Vai al contenuto
Melius Club

Lector Digicode s 192: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Inviato
23 minuti fa, avv ha scritto:

Rokna, se ho capito bene lo ritieni persino superiore al Digicode !

9 minuti fa, maxraff ha scritto:

la questione è più di gusto personale piuttosto che di superiorità

Direi pur io che è questione di gusti e budget, certo che il Rockna non scherza. Ad esempio mi sono innamorato di hegel h30, di certo non è suno per tutti; ma la sua rigorosità in base ai vari generi me lo ha fatto preferire a quasi tutti i finali a parita di target. Il rockna di certo si evidenzia, metere insieme budget di preamplificatore e dac è una idea da tener ben inconsiderazione. Le sinergie poi cambiano molto con il preamplificatore nella stessa macchina del dac. Ma cisono signori pre all'interno del dac. Il rockna è un esempio, l'RME pre ognuno in base al suo budget.

Ma l'ascolto e la prova ci deve essere, magari per più giorni.

Inviato
3 ore fa, avv ha scritto:

e perchè mai non dovrei prendere in considerazione il RME?

Non l'ho detto io.

Poi capisco che se uno è indirizzato su un dac nuovo da 10.000 euro possa non prenderlo in considerazione, qui, malgrado i molti utilizzatori soddisfatti anche su impianti importanti, dell'RME si dice peste e corna..

Inviato

Ricordo che andai a ritirarlo, dopo la modifica , direttamente a Pavia ed incontrai il progettista, l'ing. Romagnoli. Personaggio difficile da dimenticare.

Bei tempi.

Inviato
7 ore fa, maxraff ha scritto:

1704

Per me uno dei migliori convertitori jn assoluto.

Ho avuto il CDP 7 MKIII rivalvolato NOS ed era una macchina di straordinaria musicalità.

Prenderei un Digicode?

Assolutamente sì!

Inviato

@BasBass condivido a pieno molte delle tue affermazioni.

l’ingresso usb da una qualità sonora inferiore, l’ho verificato anch’io.

la psu 192 migliora il suono, ma di un po’ ed è mia opinione che la percentuale di miglioramento percepibile non ne giustifica il costo (infatti l’ho rivenduta).

il suono analogico Lector è senza tempo, non passerà mai di moda e nessun progetto economico può arrivare a dare una qualità sonora equiparabile. 
D’altronde qualcuno pensa ancora che a determinare la qualità sonora sia il chip di conversione e non il progetto e la qualità costruttiva (e quindi il costo) del dac?

Inviato

Sono perfettamente  d'accordo. Sarà  znche per questo motivo che non riesco a trovare nulla sull'usato, nessun Digicode in vista.....

Inviato
Il 8/1/2023 at 20:00, avv ha scritto:

Anni e anni fa sbavavo dietro questo Dac

Ovviamente rispetto a un rme o topping o anche solo una focusrite da trecento euro, non reggerà il confronto

Però non lo reggeva nemmeno a suo tempo

Quindi, soprattutto in fatto di DAC dove salvo prestazioni difettate le differenze le fa lo "sbavavo" cioè il sentimento, ti direi prendi il lector

Io ad esempio da anni sbavo appresso ad una buona occasione per un DAC jadis js1 

Farà pena rispetto ai miei vari dac, ovvio, come prestazioni, però mi ispira e mi piace l'idea 

E poi l'orecchio quando le differenze sono poca cosa è benevolo, ti fa sentire quello che ti piace 

Così potremo continuare a raccontarci la storiella che il lector/jadis è meglio di una focusrite 

• Haha 1
Inviato
34 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

le differenze le fa lo "sbavavo" cioè il sentimento,

No, le differenze le fa un confronto accurato e protratto nel tempo, in condizioni controllate e in un sistema ben conosciuto e correttamente messo a punto.

La storiella che ormai si bevono solo più i polli è che il “pro” per definizione è sempre meglio anche quando costa un’elemosina. I produttori di macchine “pro” non sono idioti, per cui se ti vendono un DAC da 300€ è perché vale 300€, uno da 1000€ vale 1000€.

Se vuoi un prodotto “pro” realmente al top ti costa un rene e vale tutto quello che costa.

Prova ad ascoltare un Bricasti o un Prism Sound top di gamma e poi mi dici se è più simile al Digicode S192 o alla Focusrite da 300€…

Inviato
32 minuti fa, BasBass ha scritto:

I produttori di macchine “pro” non sono idioti, per cui se ti vendono un DAC da 300€ è perché vale 300€, uno da 1000€ vale 1000€.

Giustissimo, è in ambito hi-fi, peggio ancora nell'hiend, che non ti vendono un dac da 10.000€ perché vale 10.000€..😉

Inviato
5 minuti fa, Demian ha scritto:

quella che alle feste dove tutti bevono e si drogano

Carissimo ciai azzeccato 

Io non mi "drogo" con le consolanti storielle delle narrazioni agiografiche 

10 minuti fa, Demian ha scritto:

A volte

Quindi a volte no?

Interessante, vorrebbe dire che ogni tanto dico pure cose digeribili dagli audiofili doc 

Mi preoccupo,  ma moderatamente 

:-)

• Haha 2
Inviato

@FabioSabbatini io sono tutto fuorché un “audiofilo doc”, anzi probabilmente non sono neppure un audiofilo (tradizionalmente inteso), e credo di essere abbastanza (mai dire mai) immune da facili fascinazioni e illusioni/suggestioni sonore. Di sicuro non acquisto (acquistavo) un prodotto in base al suo blasone e costo. Nel mio caso ti posso assicurare che se il Digicode è finito a casa mia è perché, semplicemente, alle mie orecchie (mi riferisco al gusto personale non alla suggestione) suonava/suona meglio di tutti gli altri dac che ho avuto modo di ascoltare. Questo nel mio impianto e con la musica che ascolto io. Tutto molto semplice, non è che bisogna sempre e comunque indossare l’abito di chi la sa più lunga (per quanto, te ne do atto, il mondo audiofilo vive spesso di fascinazioni e suggestioni).

Inviato
47 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

ti posso assicurare

...che se ti sei preso il lettore che ti piace io sono contento per te

Per il resto 

50 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

sono tutto fuorché un “audiofilo doc”,

Dicono tutti così

50 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

credo di essere abbastanza (mai dire mai) immune da facili fascinazioni e illusioni/suggestioni

Dicono tutti così

51 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

alle mie orecchie (mi riferisco al gusto personale non alla suggestione

Dicono tutti così

52 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

suonava/suona meglio di tutti gli altri dac che ho avuto modo di ascoltare. Questo nel mio impianto e con la musica che ascolto io

Dicono tutti così

Conclusione: hai fatto benissimo a prendere il DAC che preferisci

Ottimi ascolti 

ascoltoebasta
Inviato
5 ore fa, avv ha scritto:

Sono perfettamente  d'accordo. Sarà  znche per questo motivo che non riesco a trovare nulla sull'usato, nessun Digicode in vista.....

Questo è in vendita da ieri https://usato.audiograffiti.com/annunci/convertitori/309770/

.........ma io ti consiglierei di risparmiare i soldi, i DAC suonano tutti uguali,ascolta chi ne sa più di noi.:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatiniquello che “dicono tutti così” ha un fondo di verità. Tutti noi pensiamo di essere immuni dal fattore emotivo, ma non è così.

Ma lo stesso vale per quelli che dicono che il loro dac da 300 euro suoni meglio di quello da 3000.

un po’ il mito dell’eroe e dell’antieroe.

alla fine il condizionamento emotivo vuole la sua parte come il desiderio di essere anticonformisti più scaltri degli altri che spendendo una pipa di tabacco hanno scoperto il meglio sul mercato.

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Dicono tutti così

Guarda, gli altri non li conosco, ma, di sicuro, anche tu dici sempre così.

• Haha 2
Inviato
5 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

anche tu dici sempre così.

Allora siamo pari

Buon DAC a te!

:-)

8 minuti fa, Achille75 ha scritto:

quelli che dicono che il loro dac da 300 euro suoni meglio di quello da 3000

Solo se il DAC da 3000 ha prestazioni molto scarse, altrimenti è impossibile 

Il mio DAC da tremila ha performance allo stato dell'arte, poco ma sicuro