Vai al contenuto
Melius Club

Lector Digicode s 192: è ancora attuale?

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, aleardo ha scritto:

Per esempio molto qua sostengono che il Digicode ha una specie di magia sulle voci.

beh sì, diciamo che ha una bellissima gamma media. Forse le valvole donano quel tocco di eufonia, poco cara ai puristi, che va a nozze con la trasparenza e rigorosità dei miei diffusori. 

Inviato
7 minuti fa, aleardo ha scritto:

ma però in linea di massima penso che poi se un dac suona bene, suona sempre bene

Ma il punto è che deve suonar bene nel tuo impianto, o meglio, considerando il costo non indifferente, che tu riesca a percepire miglioramenti reali. Il che, non lo darei per scontato.

Poi, puoi pure decidere di acquistarlo a prescindere, è indiscutibilmente un'ottima macchina.

Forse, come ti ha consigliato @Renato Bovello, penserei prima ad un upgrade diffusori.

23 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

si è rivelato un acquisto azzeccatissimo

Non ho dubbi. Nel mio l'ho tenuto per parecchi anni, e l'avrei tuttora se non avessi optato per un cambiamento radicale.

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

penserei prima ad un upgrade diffusori.

questo sempre e comunque, almeno che non sia realmente soddisfattissimo delle Sonus Faber in suo possesso (che non conosco).

Inviato

Caspita, mi state un po’ demolendo le Cremona. Avevo scritto per convincermi o no a prendere il Lector ma alla fine mi sa che mi state venire i dubbi sui diffusori 

Inviato
9 minuti fa, aleardo ha scritto:

Caspita, mi state un po’ demolendo le Cremona

non le conosco affatto, quindi personalmente non potrei farlo. La mia era solo una considerazione sull'importanza primaria dei diffusori. 

ascoltoebasta
Inviato

@aleardo Concordo con @gianventu ,è difficile attribuire i meriti ad uno specifico componente in un impianto e ambiente non tuoi,dovresti fartelo prestare. Per quanto mi riguarda ho acquistato un Digicode 192 (usato),da pochi mesi e confrontandolo con altri 2 DAC in prova,le differenze erano evidenti ed ho scelto il 192,ma provandolo nel mio impianto,ero certo di quale risultato avrei ottenuto. Lo ritengo un DAC validissimo in tutte le frequenze,almeno per me e nella mia catena audio.

Inviato
23 minuti fa, aleardo ha scritto:

Caspita, mi state un po’ demolendo le Cremona.

Ma no! Se a te piacciono, non devi certo pensare a cambiarle.

Inviato

@gianventu ti ringrazio, mi rincuori. Secondo voi se andassi a casa del venditore con il mio dac se lui accetta, fare un confronto avrebbe senso nel suo ambiente? O sarebbe comunque inutile per farmi un’idea

Inviato
30 minuti fa, aleardo ha scritto:

Secondo voi se andassi a casa del venditore con il mio dac se lui accetta, fare un confronto avrebbe senso nel suo ambiente? O sarebbe comunque inutile per farmi un’idea

Sarebbe cosa buona e giusta.

Se lo fai, ricordati di settare bene i livello di volume: il Digicode esce alto.

Basta un'app fonometro sullo smartphone per settarli, altrimenti rischi di prender fischi per fiaschi.

Inviato

@gianventu per cortesia mi spieghi bene come fare? Scarico una app e poi riproduco un suono fisso? Non saprei

Inviato
2 minuti fa, aleardo ha scritto:

per cortesia mi spieghi bene come fare? Scarico una app e poi riproduco un suono fisso? Non saprei

Anche senza riprodurre un suono fisso, metti su un brano e verifichi con l'app uno/due picchi su un determinato passaggio allo stesso livello di volume dell'ampli, prima con il tuo dac, poi con il Lector. Ovvio che lo smartphone devi mantenerlo nella medesima posizione.

Il Lector, rispetto ad altri streamers/cdplayers/dac con cui lo confrontavo, aveva un guadagno su aes/ebu di circa +6db e in bnc, se non ricordo male, qualcosina meno.

Se non ne tieni conto e fai un test switchando tra un e l'altro, il confronto non ha valore.

Inviato

Ho avuto il Lector 7 con PSU 7 per 10 lunghi anni, abbinato a integrati ibridi, pre + finale valvolare, integrato SS muscoloso, sempre facile da abbinare, sempre un bel suono, un po' piacione sicuramente (pardon , eufonico).

Renato Bovello
Inviato
12 ore fa, Acheo ha scritto:

Lector 7 con PSU 7 per 10 lunghi anni

Con cosa lo hai sostituito , per curiosità ? 

Renato Bovello
Inviato
14 ore fa, gianventu ha scritto:

Ma no! Se a te piacciono, non devi certo pensare a cambiarle

Sono completamente d’accordo. Utile ascoltare anche altri diffusori ma se piacciono le Cremona I serie perche cambiarle ? Non è certo a noi che devono piacere 

Inviato

@Renato Bovello Ciao REnato, al tempo ne parlai lungamente con te e fosti prodigo di consigli preziosi (allora avevi le Diapason Adamantes, ricordo). L' ho sostituito con un Unico CD 2, altro tipo di suono (ha i Sabre, abbastanza analitici), è molto interfacciabile per un po' di liquida che ascolto (e ha anche le uscite bilanciate che mi servono avendo scoperto da ex cavoscettico dei bei cavi di segnale bilanciati). Bel ricordo del Lector, ma sono contento con il nuovo suono

• Thanks 1
Inviato

Bene, il venditore ha gentilmente accettato che io faccia le prove con il mio dac a confronto. Mi ha anche detto di portare i miei cavi. Sono curiosissimo di sentire le differenze. Vi farò sapere.

Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, Acheo ha scritto:

ma sono contento con il nuovo suono

E io son contento per te . Un salutone e grazie