Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina: monitoraggio e analisi situazione sul terreno [thread unico]

Messaggi raccomandati

Inviato

approposito di carriarmati: quando all'inizio gli Ucraini fecero strage di tank con i Jevellin ( che hanno i proiettili che costicchiano un po, mi sembra), da esperto militare (ehm...) avrei detto che era la fine del carro armato . Nato nella querra 15-18, morto nella "operazione speciale 2022. Invece adesso dovrebbero tornare. Ma se i russi avessero i javellin o similiari?

Inviato

Il carro armato non è mai morto, nelle guerre a bassa intensità la sua funzione è soprattutto quella di deterrente, in quelle ad alta intensità, come questa in corso, continua a ricoprire un ruolo vitale di sfondamento e supporto alla fanteria. Le armi anticarro, più o meno efficaci, sono sempre esistite.

Inviato

se fai una fila di blindati e mezzi di supporto lunga 70 km .... è impossibile scampare alla falcidiazione di una simile conginpiglionaggine e basta poco per impedirgli di avanzare e/o indietreggiare, idem se ammassi 500 blindati in uno spazio limitato

i russi pensavano di fare una sfilata trionfante fino a kiyv senza resistenza ma con la popolazione che inneggiava alla occupazione

ecco un esempio di lungumiranza bellica a scapito dei propri mobilitati

troppo brutto da vedere il video, posto la foto, in effetti i 6 vedono i droni, cercano di alzarsi per scappare, ma non ci riescono

Screenshot_20230207-213353.thumb.png.5b967037462432a70f10c0ef30dd9434.png

Inviato

monitoraggio situazione sul terreno.... no.bbbuona per gli aggressori i quali ad inizio invasione avevano:

tra 16 e 20 milioni dei vari calibri tra bombe, bombette e missili vari, tanto che in estate utilizzavano giornamente tra 60 e 80.000 pezzi

attualmente riescono ad utilizzare tra 15 e 20.000 pezzi al giorno (in ulteriore discesa) con una capacita produttiva che non arriva a 4.500 pezzi/gg

gli ucraini hanno boniicato il territorio di ber 320,100 pezzi vari tra cui 2.180 missili inesplosi

deile 5.500 "canne" di artiglieria, i russi ne hanno perso quasi la metà

con i nuovi rifornimenti occidentali, le capacità di artiglieria ucraina dovrebbe superare quella imperiale

Inviato

ok, ma la russia è ufficialmente entrata in una economia di guerra, con quello che ne consegue. Inoltre ha un serbatoio di reclutamento ben più alto rispetto a quello ucraino.

Inviato

Si dice stia preparando un corposo esercito (250/500mila) persone per un attacco nel sud est Ucraina. 

Forse entro pochi mesi operativo. 

Inviato
1 ora fa, Superfuzz ha scritto:

ha un serbatoio di reclutamento ben più alto rispetto a quello ucraino.

Ma sono e saranno sempre disponibili al reclutamento?

Mi chiedo...

Per quanto riusciranno a vendere un simile lungo e inutile massacro di ragazzi russi come fonte di gloria eterna?

È e sarà sempre alto e incontrastato l'appoggio popolare a Putin e soci?

Inviato
31 minuti fa, nullo ha scritto:

Mi chiedo...

Per quanto riusciranno a vendere un simile lungo e inutile massacro di ragazzi russi come fonte di gloria eterna?

È e sarà sempre alto e incontrastato l'appoggio popolare a Putin e soci?

sono le domande che mi pongo anch'io, e, presumo, gli ucraini, la NATO e, più in generale, i governi dell'occidente intero. Temo che la logica, terribile ma giustificabilissima, sia "più russi ammazziamo più li logoriamo sul terreno ma soprattutto in patria".

Inviato
2 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

logica, terribile ma giustificabilissima

La mia paura, in questi casi, è che si possa applicare il nostro metro a mentalità molto diverse.

Quel che si legge al riguardo dell'attuale fronda interna pare sia più indirizzato a tranquillizzare la nostra parte che a riportare la misura della realtà russa. 

Inviato
1 minuto fa, nullo ha scritto:

La mia paura, in questi casi, è che si possa applicare il nostro metro a mentalità molto diverse.

poco ma sicuro, la mentalità russa, per quanto "studiata" resta sempre una bella nebulosa.  Per dire, una conduzione della guerra del genere, con tutte quelle perdite, in occidente sarebbe impossibile da giustificare/tollerare, e non credo affatto che sia solo questione di società aperta/democratica o meno.

Inviato
4 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

poco ma sicuro, la mentalità russa, per quanto "studiata" resta sempre una bella nebulosa. 

Se il popolo russo pensa di partecipare ad una guerra di espansione, con tutta probabilità avranno enormi problemi sul loro fronte interno e prima o poi defenestreranno Putin, se invece pensano che la guerra sia per difendere la loro patria...allora non molleranno mai.

6 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Per dire, una conduzione della guerra del genere, con tutte quelle perdite, in occidente sarebbe impossibile da giustificare/tollerare, e non credo affatto che sia solo questione di società aperta/democratica o meno.

Infatti la stiamo facendo per procura: mettiamo armi, intelligence, logistica e ci basta che a morite siano gli ucraini.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, 31canzoni ha scritto:

Infatti la stiamo facendo per procura: mettiamo armi, intelligence, logistica e ci basta che a morite siano gli ucraini

veramente sono gli ucraini che ci chiedono armi, intelligence e logistica. Però, davvero, non intendo ancora dibattere su questa, a mio giudizio, sciocchezza della ""guerra per procura".

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Però, davvero, non intendo ancora dibattere su questa, a mio giudizio, sciocchezza della ""guerra per procura".

Nemmeno io, non volevo fare polemica.

Inviato

Tranquilli,  oggi Gioggia sistema tutto.

1449128093_Screenshot2023-02-09alle11_20_34.png.12fcabdfdb75cf68b56f2ecd4f1480c3.png

Inviato

La replica:

"Con Berlino abbiamo un ruolo particolare".

Ha ragione.

Sedan

Verdun

Occupazione di Parigi

...  sono cose che legano.

Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

La Wagner ha ammesso  che presso la compagnia   non si arruolano neppure più i carcerati.

Inviato
15 minuti fa, Panurge ha scritto:

La Wagner ha ammesso  che presso la compagnia   non si arruolano neppure più i carcerati

Bene...

Questa potrebbe essere una buona notizia.

PS

Ho cercato notizie sul consenso popolare a Putin.

Numeri al lotto mi è parso.

Inviato
3 ore fa, Panurge ha scritto:

La Wagner ha ammesso non si arruolano neppure più i carcerati

circola un video in cui un comandante della wagner, pesantemente ferito, viene portato via dal campo di battaglia da alcuni suoi subalterni e in un posto appartato viene finito a colpi di badile

nell'esercito regolare russo, sta succedendo di peggio e dippiù

gli zombi da macello per po fanno gli zombi, ma dai e dai, si arriva ad un punto che si stufano di fare gli zombi, con o senza vodka in corpo

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji