Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer A757 non emette alcun suono

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

avrei un problema con un Pioneer A757 che si accende ma non sento scattare i relais e pertanto resta muto.

Premetto che i finali sono perfettamente funzionanti.

Qualcuno può aiutarmi? Sono in un vicolo cieco.

Ringrazio anticipatamente

• Moderatori
Inviato

@ruspa  sai se possiede il solo fusibile di alimentazione?
Quando è stato l'ultma volta che l'hai usato funzionante?

Inviato
11 ore fa, ruspa ha scritto:

Premetto che i finali sono perfettamente funzionanti.

se i finali sono funzionanti (e ovviamente, se è presente la tensione duale) e non c'è DC alle loro uscite, controllerei il complesso circuito che comanda i relè, a partire dalla loro tensione di alimentazione

(se dipende dal circuito relè, è comunque possibile controllare con l'oscilloscopio il segnale all'uscita dei finali)

Dovresti anche specificare se è il 757 MKII

Inviato

@TheoTks Scusate volevo dire che non è un MKII è il classico 757 con due trsformatori ma non si tratta di un doppia alimentazione:classic_sleep:

@TheoTks Buonasera vi ringrazio per la disponibilità, in particolare saluto Theo che già una volta mi ha dato una mano a risolvere una bella "rogna". Tornando a noi specifico che si tratta di un MKII tra l'altro tenuto molto bene. Visto che possiedo l'oscilloscopio chiedo a Theo che tipo di segnale dovrei vedere all'uscita dei segnali e dove dovrei inserire i puntali. Scusa la domanda banale ma questo ampli mi sta facendo.

Inviato

Prima di altre prove misura la tensione continua nei punti indicati, ovvero nel punto di incrocio degli emitter dei finali, che deve essere tendente a zero (+- 0.1V.). Se c'è tensione superiore a +- 1V è segno che il difetto dipende da quel canale.pio.thumb.jpg.db932aeeddfdbca9509aaa3f20cb4ebc.jpg

• Melius 1
Inviato

Grazie Theo torno lunedi e alla sera faccio questa prova e ti faccio sapere

Grazie ancora

Inviato

Ciao Theo ho eseguito le misure che mi hai detto e sono corrette, posso fare altre prove?

Potrebbero essere i relays andati?

Inviato

Purtroppo è un apparecchio molto complesso e a distanza piu che tanto non si puo dire; occorrerebbe innanzitutto provare, con oscillo e generatore, se tutti gli ingressi sono funzionanti, e tutti i comandi rispondono (questo per vedere se manchi qualche alimentazione) e, solo in caso affermativo, si puo passare ai relè; anche qui il circuito è complesso, oltre al ritardo, ci sono controlli di clipping, di apparecchio acceso, della dc dei 2 canali, il tutto a componenti discreti. posso solo suggerire di provare a cambiare questo condensatore (sperando che lo schema sia della stessa versione)

-

onk1.jpg.352ee4ee01c569848d44af61f22d27c0.jpg

• Melius 1