Vai al contenuto
Melius Club

stipare altoparlanti vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

buonasera a tutti e buon anno nuovo.

vi chiedo un consiglio.

ho vari altoparlanti vintage, e che purtroppo sono costretto a stipare in cantina, premetto, la mia cantina non e interrata ma a piano terra, mi e capitato di trovare fioriture di muffa, come evitare questo sgradevole inconveniente? ieri ho tirato giu ogni calendario di mia conoscenza...e forse anche qualche divinita sconosciuta...

grazie a chi vorra aiutarmi.

Inviato

Se hai muffa a piano terra io non mi preoccuperei per gli altoparlanti, ma per la salute...un deumidificatore magari?

Inviato

@lucaz78  ciao non ho muffa in casa, e questa situazione si forma solo sugli altoparlanti piu vecchi, su quelli diciamo piu recenti (meno di 40 anni) non succede.

si la zona dove abito io e maledettamente umida...

Inviato

Forse è il materiale di cui sono fatti che risente più dell'umidità, non saprei

Discopersempre2
Inviato

@syn Così, pour parler, ma vendere le casse che magari non interessano....piuttosto che vederle ammuffire?:classic_unsure:

Tranne il fatto se uno vuole collezionare, a prescindere:classic_rolleyes:

Inviato

@Discopersempre2 hai ragione, ma le adoro e mi dispiace venderle.

.

@lucaz78 ho pensato la stessa cosa...perche alcune ne sono immuni, altre invece no..ma cmq nulla di grave, una passata di straccio e viene via tutto...però sta cosa mi da fastidio..le mie casse sono un pò il mio tesoro.

Inviato
35 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

vendere le casse che magari non interessano

Sarebbe come chiedere a Rocco di smettere di 🎺 are 😁

Inviato

Prima di riporle dai una bella passata abbondante di olio paglierino che impregnando le fibre dovrebbe rendere la vita più difficile all'umidità. 

Inviato

ma la muffa compare sui cabinet o sugli altoparlanti? magari tienili rialzati da terra, e prova qualcosa per "catturare" l'umidità, anche qualcosa di economico che trovi nei supermercati

https://www.amazon.it/Kit-mangiaumidità-sali-Airmax-450/dp/B00GOTNK58/ref=asc_df_B00GOTNK58/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=374981103004&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=736198092559428185&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20526&hvtargid=pla-813332658213&th=1

tipo questi,che funzionano con le "pastiglie"

la muffa crea danni che inizialmente non sono visibili ad occhio nudo,ma diventano difficili da recuperare.

Anche i componenti dei crossover si ossidano se tenuti in ambienti umidi.

Inviato

sulle griglie e un pò sul mobile, ma e molto blanda, passando uno straccio si toglie senza problemi.

.

e se provassi a impacchettarle tipo con la pellicola trasparente x alimenti?

Inviato

@syn domanda sciocca, ma poi mica tanto: quella cantina è areata?

Se trovi tracce di muffa sui diffusori non è l'ambiente adatto per conservarli..forse un deumidificatore e arieggiare i locali aiuterebbe. Dove vivi? ( Sottolineo, non per polemica, ma per capire meglio...)

• Moderatori
Inviato

@syn imballa gli altoparlanti protetti con del geotessuto in scatole di cartone tanto per non lasciarli a diretto contatto e mettici all'interno un paio di bustine di silcagel, richiudi tutto e procedi allo stoccaggio.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, syn ha scritto:

impacchettarle tipo con la pellicola trasparente x alimenti?

potresti peggiorare le cose se poi all'interno si crea condensa.

Se vuoi davvero conservarle,o risolvi il problema della stanza umida (non hai detto se è riscaldabile o meno..se ci sono finestre..), oppure gli cambi posto

Inviato
3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

imballa gli altoparlanti protetti con del geotessuto in scatole di cartone tanto per non lasciarli a diretto contatto e e mettici all'interno un paio di bustine di silcagel, richiudi tutto e procedi allo stoccaggio.

Se il locale ha problemi di umidità o di scarsa areazione non penso che sia una soluzione risolutiva dei problemi lamentati.

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Se il locale ha problemi di umidità o di scarsa areazione

allora cambia tutto... a questo punto cercherei a casa il locale più asciutto possibile, fosse disagevole bisognerebbe tentare di affittare un garage o chiedere a qualche conoscente se può tenere per un periodo presso la propria abitazione la mercanzia.

Inviato

@syn non hai una mansarda, o una soffitta? Di solito sono i locali meno umidi anche se non riscaldati.

Inviato
18 ore fa, syn ha scritto:

mi e capitato di trovare fioriture di muffa

di dove sei?

Più che altro so dove evitare di comprare diffusori vintage :classic_tongue:

tornando seri, probabile che alcuni diffusori assorbano più di altri l'umidità a seconda di come sono stati trattati nel tempo,

un deumidificatore e una passata di olio paglierino potrebbero aiutare

Inviato
20 ore fa, syn ha scritto:

grazie a chi vorra aiutarmi

Dopo aver tolto le spore di muffa in maniera certa e delicata da ogni parte del diffusore utilizzando un buon panno in micro fibra, le chiuderei ermeticamente dentro i grandi sacchi in cellophan per i piumoni, quelli che possono essere usati anche sottovuoto. L’ideale sarebbe utilizzarli sottovuoto ma essendo diffusori lo eviterei per non comprimere e danneggiare i drivers durante la fase di aspirazione dell’aria; tuttavia già la chiusura ermetica di per se dovrebbe evitare l’aggressione dell'umidità e conseguentemente di ogni tipo di muffa.