Vai al contenuto
Melius Club

Scegli il bio Nineni........ci trattano proprio come i polli che allevano

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Pollo del supermercato mai e poi mai (ma carne in generale del supermercato).

Petto di pollo pagato, se non erro,  attorno ai 22 euro kg. Mica poco!!

Inviato

Gli allevamenti sono praticamente obbligati a essere blindati, e dico blindati sul serio, a causa del rischio aviaria. Dalle mie parti casi di infezione di qualche esemplare hanno portato all'abbattimento di interi pollai, parliamo di botte da qualche decina di migliaia di animali alla volta. Questo non per giustificare quello che si è visto nel servizio, che resta ingiustificabile. Per il semplice fatto che ancora ci culliamo nel sogno della fattoria stile mulino bianco, con polli ruspanti a spasso par l'aia e il gallo che da la sveglia alla mattina. Non esistono più. Bio o non bio, nella grande distribuzione sempre di allevamento intensivo si parla. Cosa diversa può essere la piccola azienda agricola o l'agriturismo vicino a casa. Anche l'allevamento domestico per autoconsumo è regolamentato da norme AUSL, comunali, ecc... molto strette. Il vicino di mio padre, centro abitato del paese, teneva un paio di galline nel suo cortile, un centinaio di mq recintati da un muro di 2m. Si è beccato la multa e il sequestro da parte dell'AUSL (che se li sarà maggnati con le patate al forno) perché non dichiarati o roba simile.

Inviato
7 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Ma il macellaio di fiducia la carne dove la prende? :classic_mellow:

Il mio localmente, espone la tracciabilità di tutte le bestie in bacheca sopra al bancone. Ma, soprattutto, è roba che non ha fatto il giro della nazione su camion e non è preconfezionata e pretagliata sotto conservanti.

La fettina di pollo te la taglia dal petto intero, il macinato te lo fa davanti agli occhi, la bistecca la ricava dal taglio intero. 

Se vogliamo dire che è la stessa cosa della carne sul pezzo di polistirolo del super mi spiace ma no. 

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

ci sono stati dei rapimenti di massa.

Comunque grazie, erano ottimi.

• Haha 2
ascoltoebasta
Inviato
10 minuti fa, Velvet ha scritto:

Pollo del supermercato mai e poi mai (ma carne in generale del supermercato).

Io ho la fortuna di avere la sorella d'un mio amico che col marito s'è ritirata da qualche anno nelle valli lecchesi,dove alleva polli,galline e conigli,ha anche qualche capra,e una volta al mese un pollo,un coniglio e qualche uovo vado da loro a prenderli,è tutto un altro mangiare. Allevandoli all'aperto con solo il riparo notturno hanno dovuto fare recinzioni in rete anche a coprire gli spazi all'aperto,che sono ampi,la predazione è uno dei maggiori rischi.

Inviato

io ho i cervi che ogni notte mi entrano in giardino

se volete....piu ruspanti di quelli non c'è niente :D

Gaetanoalberto
Inviato
15 minuti fa, camaro71 ha scritto:

io ho i cervi

Parliamone... 

Inviato
29 minuti fa, Velvet ha scritto:

Il mio localmente, espone la tracciabilità di tutte le bestie in bacheca sopra al bancone

questa è la norma....

Inviato
10 minuti fa, mchiorri ha scritto:

questa è la norma....

Certo, e consente di verificare che gli animali provengono da allevamenti locali, c'è la data di macellazione e almeno non arrivano dall'altra parte del mondo sotto conservanti 

Inviato

Sono sempre e solo carte, però. Se nessuno verifica che dicano il vero siamo punto e a capo.

Inviato

@Idefix prova a taroccare le carte e subisci il controllo della Asl o dei NAS per qualche problema igienico sanitario ecc, derivante dal consumo di quei prodotti, poi ne parliamo.

Inviato

Si, se l'Asl controlla come si deve. I Nas sono altra questione...

Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Bio o non bio, nella grande distribuzione sempre di allevamento intensivo si parla.

La produzione veramente bio funzionava quando la popolazione era un decimo di quella attuale e di questa i 2/3 erano impegnati nelle campagne.

Siamo 60 milioni di persone solo in Italia. Non voglio neanche immaginare cosa significherebbe in termini di risorse impegnate produrre alimenti "come una volta" in fattoria per dare da mangiare a tutti... 

Inviato
30 minuti fa, Idefix ha scritto:

Sono sempre e solo carte, però. Se nessuno verifica che dicano il vero siamo punto e a capo.

E' chiaro e ovvio che nessun consumatore può seguire il bove dalla stalla fin dentro la macelleria.

Ma mi pare fin troppo ovvio che un produttore locale sotto gli occhi di tutti e un negozio altrettanto locale di lunga e provata esperienza qualche piccola garanzia rispetto agli spacciatori di tonnellate di carne la dia.

E il palato conferma, altre al fatto che mai mi è capitato di vedere una bistecca o un hamburger della macelleria di fiducia ridursi del 50% di volume durante la cottura come ho visto fare a carne di supermercato.

Poi quel colorino iridescente che mostrano le carni rosse del super mostra lontano chilometri quanto antiossidante e conservante ci sia lì sopra.

Poi per carità, essendoci libertà di scelta ognuno sceglie ciò che preferisce. Io preferisco meno, ma possibilmente buono.

Che poi oggi la gente sia abituata ad ingurgitarsi le peggiori schifezze di scatola e trovi buonissime cose che manco ar cane non ci piove.

Inviato
1 ora fa, camaro71 ha scritto:

io ho i cervi che ogni notte mi entrano in giardino

Dalla sera di Natale io ho il congelatore pieno di ciccia di renna.

Quel tizio vestito di rosso che aveva parcheggiato la slitta nel mio giardino avrebbe fatto meglio a rispettare il cartello "proprietà privata". La prossima volta ci pens... ah già, non ci sarà una prossima volta.

Inviato
1 minuto fa, lufranz ha scritto:

non ci sarà una prossima volta.

Te sei magnato pure Babbo?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805