Vai al contenuto
Melius Club

Quesito automobilistico (plug-in o Semplicissima GPL ?)

Messaggi raccomandati

10 ore fa, Tokyo ha scritto:

se i percorsi sono di 2 - 3 km questo e questo ciclo viene ripetuto, peggiorando i consumi.

Ho capito ma per queste percorrenze anche un buon paio di scarpe può andar bene, al massimo un monopattino...

• Haha 1
13 ore fa, albrt ha scritto:

Non sono sicuro che esista un'auto con un'autonomia del genere

brutta notizia

13 ore fa, albrt ha scritto:

e nel budget.

morto un budget se ne fa un'altro. Bollo gratis e (circa) due terzi dei Km a costo zero giustificano una revisione al rialzo dell'investimento iniziale

2 ore fa, goldrake7 ha scritto:

occorre vedere che condizioni offrono a Stefanino

le condizioni sono standard

io faccio il raffronto tra mele

stessa vettura, stesa copertura assicurativa, ovviamente stesso bollo e poi manutenzione programmata eventuali gasti fuori garanzia eccetera eccetera

Da quando ho fatto i conti cosi la NLT e' sempre risultata vincente sulle auto standard.

Su una cabrio da 600 cavalli credo nonsia cosi (quanto meno alla NLT manca la leva degli acquisti su grandi numeri che invece ha su vetture ordinarie)

12 ore fa, tomminno ha scritto:

dopo 4 anni di noleggio hai pagato il 75% del valore della macchina?

ho fatto i conti per la C3 di mio figlio su 4 anni

costo vettura 17.800 (prezzo trattato dal concessionario)

4 anni assicurazione 6600 euro  (kasko, RC, tutte le coperture accessorie)

4 anni manutenzione programmata 1200 euro 

Guasti fuori garanzia stimati in 500 euro (su 2 anni di fuori garanzia mi sembra ci stia)

un treno gomme invernali 600 euro

un treno gomme estive 600 euro

totale costi 27500 (arrotndo)

NLT

anticipo 3500

rata 269 x 48 = 13000

ho speso 16500 euro

27500-16500 =11000

Domanda una vettura che nuova costa 18000 euro dopo 100000 Km la vendi a 11000 euro?

No. Neanche oggi che i prezzi dell'usato sono lunari 

...intanto stamane la ragazza mi ha segnalato come "graditissime"

Ford Puma Ibrida (bella, costa il giusto, molto buona sotto il profilo sicurezza)

Mini Cooper 3 porte elettrica  (bella , sicurezza cosi cosi, percorrenza molto bassa, prezzo mica tanto competitivo). 

Mini Cooper 3 porte standard (eventuale GPL da aggiungere) Mica male anche se a mio parere paghi il nome "mini"

VW Taigo benzina Anche questa sarebbe da "gipiellizzare" ma non ho idea se esistono Kit per i motori "TSI"

Oggi va in Toyota, Opel, Alfa e Fiat. 

8 minuti fa, eruzione ha scritto:

Nel ciclo urbano risparmia parecchio ma il meglio lo dà nell'extraurbano mentre in autostrada è come qualsiasi altra vettura.

Non credo proprio, auto a benzina con percorrenze simili alle ibride non ne conosco. Quello dei consumi autostradali è una balla colossale. Prova a vedere cosa consuma una Civic in autostrada, auto da 2litri e 186 cv  e 315 Nm

La Ford Puma è ibrida per modo di dire e i consumi saranno di conseguenza.

Scusa Tokyo ma non capisco.

Cosa non credi? Cosa centrano le percorrenze? ti riferisci ai consumi? A che balla ti riferisci? Cosa ne so del consumo della civic intendi che è alto o basso? Cosa centra la ford pseudo-ibrida, parlavo di toyota.

Insomma non ho capito un Cassio:classic_biggrin:

2 ore fa, stefanino ha scritto:

anticipo 3500

rata 269 x 48 = 13000

ho speso 16500 euro

27500-16500 =11000

Domanda una vettura che nuova costa 18000 euro dopo 100000 Km la vendi a 11000 euro?

No. Neanche oggi che i prezzi dell'usato sono lunari 

Di che nlt si tratta? 

Con 25000 km annui? 

17 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Di che nlt si tratta? 

Con 25000 km annui? 

Unipol Rental

Contratto fatto a maggio 2022

Auto in preassegnazione ( a un costo analogo a quello della auto definitiva)

Auto preassegnata Ford Kuga

Auto definitiva arrivata a settembre 

100K / 4 anni

Credo che adesso chiedano qualche cosa in piu sulla quota anticipo (di fatto la parte preponderante della spesa e' "a rate" quindi mi sembra legittimo)

Nella mia simulazione non ho tenuto conto di questo (avrei dovuto mettere per la auto in acquisto un 75% della somma rateizzata ai tassi poco eccitanti di oggi. )

• Thanks 1
Il 4/1/2023 at 10:53, LaVoceElettrica ha scritto:

Funziona?

Al di là della possibilità fisica di infilare pure delle bombole in un'auto già abbondantemente farcita, vedo che gli attuali motori a GPL iniziano sempre il loro funzionamento a benzina per diversi secondi.

Per cui, con il continuo attacca-e-stacca di un ibrido in ambito urbano, finisce che il GPL non lo consumi più.

Naturalmente, sarei felice di essere smentito, perché a livello teorico è una bella idea.

Io sono andato per 40 anni a gas, e il passaggio benzina-gpl è fino a quando il motore non raggiunge un minimo di temperatura, .. ma è questione di un paio di minuti, .. poi la benzina di fatto non la usi più.

L'uso del gpl nell'ibrido Toyota è provato da molti tassisti e ormai è abbastanza collaudato, anche se decade la garanzia, quindi varrebbe la pena farlo non subito: non ho esperienza diretta ( dopo 40 anni a gas ora vado di ibrido Toyota, ma a benzina), ma ho sentito di alcuni che lo hanno fatto , senza problemi; ovvio che lo spazio utile diventa minore, .. ma se uno fa tanti chilometri, ... spende davvero pochissimo.

Non escludo di farlo anch'io , .. fra unoi-due anni, .. vedremo cosa converrà fare.

2 ore fa, eruzione ha scritto:

Perchè solo fino a 50Km/h?

Nel ciclo urbano risparmia parecchio ma il meglio lo dà nell'extraurbano mentre in autostrada è come qualsiasi altra vettura.

Esatto.

Con una guida accorta l'ibrido lo sfrutti ben oltre i 50 km/h, .. non è questione di velocità (il solo elettrico va per pochissimo, la batteria è striminzita)  ma di "combinazione" motore termico-motore elettrico; è nella "sinergia" il risparmio.

In extraurbano, lineare, con una guida accorta superi tranquillamnente i 25 km/ l , .. senza sforzo, io lo faccio da due anni

Invece in autostrada, oltre i 100-110  in pratica è come andare con un motore a benzina

1 ora fa, Tokyo ha scritto:

Quello dei consumi autostradali è una balla colossale

Non è vero.

Io con la mia ibrida Toyota , a 110-120 faccio 15-16 km/litro, più o meno quello che farei con un motore a benzina di pari cilindrata.

Se superi i 130 vai a 12-13 km/l , l'elettrico non lo usi mai.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference