what Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 Nell'ultimo periodo sto proprio esagerando.Il nostro gatto non ha voluto più dormire sul lettone,subito dopo neanche mia moglie.Il vicino mi dicono che la notte tira bestemmie invece di dormire.Il problema è serio,sto rischiando problemi in famiglia e non solo.Ho appena comprato un Bite dentale ma meglio sarebbe un mattone appeso alle p...e,tolto immediatamente per quanto è scomodo.Voi come cercate di risolvere il problema,a parte la decisione di andare a vivere da soli su di una montagna?
bost Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 comprato cosa significa? Credo che la cosa migliore ( costicchia però) sia farlo fare dal dentista. Allora io ho fatto un grande errore tanti anni fa:Mi levarono un dente laterale ( dopo averlo curato male, erano altri anni, anche). Non avevo nessun problema. Tra dente e dente non ci passava neanche un capello.Se volevo ripristinarlo dovevo incapslulare anche i due denti vicini...per me assurdo. Il dentista mi disse una cosa su cui non diedi importanza. Mi disse che i denti si sarebbero spostati. Infatti i denti tendono ad occupare gli spazi vuoti. Ma in tempi biblici. Con gli anni mi accorsi che qualcosa non andava. Passai qualche mese con apparecchio per farli raddrizzare, poi lasciai perdere. Insomma ad un certo punto (dirighignavo sempre i denti) ho fatto fare il bite che porto di notte. Nel frattempo si sono anche un pò consumati e se confronto foto di tanti anni fa , non ho più lo stesso sorriso ( non è che fosse granchè comunque). Come mi disse un amico, i denti sono un capitale da accudire... 2
Schelefetris Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @what molto spesso il bruxismo è dovuto ad eccesso di stress ma può anche dipendere da altro. La cosa migliore è rivolgersi ad uno gnatologo e verificare i motivi che lo inducono.
gug74 Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 8 minuti fa, Schelefetris ha scritto: rivolgersi ad uno gnatologo Credevo fosse una supercazzola come termine, invece esiste davvero
what Inviato 9 Gennaio 2023 Autore Inviato 9 Gennaio 2023 Forse non ho usato il termine giusto,il mio problema è il russare forte,credo sia il caso di modificare il titolo,chiedo alla moderazione.
ascoltoebasta Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 9 minuti fa, what ha scritto: Forse non ho usato il termine giusto,il mio problema è il russare forte,credo sia il caso di modificare il titolo, Ah,infatti stavo per chiederti come tu potessi digrignare i denti producendo un tale rumore da disturbare il vicino di casa. 1
what Inviato 9 Gennaio 2023 Autore Inviato 9 Gennaio 2023 Il ramo che tratta tale disturbo è la Roncologia.
spersanti276 Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 Okkio alle eventuali (molto probabili) apnee notturne. Molto pericolose. 2
madero Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 Allora parliamo del russare, disturbo fastidioso per chi dorme nei pressi (addirittura i vicini ?) e pericoloso se genera apnee notturne che stressano molto il cuore. Io sono passato per una visita pneumologica e un esame specifico che si chiama polisonnografia (o qualcosa del genere). Ti danno alcuni sensori da indossare la sera prima di addormentarsi e che registrano i tuoi dati su scheda sd, per chi l'ha fatto simile ad un Holter. Altri sintomi sono stanchezza al mattino e sonnolenza pomeridiana. Se viene fatta una diagnosi positiva valuterà il medico la cura. A me hanno sconsigliato l'intervento chirurgico, e prescritto l'uso di un respiratore notturno con una mascherina che pompa aria per le vie nasali, una discreta rottura di zebedei; però mi sveglio molto più riposato. A Roma di sicuro se ne occupano al policlinico Umberto con tempi biblici via SSN, devi vedere le strutture di zona.
what Inviato 9 Gennaio 2023 Autore Inviato 9 Gennaio 2023 @madero Sono di Roma,mi hanno parlato anche di un centro a Monte Mario,ex Manicomio...
Schelefetris Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @what valuta anche il Policlinico Casilino.
what Inviato 9 Gennaio 2023 Autore Inviato 9 Gennaio 2023 4 minuti fa, madero ha scritto: respiratore notturno con una mascherina che pompa aria per le vie nasali, Addirittura!
Aless Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 1 ora fa, madero ha scritto: respiratore notturno con una mascherina si tratta di Cpap (Continuous positive air way pressure), una maschera che si applica su naso e bocca e che forza il passaggio dell'aria, facilitando il respiro. Principio simile ai caschi che avete visto nei pazienti con CoViD, però meno invasivi. Per chi vuole approfondire su OSAS: https://www.poliambulanza.it/percorsi-di-cura/sindrome-delle-apnee-ostruttive-del-sonno-osas
spersanti276 Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 https://www.sonnoservice.it/2020/02/13/cpap/
madero Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @what non prenderla sottogamba, io al policlinico mi sono trovato molto bene e sono molto ben considerati. Poi ci sono parecchi centri privati, che per quanto ho visto io un paio di anni fa costano comunque più di una visita in intramoenia
ivory Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 Ho il setto nasale deviato, a me a volte aiutano i cerottini nasali. La moglie ringrazia.
Guru Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 Comunque tutto deve partire da un consulto con il medico di base, il quale probabilmente come primo step indirizzerà da un otorinolaringoiatra. Va valutato appunto il setto nasale, i turbinati e il palato molle. Sarà poi l'otorino a consigliare quale strada prendere. Se c'è sovrappeso conviene già da ora mettersi al lavoro per eliminarlo. Per chi fuma pure le sigarette sarebbero da evitare. 1
qzndq3 Inviato 9 Gennaio 2023 Inviato 9 Gennaio 2023 @what Tua moglie ha notato se russi anche disteso su di un fianco? In genere dormendo su di un fianco si risolve il russamento e si abbassa di conseguenza il rischio delle pericolosissime apnee notturne. Il trucco per dormire su di un fianco consiste nel farsi cucire sulla "schiena" di una maglietta che sia abbastanza aderente, una tasca dove posizionare una pallina da tennis. La maglietta va ovviamente indossata quando di va a dormire anche sotto al pigiama. In questo modo di certo non si dorme in posizione supina. Tentare non costa nulla in attesa che tu ti faccia controllare da un medico qualificato come ti ha suggerito Francesco @Guru
Messaggi raccomandati