzato riscaldamento del motore. Cosa si intende? In coda nel traffico?
piercoach Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 Secondo me il principale problema che devi analizzare è l'utilizzo quotidiano. Se fai per lavoro fino a 50 km al giorno e la utilizzi solo per i weekend per lunghe percorrenze allora vai di plugin visto che la puoi ricaricare gratis col fotovoltaico. Discorso pannelli solari: devi verificare i consumi giornalieri che hai in casa con i tempi in cui andresti a ricaricare l'auto. hai accumulatori? perchè cambia ancora la situazione. L'ottimizzazione della produzione da fotovoltaico potrebbe essere la chiave. Se ne produci tanta potresti benissimo andare di elettrica pura e in montagna ricaricare dalla presa di corrente (ci mette di più ma lo puoi fare tranquillamente) Io ho una xc40 plugin, ma faccio ogni giorno per lavoro 35 km tra andata e ritorno ed è perfetta. Quando la uso puramente a benzina riesco a fare senza grossi problemi 15km/l . Questa la mia esperienza.
stefanino Inviato 4 Gennaio 2023 Autore Inviato 4 Gennaio 2023 @piercoach Le percorrenze week end superano quelle quotidiane motivo per cui cercavo una plugin con un a gran bella batteria il surplus di energia c'e' e gli orari di uso vettura, luce solare, consumi casalinghi e compagnia cantante son ben assortiti. Sono arrivato alla conclusione che forse l'elettrico puro e' la gusta soluzione. Ci vorrebbe una vettura con 450km di autonomia effettiva (non quella dei cataloghi...)
papàpaolo Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 4 minuti fa, stefanino ha scritto: Ci vorrebbe una vettura con 450km di autonomia effettiva (non quella dei cataloghi...) A me piace molto la nuova Megane, l'ho vista bene dal vivo, dovrebbe essere tra le più efficienti... https://www.renault.it/veicoli-elettrici-ibridi/megane-elettrica.html?utm_campaign=it-it-r-l-def-model-megane-electric-go-classic-brand-etech100electric&utm_medium=cpc&utm_source=google&utm_content=title&CAMPAIGN=it-it-r-l-def-model-megane-electric-go-classic-brand-etech100electric&ORIGIN=SEA&gclid=Cj0KCQiA5NSdBhDfARIsALzs2ECj_0Dplw4SUSwzAvXrp0kHxC6Aw-KAU-5qIVCYTqwJ10AZtAvzSycaAqjxEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
stefanino Inviato 4 Gennaio 2023 Autore Inviato 4 Gennaio 2023 1 ora fa, papàpaolo ha scritto: A me piace molto la nuova Megane, grazie !
Tokyo Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 2 ore fa, garmax1 ha scritto: Cosa si intende? In coda nel traffico? No. Se l'auto è ferma da ore il termico si accende per 1 minuto o più ,dipende dalle temperature esterne , questo per portare il sistema in un range di rendimento ottimale, e se i percorsi sono di 2 - 3 km questo e questo ciclo viene ripetuto, peggiorando i consumi. le superpercorrenze , anche 30 km/l ( e oltre)si ottengono in extraurbano, in città dai 20 ai 25, in autostrara in condizioni reali sempre più di 18. 1
albrt Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 3 ore fa, stefanino ha scritto: l'elettrico puro e' la gusta soluzione. Ci vorrebbe una vettura con 450km di autonomia effettiva (non quella dei cataloghi...) Non sono sicuro che esista un'auto con un'autonomia del genere, non d'inverno e/o in autostrada e nel budget. Alberto
tomminno Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 13 ore fa, goldrake7 ha scritto: non sarebbe una cattiva idea, visto che la puoi "dare indietro" tra 3/4anni Ma solo io vedo solo "offerte" che dopo 4 anni di noleggio hai pagato il 75% del valore della macchina? Praticamente la prendo nuova almeno dopo 4 anni ho qualcosa in mano. 1
papàpaolo Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 10 ore fa, Tokyo ha scritto: se i percorsi sono di 2 - 3 km questo e questo ciclo viene ripetuto, peggiorando i consumi. Ho capito ma per queste percorrenze anche un buon paio di scarpe può andar bene, al massimo un monopattino... 1
goldrake7 Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 10 ore fa, tomminno ha scritto: solo io vedo solo "offerte" che dopo 4 anni di noleggio hai pagato il 75% del valore della macchina? occorre vedere che condizioni offrono a Stefanino
stefanino Inviato 5 Gennaio 2023 Autore Inviato 5 Gennaio 2023 13 ore fa, albrt ha scritto: Non sono sicuro che esista un'auto con un'autonomia del genere brutta notizia 13 ore fa, albrt ha scritto: e nel budget. morto un budget se ne fa un'altro. Bollo gratis e (circa) due terzi dei Km a costo zero giustificano una revisione al rialzo dell'investimento iniziale
stefanino Inviato 5 Gennaio 2023 Autore Inviato 5 Gennaio 2023 2 ore fa, goldrake7 ha scritto: occorre vedere che condizioni offrono a Stefanino le condizioni sono standard io faccio il raffronto tra mele stessa vettura, stesa copertura assicurativa, ovviamente stesso bollo e poi manutenzione programmata eventuali gasti fuori garanzia eccetera eccetera Da quando ho fatto i conti cosi la NLT e' sempre risultata vincente sulle auto standard. Su una cabrio da 600 cavalli credo nonsia cosi (quanto meno alla NLT manca la leva degli acquisti su grandi numeri che invece ha su vetture ordinarie)
stefanino Inviato 5 Gennaio 2023 Autore Inviato 5 Gennaio 2023 12 ore fa, tomminno ha scritto: dopo 4 anni di noleggio hai pagato il 75% del valore della macchina? ho fatto i conti per la C3 di mio figlio su 4 anni costo vettura 17.800 (prezzo trattato dal concessionario) 4 anni assicurazione 6600 euro (kasko, RC, tutte le coperture accessorie) 4 anni manutenzione programmata 1200 euro Guasti fuori garanzia stimati in 500 euro (su 2 anni di fuori garanzia mi sembra ci stia) un treno gomme invernali 600 euro un treno gomme estive 600 euro totale costi 27500 (arrotndo) NLT anticipo 3500 rata 269 x 48 = 13000 ho speso 16500 euro 27500-16500 =11000 Domanda una vettura che nuova costa 18000 euro dopo 100000 Km la vendi a 11000 euro? No. Neanche oggi che i prezzi dell'usato sono lunari
davenrk Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 Scusate ma una ibrida Toyota non è fatta per risparmiare nel ciclo urbano? Fino ai 50 kmh? Ci aggiungi un impianto GPL e sei apposto anche per l extraurbano
eruzione Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 Perchè solo fino a 50Km/h? Nel ciclo urbano risparmia parecchio ma il meglio lo dà nell'extraurbano mentre in autostrada è come qualsiasi altra vettura.
stefanino Inviato 5 Gennaio 2023 Autore Inviato 5 Gennaio 2023 ...intanto stamane la ragazza mi ha segnalato come "graditissime" Ford Puma Ibrida (bella, costa il giusto, molto buona sotto il profilo sicurezza) Mini Cooper 3 porte elettrica (bella , sicurezza cosi cosi, percorrenza molto bassa, prezzo mica tanto competitivo). Mini Cooper 3 porte standard (eventuale GPL da aggiungere) Mica male anche se a mio parere paghi il nome "mini" VW Taigo benzina Anche questa sarebbe da "gipiellizzare" ma non ho idea se esistono Kit per i motori "TSI" Oggi va in Toyota, Opel, Alfa e Fiat.
Tokyo Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 8 minuti fa, eruzione ha scritto: Nel ciclo urbano risparmia parecchio ma il meglio lo dà nell'extraurbano mentre in autostrada è come qualsiasi altra vettura. Non credo proprio, auto a benzina con percorrenze simili alle ibride non ne conosco. Quello dei consumi autostradali è una balla colossale. Prova a vedere cosa consuma una Civic in autostrada, auto da 2litri e 186 cv e 315 Nm La Ford Puma è ibrida per modo di dire e i consumi saranno di conseguenza.
Messaggi raccomandati