Vai al contenuto
Melius Club

Un canale in distorsione....

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Ho appena ricevuto avendolo acquistato su Marktplaats, un sintoampli Pioneer SX440. A detta del venditore tutto funzionava perfettamente ,purtoppo appena acceso ho

notato una distorsione sul canale sinistro. Ciò accade sia sull'uscita A e B che va ai diffusori, mentre non si evidenzia usando le cuffie.

Chiedo a qualcuno che potesse darmi un idea da cosa possa dipendere questo difetto. Logicamente il venditore mi ha risposto che prima di essere spedito era perfetto... facile!

Grazie a tutti

Giorgio

Inviato

Strano perchè l'uscita cuffia e l'uscita A (B) è la stessa; è tuttavia possibile che la distorsione, causata dallo stadio di uscita, non si manifesti per la impedenza della cuffia, che in genere è piu alta di quella degli altoparlanti.

Inviato

Proverò a farci caso attraverso la cuffia.

Inviato

Confermo, nessuna distorsione attraverso la cuffia. 

Inviato

Problemi ai diffusori oppure ai contatti dei commutatori A/B

Inviato

Confermo dopo aver visionato lo schema.

Screenshot_2023-01-12-21-22-40-82_f541918c7893c52dbd1ee5d319333948.jpg

Inviato

@Oscar Spero siano i contatti, visto che l'ho provato con diversi diffusori e il problema è lo stesso. Domani proverò a pulirli con un prodotto specifico. Credi che basti o dovrò controllare più approfonditamente questa parte?

Inviato

Se scambi tra loro i cavi delle casse, puoi capire subito se é un problema dei diffusori (anzi, di un diffusore...) o se il problema é dell'amplificatore 

Inviato

Come già detto ho usato altri diffusori il problema persiste sul canale sinistro anche quando li collego all'uscita B dell'ampli. 

oscilloscopio
Inviato

@giocec se è vero che quando spedito funzionava, magari è solo un selettore ossidato che và pulito con del disossidante.

Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

se è vero che quando spedito funzionava

Lo dice il venditore...si è ossidato durante il viaggio...:classic_ninja:

Inviato

Vorrei spiegare meglio il problema. Io inizialmente l'ho definito come un canale che distorce. Per capirci meglio, praticamente direi come uno " spernacchiamento" che a volumi bassi risulta quasi inesistente a meno che non ci si avvicini con l'orecchio, mentre man mano che alzo il volume diventa più presente e logicamente inascoltabile. 

oscilloscopio
Inviato

@giocec se è uno spernacchiamento facile si tratti di un transistor.

oscilloscopio
Inviato
5 ore fa, what ha scritto:

..si è ossidato durante il viaggio

Quello fra umidità e freddo non sarebbe da escludere, ma visti i sintomi a questo punto lo escluderei.

Inviato

@oscilloscopio ha detto che con le cuffie non lo fa.

Dallo schema si evince che le cuffie sono collegate dirette, mentre i diffusori tramite due interruttori messi in serie.

Inviato

@Oscar Ti ringrazio, a questo punto non posso fare niente quindi mi toccherà portarlo da un tecnico.

oscilloscopio
Inviato

@Oscar  Si ho visto, avevo pensato ai commutatori ossidati ma mi suona strano lo "spernacchiamento" .