Vai al contenuto
Melius Club

DAC /PRE GUSTARD X18...possibile?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

prima di tutto i complimenti all'intera comunità di Melius, vi seguo da un pezzo ma mi sono registrato solo ora per un piccolo dubbio che non riesco a dissipare completamente;

sto ammodernando il mio impianto, sostituendo TUTTO tranne la sorgente che è  un piccolo HTPC con una vecchia Xonar essence ST  e FOOBAR2000(exclusive mode ASIO) come software; tutto mirato ad avere un DAC di + alto livello con anche il supporto DSD512; tralasciando i gusti sul suono dei singoli componenti, ho già individuato i diffusori che saranno dei POLK R700(ascoltati), mentre come amplificazione, avevo pensato inizialmente per un integrato con DAC, ma per quanto ci siano validissime proposte, i prezzi sfondano il budget...  praticamente ho a disposizione circa 3000€ per ampli e dac

siccome ho trovato l'ottimo FINALE  EAM LAB STUDIO 362  ad un prezzaccio, mi chiedevo se potessi abbinare un DAC-PRE come il GUSTARD X18 a cui collegherò il PC; il dubbio nasce dal fatto che l'X18 funziona sia da PRE che da DAC, ma non ho capito se quando funziona da PRE, le funzionalità dac sono attive?  eventualmente sapreste indicarmi un PRE/DAC di quella fascia  e qualità ? magari proprio con il ESS9038PRO?

grazie mille

un saluto a tutti

Inviato
2 minuti fa, mozzico ha scritto:

il dubbio nasce dal fatto che l'X18 funziona sia da PRE che da DAC, ma non ho capito se quando funziona da PRE, le funzionalità dac sono attive?

Certamente, senza alcun dubbio.

Tutti i dac/pre funzionano così, in alcuni la funzione pre può essere bypassata ma la sezione dac funziona sempre

Inviato

occhio che questi dac con pre digitale non garantiscono la performance di un vero pre analogico.

Te lo dico perchè andai a fare un ascolto proprio in sede Eam Lab e feci la stessa domanda. Lui mi disse di usare un vero pre per un tema di tensione sulle uscite e che usare questi dac/pre sarebbe stato penalizzante. Poi funziona chiaramente ma con qualità minore.

Inviato

@officialsm in bilanciato esci con oltre 4 volt ,quindi il dac riesce a far funzionare bene il finale.

ho letto che il finale ha una sensibilita di 1,4 volt

nessun problema ..

certo che un vero pre,va meglio...ma devi spendere un po,altrimenti meglio un dac con regolazione volume

Inviato

grazie a tutti per le risposte,  mi avete fugato UN DUBBIO:classic_biggrin:

adesso, approfitto della vostra gentileza e proseguo cone le domande/considerazioni🤣

considerato che il Gustard X18 attualmente su amazzone è solo dalla cina e da altri shop , pronta consegna c'è poco o nulla......   con le medesime caratteristice: PREAMPIFICATORE  - supporto DSD512 -  XLR x finale stereo- input ottico per TV -   

magari anche senza bluetoth-mqa ecc.. che non mi frega nulla...   che altro prodotto o brand potete suggerirmi? magari qualcuno che gli ha provati(tipo topping-saba ec......)

c'è da considerare che il negozio da cui comprerò i diffusori POLK, mi sta per fare una proposta composta da un cambridge audio dacmagic 200M e un ampli integrato da definire, per stare sui 3000€

il cambridge audio, suona bene? 

garzie a tutti 

Inviato

@mozzico Se sei disposto ad acquistare sull'usato, io ti consiglio questo, che rientra nel tuo budget:

https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/286960/

In rete trovi tutte le informazioni che vuoi.

https://www.theabsolutesound.com/articles/devialet-200400-integrated-amplifierstreaming-dac/

Con questo hai pure la sorgente, un DAC di ottimo livello e un ampli integrato veloce, cristallino e con un'ottima riserva di potenza, interamente configurabile negli ingressi e uscite. E pure bello a vedersi, con il dock per il volume wireless.

Un all in one che ti può realmente accompagnare per tanti anni.

• Melius 1
Inviato

Come pre/dac alternativo con i Sabre potresti prendere l'RME ADI 2 DAC FS.

Saluti.

ADI-2-DAC-r.jpg