Vai al contenuto
Melius Club

Presa iec e polo centrale

Messaggi raccomandati

Inviato

Solitamente al pin centrale della presa iec degli apparecchi oltre al telaio cos'altro si collega? Anche la massa? Quali sono i colori che identificano solitamente fase e neutro?(sempre  blu e nero?) I trasformatori per uso audio rispettano sempre questi colori sul primario? (mi è capitato di usare trasformatori dove i cavi del primario erano entrambi neri). 

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

Solitamente al pin centrale della presa iec degli apparecchi oltre al telaio cos'altro si collega? Anche la massa?

Dall'interno dell'apparecchio si collega al dente centrale il case dell'apparecchio (che è la massa) ed eventualmente la massa circuitale.
Il tutto poi, all'esterno, incontra la terra del cavo d'alimentazione.
Gli apparecchi a doppio isolamento non hanno il dente centrale e non vanno collegati a terra.

Quali sono i colori che identificano solitamente fase e neutro?(sempre  blu e nero?)

Fase marrone o nero, neutro celeste.
In impianti fase+fase ho visto marrone e nero.
Poi c'è il connettore di protezione (la cosiddetta 'terra'), che è giallo/verde. 

I trasformatori per uso audio rispettano sempre questi colori sul primario?

Ho visto di tutto, anche perché dentro l'apparecchio non c'è bisogno di operare questa distinzione. Peraltro, la macchina funziona ugualmente indipendentemente dall'accoppiamento dentini della IEC / primario. Ricorda che comunque al primario vanno due fili.

PS Se stai pensando di allineare il celeste e il marrone fino al primario per mettere in fase elettrica l'apparecchio, lascia perdere, si fa col tester :classic_smile: 

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, veidt ha scritto:

I trasformatori per uso audio rispettano sempre questi colori sul primario? (mi è capitato di usare trasformatori dove i cavi del primario erano entrambi neri). 

Mai visto trasformatori con cavo nero e celeste sul primario anche perché non avrebbe senso. Anzi praticamente sempre i colori dei 2 cavi in ingresso sono uguali proprio perché non c'è da distinguere nulla e come detto da Fabio non serve per mettere in fase l'elettronica.

@Fabio Cottatellucci

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Gli apparecchi a doppio isolamento non hanno il dente centrale e non vanno collegati a terra.

@Fabio Cottatellucci come sarebbe a doppio isolamento? 

8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

PS Se stai pensando di allineare il celeste e il marrone fino al primario per mettere in fase elettrica l'apparecchio, lascia perdere, si fa col tester

si certo io uso il metodo Chiappetta. Mi chiedevo solamente se esistesse una qualche preferenza anche a livello di trasformatore. Solitamente, guardando da dietro l'apparecchio la fase è identificata con il primo pin a destra (quando il pin centrale della terra è posto in alto...no perché ho trovato anche apparecchi che montano la iec all'incontrario!) voglio dire, hai presente quei cavi d'alimentazione con il "segnetto" rosso o bianco sulla spina? Quel segno porta al primo pin a destra della iec. Ovviamente io non mi fido e uso sempre il tester con il metodo Chiappetta....ma devo dire che spesso quel segno c'entra l'obiettivo!  

Inviato
4 ore fa, corrado ha scritto:

Mai visto trasformatori con cavo nero e celeste sul primario anche perché non avrebbe senso.

@corrado Fiat trasformatori usa i colori marrone e blu sul primario 

Fabio Cottatellucci
Inviato
33 minuti fa, veidt ha scritto:

come sarebbe a doppio isolamento? 

Apparecchi in "Classe d'isolamento II", contraddistinti sul pannello posteriore o inferiore dal simbolo di due quadrati concentrici (vedi sotto).

La loro costruzione impedisce che, anche in caso di guasto, si possa accedere a parti sotto tensione o che vada sotto tensione la carcassa esterna.

Per questo motivo, sono privi di connettore di protezione (la 'terra') e le loro vaschette IEC o spine di solito non hanno il dente della terra; se è presente, all'interno dell'apparecchio non è collegato a nulla.

Sicuramente ne hai in casa almeno qualcuno.

download.png.e13f7287ca71154897dfe9ac3729e145.png

Fabio Cottatellucci
Inviato
38 minuti fa, veidt ha scritto:

Solitamente, guardando da dietro l'apparecchio la fase è identificata con il primo pin a destra

Qui sotto, lo standard (L = Live, fase; N = Neutral, neutro; E = Earth, terra).
Il pin di fase quindi è a sinistra nella vaschetta dell'apparecchio guardandolo da dietro, ma dipende appunto da quale lato guardi.

168146890_FaseIEEC.thumb.jpg.dde8dcede8ef61b2ef640d6ce5ca79e9.jpg

Inviato
9 ore fa, veidt ha scritto:

Fiat trasformatori usa i colori marrone e blu sul primario 

Ok, loro mettono colori diversi, a che pro?