Vai al contenuto
Melius Club

Carico testina mc

blucatenaria

Messaggi raccomandati

blucatenaria
Inviato

Non avendo la possibilità di sperimentare chiedo per coloro che già l'abbiano provato: cosa succede se carico con un trasformatore a 50 Ohm una testina che esce a 100 Ohm dichiarati (si tratterebbe di una Audio Technica)? grazie

Inviato

Cosa significa “ trasformatore a 50 ohm’?

puoi dare il tipo di trafo e la sigla della mc?

blucatenaria
Inviato
10 ore fa, walge ha scritto:

Cosa significa “ trasformatore a 50 ohm’

intendevo dire una testina il cui carico consigliato è >=100 Ohm mentre il trasformatore arriva ad accettare al max 48 Ohm in ingresso (ortofon t30)

Inviato

Gli Ohm sul selettore del T30 sono l'impedenza interna dichiarata della testina a cui andrai a ad attaccare, quello che devi sapere è l'impedenza interna  della tua Audiotechnica , se fosse 20 Ohm, devi mettere il selettore su 20 Ohm( o quello che ci va piu vicino), i 48 Ohm andrebbero bene per una denon 103 ad esempio che ha 40 Ohm di impedenza interna...

blucatenaria
Inviato

@paolo75 quindi se ho capito bene sul t30 devo selezionare il carico corrispondente all'impedenza interna della testina  dichiarata dal costruttore. Come mai allora alcuni costruttori dichiarano un'impdenza interna di valore x ma consigliano spesso un carico y>>x? (spero di essermi spiegato)

Inviato

Mi dici quale step up hai (T30?) e quale testina?

blucatenaria
Inviato

il trasformatore è un ortofon t30 e la testina una Audio Technica AT33SA con resistenza interna dichiarata 10 Ω, resistenza di carico consigliata >=100 Ω

Inviato

La posizione teoricamente corretta sul t30 per la at33 è 12ohm che rappresenterà un carico, se non vado errato, di circa 115ohm.

Provare le altre posizioni comunque non provoca problemi ed è senz'altro interessante per capire come cambia la risposta in base al carico.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Esatto..

G

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@blucatenaria concordo con @jani. Molto spesso per le mc l'impedenza di carico consigliata è quella relariva ad uno prepre attivo, con un trafo è diverso. comunque prova e non rompi nulla (ho anche io un t30 che trovo comodissimo 

Inviato

Il rapporto 1:20 sembra essere l'ideale.