Vai al contenuto
Melius Club

Scegli il bio Nineni........ci trattano proprio come i polli che allevano

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Jack ha scritto:

la rotazione corretta da una coltura all’altra, l’utilizzo di insetti utili per la lotta a quelli nocivi und so weiter… 

quello che faccio nel mio piccolo. birra per attirare  i ricci, maggiolini contro gli afidi, corbezzoli e giuggioli piantati vicino gli ulivi per attirare parassiti antagonisti della mosca, triturare le piante di melenzane e piantare li i pomidoro e viceversa etc. etc.

Certo, se perdo il raccolto io mi incakkio e passa ma chi ci deve campare...

@Schelefetris ecco questo è, ma se lo fai con concetti scientifici che stanno comunque alle spalle della biodinamica i rischi di non raccogliere sono attutiti e consapevoli. Il rischio grosso viene dai cinghiali e dalle grandinate totalmente fuori zona… fino a 10 anni fa non avevo mai visto la grandine dal vivo ed i cinghiali erano animali esotici per docufilm 🙄

• Melius 1
1 ora fa, Robbie ha scritto:

sarò prevenuto nei confronti di Report,

Io ero un pasdaran di Report, mi sarei immolato a difesa della Gabanelli e del suo staff. Quetso finché non si sono occupati di un argomento che consocevo piuttosto bene. Finì l'infatuazione e cominciai a seguirli con maggior spirito critico.  L'anno successivo tornarono su un tema che conoscevo non "piuttosto bene" ma benissimo: Fatti, date, luoghi, persone, circostanze, importi e - sopratutto - l'esatta sequenza che legava ogni elemento.   

Bene, ovvero: Male. Da li ho avuto contezza del "metodo report", che era quello di elencare una serie di fatti che presi uno ad uno erano veri ed inoppugnabili, affidando la suggestione dei nessi causali e la successione temporale ai soli espedienti di montaggio televisivo.  "Tecnicamente" non dicono nulla di falso e non dichiarano alcunché.  Ho deciso così di non considerarli più "Giornalismo Di Inchiesta" con le maiuscole. 

La carne di maiale la prendiamo in un agriturismo dalle mie parti. I maiali sono allevati all'aperto ed in numero abbastanza esiguo. La carne è disponibile da metà novembre e fino a marzo. Poi se ne parla l'anno successivo! Per il manzo, purtroppo, ci affidiamo al macellaio di fiducia (sic) e che dio ce la mandi buona.

ad esempio per i bovini nei paesi limitrofi a vicenza ci sono ancora delle stalle con annessa macelleria.

gli animali son li in bella vista, si vede anche il foraggio, la carne è più che buona e poi io oltre a questo non 

vado.

ascoltoebasta
51 minuti fa, Robbie ha scritto:

Un allevamento in Italia nel 2023 deve sottostare a norme, tecniche e procedure interne all'azienda che solo professionisti sono in grado di valutare con cognizione di causa.

Lungi da me sostenere a spada tratta report,ma so bene come agiscono alcune aziende,un vecchio amico si occupava di certificazioni di vario tipo proprio in ambito di allevamenti e ha cambiato lavoro (era il titolare) perchè disse che non voleva rischiare la prigione.

1 ora fa, Martin ha scritto:

finché non si sono occupati di un argomento che consocevo piuttosto bene. Finì l'infatuazione e cominciai a seguirli con maggior spirito critico

È capitato anche a me un bel po' di anni fa quando guardavo ancora, seppur già molto saltuariamente, la tv.

3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Tutto giusto,Poi in fin dei conti qui si contesta il certificare come "Bio" ciò che non lo è nemmeno lontanamentel'uso di mangimi OGM quando si dichiara che son biologici anche i mangimi.

fate attenzione con queste affermazioni, che Fileni ha fior di avvocati e senz'altro, se dichiara ciò, è certo della sua conformità e coerenza alle regole: se dice non OGM .

Poi se vogliamo contestare il "fare biologico" di Fileni, come di molti altri produttori, lo puoi fare e lo condivido, ma un grande impresa come Fileni non cade in queste contraddizioni usando OGM. 

Per cui starei attento....

3 ore fa, Robbie ha scritto:

Siamo d'accordo, ma non si parla di opinioni sulla ricetta della carbonara.

Un allevamento in Italia nel 2023 deve sottostare a norme, tecniche e procedure interne all'azienda che solo professionisti sono in grado di valutare con cognizione di causa. Un video dato in pasto al pubblico così è solo sensazionalismo.

concordo 100%, inoltre non si sputtanano così per niente, se dichiarano non OGM sono no OGM pena la perdita dell'appeal pubblicitario e/o rotture di zebedei ( soldoni) da parte delle istituzioni di controllo.

Hanno altri sistemi. 

Poi sul concetto di biologico in senso stretto, avrei dei seri dubbi.... ma questo è un altro discorso.

3 ore fa, Jack ha scritto:

il boss tecnico della piccola azienda è un 110 e lode con PhD e 5 anni da ricercatore…non ci sono stregonerie, c’è l’associazione corretta tra le colture, la rotazione corretta da una coltura all’altra, l’utilizzo di insetti utili per la lotta a quelli nocivi und so weiter… 

giusto,ma c'è anche dell'altro, sul quale la scienza ufficiale non ha interesse ad indagare.... se ne è parlato in un altro 3d. I biodin. appaiono come esoteririci - molti lo sono - ma il corno di mucca sotterrato e trattato altro non è che un concetrato fungino e batterico che favorisce l'ossidazione della sostanza organica, favorendo la produttività.... funziona, e bene, se poi si interviente con fertilizzanti organici e/o avvicendamento colturale. 

Ma qui è necessario che la ricerca ci metta mano, per "scongiurare" gli esoterismi e spiegare un fenomeno biologico. Un pò come gli attivatori EM usati nelle tecniche di sanificazione e disinquinamento....

• Thanks 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference