Vai al contenuto
Melius Club

Scegli il bio Nineni........ci trattano proprio come i polli che allevano

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

A Report questa sera un bel servizio riguardante il famoso pollo bio,che nel noto jingle pubblicitario viene descritto come "libero di razzolare",e la nostra mente corre ad immaginare questi polli allegri scorrazzare nei prati e scegliersi il cibo.......il potere della pubblicità.

Ebbene questi polli pare non escano mai,per essere dichiarati bio dovrebbero trascorrere il 30% del tempo all'aperto,Report ha piazzato videocamere fisse,per alcuni giorni, all'esterno dei vari allevamenti e non s'è visto un pollo uscire,in più una tipologia venduta come "rustica" e dichiarata come bio,è addirittura allevata al primo piano del capannone senza alcuna possibilità d'uscire,altra chicca degna di nota,nei silos del mangime sia dei "rustici" che dei classici "bio" è esposta l'obbligatoria targhetta, in cui però è specificato che il mangime è OGM,sulla confezione e nella pubblicità si dichiara l'opposto. Logicamente gli interpellati hanno eluso le domande della giornalista.............poveri polli,loro e noi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

E già... il Bio 9 su 10 serve solo a pagare di più. Non parliamo poi delle uova di galline allevate a terra :classic_dry:

Entrare in questi allevamenti e' un esperienza traumatica.

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, keres ha scritto:

il Bio 9 su 10 serve solo a pagare di più. 

Sempre pensato. Il bio vero era quello del pollaio e dell'orto di mia nonna. Quello attuale è...roba per polli.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
5 ore fa, keres ha scritto:

E già... il Bio 9 su 10 serve solo a pagare di più.

Esatto, non ci ho mai creduto, infatti.

E dopo aver visto, tramite amici che hanno avuto per anni un'attività commerciale proprio con i prodotti biologici, ci credo ancora meno.

Inviato

Il biologico serve ai creduloni.

• Melius 1
Inviato

è tutta una colossale presa per il cxlo nostro

Inviato
16 minuti fa, Panurge ha scritto:

ci sono stati dei rapimenti di massa.

Con richiesta di riscatto?

Inviato
9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ebbene questi polli pare non escano mai,per essere dichiarati bio dovrebbero trascorrere il 30% del tempo all'aperto

Una decina di anni fa per lavoro percorsi migliaia di km da Southampton fino ad Inverness  a visitare pollai in quanto eravamo fornitori di un pezzo di macchina che serviva per trasportare e poi confezionare le uova, quindi non erano polli ma galline ovaiole e davvero ne ho visto di ogni, dal pollaio in cui la gallina era libera di razzolare anche all'aperto, poi c'erano quelli al chiuso dove le galline non vedevano mai la luce del sole ma bensì quella di apposite lampade ma comunque perlomeno non stavano in gabbia, per finire poi a quelle in gabbia dove queste povere galline venivano messe dentro appena erano in grado di produrre uova, anch'esse senza mai vedere la luce del sole e senza (cosa ben più grave) neppure la possibilità di girarsi. Credo però che almeno in Italia questo metodo sia stato proibito.Poi ci stanno pure di queste cose:  https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/23_gennaio_09/bologna-pecore-piazza-maggiore-la-befana-polemica-celli-verdi-la-curia-ha-sbagliato-b999b2f2-9028-11ed-93a6-951c60643ace.shtml che non voglio andare a sindacare quanto sia più o meno giusto, però a volte si esagera, almeno a mio avviso. 

Inviato

anni fa vidi un servizio sul bio. pare che l'ente di controllo sia pagato dagli stessi produttori ed i controlli non vengono effettuati sui prodotti ma sulle fatture.

se ho due società una bio e una no e compro prodotti non bio con la prima e poi li uso con la seconda?

Se arriva un attacco di parassiti secondo voi si perde il raccolto stagionale? 

Inviato
53 minuti fa, Velvet ha scritto:

Con richiesta di riscatto?

No, almeno fossero stati quelli che il mio nonno materno buonanima nutriva con il concime nitrato granulare  (era orbo e lo confondeva con il mangime), i polli più brutti ed incaxxati della storia.

• Haha 1
Inviato

Un pollo tirato su a nitrati diventa pericolosissimo nel forno... :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

Oggi pollo alla cacciatora ragazzi. Ho una ricetta che è una bomba

Inviato

@Martin erano i polli più brutti del mondo, aggressivi come dei pitbull, poveretti, espellevano acido nitrico.

• Haha 1
extermination
Inviato

Bio fileni -petto di pollo - da  quattro anni circa che mangiavo solo quello ..diciamo una volta a settimana.

Inviato

Pollo del supermercato mai e poi mai (ma carne in generale del supermercato).

Avere un macellaio locale di fiducia aiuta. Si paga un po' di più  certamente ma almeno si evitano conservanti (di cui la carne commerciale è letteralmente imbevuta) e provenienze strane.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji