Vai al contenuto
Melius Club

BMW Motorrad: impianto I-ABS

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi stuzzica un boxer di qualche anno fa, ma è equipaggiato col famigerato impianto ABS con frenata integrale e servofreno elettrico. Da più parti mi si sconsiglia questo tipo di impianto. Mi piacerebbe sapere da qualcuno che lo ha, o ha avuto, sulla propria BMW se è veramente così inaffidabile o ci si può convivere. Grazie. 

Inviato

Di che modello di moto precisamente? io ho una r1100rs del 95 con abs, ma senza servofreno, quindi se l'abs non funzionasse rimane perfettamente efficente la frenata...i modelli subito dopo 1150 montavano il servofreno e se l'abs non funzionava rimaneva la maledetta frenata residua, cioè durissima da non poter andare in giro...e per sistemare l'abs il portafogli piange...la ragione( ha detta di un paio di meccanici che ho contattato ) è la scarsa manutenzione, soprattutto bisogna mettersi in testa di cambiare il liquido freni una volta all'anno, e completamente( con l'ABS i circuiti sono almeno sdoppiati e gli spurghi si fanno sia sulla pinza che sulla centralina)...mio consiglio? se non sei piu che sicuro che la manutenzione sia stata fatta ad oc lascia perdere...o se no vai su un 1100 senza servo...

Armando Sanna
Inviato

@releone71

per qualche anno fa che anno intendi ?

Io ho un GS del 2017 che va come un treno, con ABS e frenata integrale se fai la manutenzione classica non ne hai di problemi.

Poi a qualcuno è capitato di tutto , se preferisci moto senza elettronica ti consiglio una bella Africa Twin del 92 non la fermi neanche se gli spari …😉

Inviato

@Armando Sanna @paolo75 si tratta di un 1100S del 2005. Il discorso della manutenzione, per quanto ne so, è relativo. Nel senso che, seppur giusto, i problemi dello I-ABS dipendono da altri fattori. In particolare, leggo che il dimensionamento della batteria è insufficiente ad alimentare tutto l'ambaradan in caso di frenate d'emergenza ripetute, tanto che qualche giornalista estero si è andato a schiantare in occasione dei test. La casa emanò un addendum al manuale d'uso delle moto che prescriveva di non impegnare l'ABS per più di cinque volte consecutive e di tenere la regolazione della leva del freno anteriore nella posizione più distante, nel caso si rimanesse con la cosiddetta frenata residua. Cosa che può accadere anche semplicemente nel caso la carica della batteria scenda sotto una certa soglia. Una scelta infelice quella del servofreno elettrico, per quanto leggo. Dopo il 2007 la casa ha sostituito questo tipo di impianto con l'attuale, privo di (inutile) servofreno. Ma è veramente così nera come la dipingono, oppure con un po' di attenzione ci si può convivere senza troppi patemi? Sono perplesso. 

Armando Sanna
Inviato

I primi modelli di moto con ABS hanno avuto seri problemi di utilizzo di questo prezioso aiuto alla guida.

Negli ultimi anni l’elettronica ha preso il sopravvento sulla guida del

mezzo e se non ti sei adattato alla “convivenza” di questi sistemi è veramente difficoltoso avere una guida sicura ed efficace.

Poi vi sono alcuni accorgimenti che se voi puoi adottare su diversi mezzi , con l’esclusione dell’ABS , anti slittamento, anti impennata , mappe elettroniche per la gestione del motore .

La mia per esempio se metti Ina chiavetta USB sotto la sella dentro una presa by passa tutti i sistemi di ausilio alla guida, ma  poi viene sovente una domanda in quanti motociclisti oggi sono capaci di non schiantarsi senza un aiuto elettronico alla guida ???

• Thanks 1
Inviato

Allora, adesso è più chiaro, tu ci parli dei problemi insiti all'I-ABS...io parlavo del problema ( piuttosto ricorrente aimè) delle rotture( si parla di conti da 1500 euro per ripararlo aimè)...io sulla mia monto abs-2, e mi serve soprattutto in città sul bagnato...molto utile per evitare di piegarsi sull'asfalto per la frenata della macchina davanti, per altri usi non mi interessa ( ma qui siamo sul personale)...sinceramente mi cercherei un 1100s prime versioni che dovrebbero montare abs2 come il mio...con quello con il servofreno ti vai a cercare potenziali rogne...però di eseprienze d'uso non te ne posso dare, come ripeto posseggo l'abs2...

Comunque vai sul forum Quelli dell'elica e trovi tutto...

• Thanks 1