Vai al contenuto
Melius Club

Quesito automobilistico (plug-in o Semplicissima GPL ?)

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, maverick ha scritto:

In extraurbano, lineare, con una guida accorta superi tranquillamnente i 25 km/ l , ..

in extraurbano lineare (in generale quando non ai variazioni di velocita) piu che l'ibrido credo funzioni  l'ottimizzazione fatta sulla parte cinematismi e pneumatici piu che a tecnologia ibrida di per se 

9 minuti fa, stefanino ha scritto:

in extraurbano lineare (in generale quando non ai variazioni di velocita) piu che l'ibrido credo funzioni  l'ottimizzazione fatta sulla parte cinematismi e pneumatici piu che a tecnologia ibrida di per se 

non credo, il motore Toyota è a ciclo Atkinson ( quindi un 20% in meno di potenza , ma consumi ridotti rispetto ad un ciclo Otto tradizionale, a parità di cilindrata), però di macchine a benzina che facciano tranquillamente 25 km/l con cilindrata 1800-2000, .. io sinceramente non ne conosco ( turbodiesel magari sì ..)

I pneumatici non credo c'entrino.

I bassi consumi per me derivano dalla possibilità che l'ibrido ti da di staccare per molti secondi il termico, .. " veleggiando" a motore spento, usando la batteria per la poca potenza ( pochi kw) che serve,  e in pratica consumando zero in diversi tratti ( l'indicatore istantaneo dei consumi spesso dà 40-50 km/l, poi ovviamente bisogna fare la media) : bisogna imparare la tecnica di guida, .. ma non è difficile.

Con i motori tradizionali non è così facile.

3 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

quindi ha senso prendere una (brrrr....) ibrida anche se prevalentemente si fa autostrada ?

mild o full ?

secondo me no.

Se prevalentemente si fa autostrada molto meglio prendere una turbodiesel, .. o se non si vuole il diesel magari un motore a benzina moderno tipo lo Sky-activ Mazda.

Con quei motori le percorrenze autostradali sono sicuramente maggiori.

L'ibrido (parlo del Toyota che conosco) costa di più,  pesa di più, .. e in autostrada non dà praticamente nessun vantaggio rispetto ad un motore a benzina tradizionale.

Questa è la mia opinione

• Thanks 1
2 ore fa, maverick ha scritto:

L'uso del gpl nell'ibrido Toyota è provato da molti tassisti e ormai è abbastanza collaudato, anche se decade la garanzia, quindi varrebbe la pena farlo non subito:

Che io sappia non invalida la garanzia

o con la mia ibrida Toyota , a 110-120 faccio 15-16 km/litro, più o meno quello che farei con un motore a benzina di pari cilindrata.

Se superi i 130 vai a 12-13 km/l , l'elettrico non lo usi mai.

Forse guidi un RAV , con la Prius i risultati sono molto diversi.  

la mia con gommata 4 stagioni e cerchi da 17 ( con cerchi da 16 e gomme estive si guadagna almeno un 7% )

Questi 172 km alla media di 99km/h  comprende 20 km della maledettissima tangenziale est di Milano.  A 130 l'elettico lo usi eccome, a meno che ti piazzi sull'ovale di Nardò.

IMG_3131.JPG

3 minuti fa, Tokyo ha scritto:

Forse guidi un RAV , con la Prius i risultati sono molto diversi.  

No guido una Chr.

Buon per te,  anche se resto dubbioso sul fatto che a 130 ti riesca a non usare il termico.

Ma siccome non ho mai usato una Prius, .. mi fido.

12 minuti fa, davenrk ha scritto:

Che io sappia non invalida la garanzia

A me hanno detto di sì,  ma può  darsi che le cose siano cambiate.

Comunque L'esperienza di 40 anni di benzina - gpl mi porta a dire che quando c'era qualcosa che non andava (fortuna poche volte..) il concessionario mi diceva "colpa del gas"; ovviamente l'impiantista del gpl mi diceva "il gas non c'entra niente ", ... e non ne esci più,  se non sei ipercompetente.

Insomma,  bisogna un po' metterlo in conto, anche se il risparmio è notevole ,  quindi forse vale la pena lo stesso.

1 minuto fa, maverick ha scritto:

Buon per te,  anche se resto dubbioso sul fatto che a 130 ti riesca a non usare il termico.

No non è che non usi il termico, a 130 lo usi prevalentemente ma spesso interviene l'assistenza elettrica, ci sono infiniti tira e molla che consentono di recuperare energia e riusarla. Aggiungi che l'assenza di cambio aggiunge efficienza così come l'elevato rendimento del motore e non ultimo il rapporto finale lunghissimo.

17 minuti fa, davenrk ha scritto:

le Toyota ibride dopo un tot di anni hanno bisogno di manutenzione? sono potenzialmente costose? alla parte ibrida intendo

Io ce l'ho da 2 anni , quindi alla lunga non lo so; conoscenti che ce l 'hanno da più tempo mi hanno detto che fino a 8-10 anni non c'è bisogno di molto di più di una macchina normale, ... poi con l'esaurimento delle batterie .. non lo so.

Ma l'evoluzione dei motori ibridi è tale che difficilmente arrivi alla sostituzione dell'auto prima di quella delle batterie.

Già il motore della Toyota attuale è diverso dal mio, (che ha 2 anni) ed è più efficiente.

L 'evoluzione è rapidissima.

1 minuto fa, Tokyo ha scritto:

No non è che non usi il termico, a 130 lo usi prevalentemente ma spesso interviene l'assistenza elettrica, ci sono infiniti tira e molla che consentono di recuperare energia e riusarla. Aggiungi che l'assenza di cambio aggiunge efficienza così come l'elevato rendimento del motore e non ultimo il rapporto finale lunghissimo.

Ecco, questo tira e molla, che conosco bene, io lo sfrutto fino ai 110 circa, ..oltre no.

Probabilmente la Prius ha un setting diverso, e con l'aerodinamica più estrema riesce a far meglio.

L'ibrido (parlo del Toyota che conosco) costa di più,  pesa di più,

Non credo che il powertrain pesi di più.

Considera che nel sistema Toyota il cambio non esiste, lo scatolino dell'E-CVT pesa una frazione di un automatico a 8 marce o di un elettrificato DCT

5 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Non credo che il powertrain pesi di più.

Considera che nel sistema Toyota il cambio non esiste, lo scatolino dell'E-CVT pesa una frazione di un automatico a 8 marce o di un elettrificato DC

Mi pare che l'ibrida pesi 1530 kg, la versione solo benzina 1400.

Parlo di Toyota chr.

Almeno così mi pare di aver letto.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference