Vai al contenuto
Melius Club

Smsl SU-10

Gerardo61

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti sto pensando di sostituire il mio Wired4sound DAC2DSD con L'SMSL SU-10 testato molto positivamente da ASR. Qualcuno lo sta già usando/provando? 

Lo userei come DAC per la meccanica CD in coassiale e per la musica liquida su USB con Sotm 200 ultra in abbinamento ALL'I50 JADIS

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao guarda io il modello su-9, e funziona molto bene. 

Io lo uso solamente con l'ingresso USB collegato a un Raspberry X file hd.

Era venuto anche a me la voglia di provare il 10

Inviato

smsl su-9, su-10, d400ex, d400es, e infine smsl-D6;  per tutte le tasche, da 170 a 1000€, con tutti i chip possibili, AKM & ESS, con misure degli audioscienziati che differiscono per pochi dB, e comunque ben oltre le soglie di udibilità (almeno per le mie orecchie).  ma come suonano? 

oppure qualcuno di questi smsl NON suona? (nel senso di caratterizzazioni o altro)

Inviato

@Gerardo61 io fossi in te li confronterei prima di rinunciare al Wyred4Sound.

Per quella che è stata la mia esperienza, questi DAC SMSL, ma anche Topping, Gustard etc misurano molto bene, ma non hanno il "carattere" dei DAC più "vintage". 

Chiaramente questo "carattere" è imputabile a misure peggiori e su ASR verrebbe considerato come un difetto. 

Però all'ascolto il carattere può fare la differenza e per me è stato così.

Avevo acquistato un DAC Chord Qutest e dopo 1 mese che lo avevo nell'impianto l'ho confrontato col mio "vecchio" Heed... e il Qutest è finito sul mercatino.

Magari per te sarà diverso, ma una prova la farei ;-)

Inviato

@GianDi

1 ora fa, GianDi ha scritto:

ma come suonano? 

oppure qualcuno di questi smsl NON suona? (nel senso di caratterizzazioni o altro)

5 minuti fa, aleniola ha scritto:

Magari per te sarà diverso, ma una prova la farei ;-)

Infatti ho paura del salto nel buio. 

Questi dac hanno misure straordinarie ma poi come suonano? Boh

Anche perché nella mia catena c'è un bel integrato valvolare 😉

Inviato

Ho il su9n ed ho pure altro ed avuto altro. Prendilo su Amazon.  Piace lo pieni o lo torni.

È migliore di molti dac di simile target personalmente lo preferisco a teac ud505 503 501,topping d90,d30  pro e molti altri. Cofronta prima di acquistare. 

Inviato
14 ore fa, aleniola ha scritto:

Per quella che è stata la mia esperienza, questi DAC SMSL, ma anche Topping, Gustard etc misurano molto bene, ma non hanno il "carattere" dei DAC più "vintage". 

Non sei il primo che lo riferisce e, tralasciando la diattriba "misuroni" Vs "ascoltoni", si ha proprio l'impressione che questa marea di DAC made in China con prestazioni strumentali quasi di riferimento, siano tutti più o meno la stessa minestra, e rappresentino più una scelta di prezzo che di qualità finale effettiva.

Attenzione, non è un discorso classista (se non spendi non ottieni e se non spendi non te lo puoi permettere per cui ... shame on you :classic_laugh:), tutt'altro, intendo dire che farsi affascinare da un prodotto che sulla carta è top e che per giunta permette di inserirlo in qualunque contesto è particolarmente allettante, ma poi bisogna fare la "prova provata" e tanti utenti si sono poi buttati su altri prodotti (magari attingendo al mercato dell'usato) perché in sostanza migliori per le loro esigenze nei loro contesti.

Per cui @Gerardo61 penso che il suggerimento di Dubleu sia particolarmente azzeccato:

10 ore fa, Dubleu ha scritto:

Prendilo su Amazon.  Piace lo tieni o altrimenti lo restituisci.

Magari è una prova più che interessante e potrebbe confermare o ribbbbaltare quanto appena detto (Borghese Style :classic_biggrin:)

Inviato
7 ore fa, AlbertoPN ha scritto:

penso che il suggerimento di Dubleu sia particolarmente azzeccato:

7 ore fa, AlbertoPN ha scritto:

Magari è una prova più che interessante

Si si, infatti sono titubante solo che come sapete se sale la scimmia sulla spalla........

Sono curioso di natura

Stay tuned

Inviato

@Gerardo61 io onestamente prenderei in considerazione il d300 col chip Rohm , per provare qualcosa di diverso ed almeno a quanto letto in giro un dac dal suono non freddo o digitale.

Sul discorso misure per mia esperienza ho capito che nei dac contano all'ascolto poco.

Ho un audio gd r2r R1 dalle misure non eccelse , in questi anni ho pensato e provato a cambiarlo ma di volta in volta provando le new sensations di cui si parlava anche qui sul forum tipo il topping D90 o i vari dac su Sabre 9038 anche con cifre fino a 1800 euro ma alla fine all'ascolto preferivo il mio , non solo l'amico acquirente del nuovo dac che veniva da me a provarlo spesso se ne usciva da casa mia con l'umore un po' meno allegro di quando era entrato.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, homesick ha scritto:

prenderei in considerazione il d300 col chip Rohm , per provare qualcosa di diverso ed almeno a quanto letto in giro un dac dal suono non freddo o digitale.

Stavo riguardando la review su asr. In effetti un amico mi aveva suggerito questo DAC che usa lo stesso chip rohm del cd luxmam da oltre 10k $. 

Tra l'altro Amazon ce l'ha e si può fare il reso. 

Mumble mumble 

Vi aggiorno se prendo una decisione

Grazie per lo scambio di idee

Gerardo 

• 10 mesi dopo...
Inviato

Darei un occhiata a questo confronto tra su 10 e d400 ex. 

Io andrei di d400ex, ma e' questione di gusti anche se l'autore la pensa come me. 

Sottotitoli anche in italiano. 

Inviato
Il 21/1/2023 at 21:23, homesick ha scritto:

@Gerardo61 io onestamente prenderei in considerazione il d300 col chip Rohm , per provare qualcosa di diverso ed almeno a quanto letto in giro un dac dal suono non freddo o digitale.

Sul discorso misure per mia esperienza ho capito che nei dac contano all'ascolto poco.

Ho un audio gd r2r R1 dalle misure non eccelse , in questi anni ho pensato e provato a cambiarlo ma di volta in volta provando le new sensations di cui si parlava anche qui sul forum tipo il topping D90 o i vari dac su Sabre 9038 anche con cifre fino a 1800 euro ma alla fine all'ascolto preferivo il mio , non solo l'amico acquirente del nuovo dac che veniva da me a provarlo spesso se ne usciva da casa mia con l'umore un po' meno allegro di quando era entrato.

Hai fatto la prova contraria ? Cioe` portare il tuo dac nell'impianto dei tuoi amici e vedere se anche li risultasse vincente il tuo ? A volte a forza di abbinare componenti adatti a quelli che abbiamo diventa difficile far meglio senza cambiare tutto (e direi che forse sia bene tenersi tutto come sta e godersi la musica) , se invece il tuo fosse vincente anche li allora sapresti che probabilmente hai davvero un cavallo di razza ma anche se non avvenisse non vorrebbe dire il contrario , ma solo che probabilmente i due dac confrontati hanno un livello simile o almeno vicino . Magari la prova col D90 Topping puoi anche evitarla , il tuo dovrebbe essere ben superiore all'ascolto 

• 7 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, io ho da qualche anno un su-10 è per come suona sono molto soddisfatto (vengo da un impianto di ascolto vinile) l'unico problema che ho riscontrato di recente è che scalda molto. Lo uso come Dac per Daphile installato su di un NUC. Qualcuno ne ha uno simile che scalda? 

Inviato
13 minuti fa, Rocknrolla ha scritto:

Salve a tutti, io ho da qualche anno un su-10 è per come suona sono molto soddisfatto (vengo da un impianto di ascolto vinile) l'unico problema che ho riscontrato di recente è che scalda molto. Lo uso come Dac per Daphile installato su di un NUC. Qualcuno ne ha uno simile che scalda? 

Ricordavo bene

L'SU-10 ha 2 toroidali quindi scalderà sul lato sinistro

Screenshot_20240721-141203.png