A.D. Inviato 12 Gennaio 2023 Inviato 12 Gennaio 2023 Espongo un mio dubbio riguardo un tipo di collegamento che vorrei eseguire; naturalmente se siete afferrati sull'argomento, altrimenti se conoscete qualche utente che lo è indicatemelo per cortesia. Ho già autocostruito dei cavi rca semibilanciati seguendo lo spunto di questa guida http://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html Il mio caso è questo, voglio avere due collegamenti distinti LFE verso il sub, uno è già presente ( cavo semibilanciato) da pre Nad C 658 ( uscita sub 1 con presa RCA) al sub ( ingresso LFE RCA), l'altro è quello che va dall'AVR Denon ( uscita LFE con presa RCA) sempre allo stesso sub ma con ingresso XLR LFE. Ora per costruire un cavo semibilanciato con da una parte RCA e dall'altra XLR maschio il collegamenti giusto è quello in verde che vedi qui? Non ho capito però se la calza devo collegarla solo sull'RCA e non collegarla sull'XLR; come ho fatto per i collegamenti semibilanciati già fatti; vedi qui esempio Avendo i diffusori front e sub in comune con l'HT e non volendo staccare e attaccare ogni qualvolta uso uno o l'altro mi conviene tenere sempre collegati i due sub, avendo l'accortezza di usare il sub o solo per HT o solo per Hifi, mai accendere entrambi...Il cavo che uso per i collegamenti è questo https://www.tasker.it/it/p/1296/c128
Moderatori joe845 Inviato 13 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 13 Gennaio 2023 teoricamente sì, devi fare come per l'RCA. G
Membro_0021 Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 11 ore fa, A.D. ha scritto: Ora per costruire un cavo semibilanciato con da una parte RCA e dall'altra XLR maschio il collegamenti giusto è quello in verde che vedi qui? @A.D. in realtà non esiste una soluzione certa perché se non colleghi uno dei due pin (1 e 3)al polo freddo dell'rca potresti avere o un perdita di una parte del segnale (e quindi una perdita di guadagno) o un ronzio. Mi è capitato diverse volte: tempo fa mi sono costruito un cavo ibrido per i miei finali Bryston (che sono dei veri bilanciati) e avevo connesso il pin 1 e non il 3 dell'xlr. Il finale suonava a metà potenza. Allora collegai il 3 e non l'1 (come hai fatto tu), ma Il finale cominciò a ronzare di brutto senza il gnd collegato lato xlr. L'unica soluzione vincente fu collegare insieme l'1 e il 3. Altre volte invece mi è andata bene collegare soltanto il 2 e non l'1 (GND) e viceversa. Penso che questa variabilità nei risultati dipenda dall'apparecchio "spacciato" per bilanciato. Perché esistono sul mercato prodotti che non sono dei veri bilanciati, oppure lo sono soltanto in alcuni stadi del circuito. Un cavo ibrido che cortocircuita il pin 1 con il pin 3 ti mette al riparo da qualsiasi sorpresa.
A.D. Inviato 13 Gennaio 2023 Autore Inviato 13 Gennaio 2023 @veidt Grazie delle dritte, in effetti sto provando e mi ronza, devo ancora provare a cortocircuitare 1 e 3; adesso ho collegato come quello in verde, rosso con 2 e nero con 3, calza non collegata ne da un capo nè dall'altro
A.D. Inviato 13 Gennaio 2023 Autore Inviato 13 Gennaio 2023 @veidt Provato ponticellare 1-3, diminuito, ancora leggermente presente, si sente poco a basso volume ascolto, se lo scollego e lascio solo l'altro collegamento via rca-rca pre sub non c'è nessun ronzio.
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 13 Gennaio 2023 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Gennaio 2023 @A.D. il collegamento semibilanciato non esiste, un collegamento o è sbillanciato (RCA) o è bilanciato(XLR). persemibianciatosi intende, per semplicità di espressione, un cavo sbilanciato RCA) in cui lo schermo è connesso solodal lato sorgente. un collegamentomrca xlr non è un semobilanciato, resta un collegamento sblinaciato (per esser bilanciatio lo devono essere entrambi i capi): A complicare il tutto il fatto che gli stndard del bilanciato sono due,e quindi occorre sapere a quale stndard fanno riferimento le tue apparecchiature, prima di realizzare i caci 3
Fabio Cottatellucci Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 Adesso, cactus_atomo ha scritto: A complicare il tutto il fatto che gli stndard del bilanciato sono due,e quindi occorre sapere a quale stndard fanno riferimento le tue apparecchiature, prima di realizzare i caci Esatto, stavo per scriverlo... occorre sapere se lo standard è quello che chiamano "Giapponese" o quello che chiamano "Americano".
A.D. Inviato 13 Gennaio 2023 Autore Inviato 13 Gennaio 2023 4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: occorre sapere se lo standard è quello Quindi, se non sono a conoscenza di quell'informazione come procedo? Come ho poi fatto io va bene comunque? 4 ore fa, cactus_atomo ha scritto: il collegamento semibilanciato non esiste, Lo so, infatti se hai notato c'è il virgolettato, però di TNT posso solo parlar bene...il fatto che il sub è della Martin Logan mi viene automatico pensare sia bilanciato "americano"...in questo caso qual è la prassi per la costruzione del cavo "americano" in genere e poi magari nel mio particolare caso?
Paolo 62 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 Probabile che si debbano cortocircuitare i pin 1 e 3. https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_XLR
A.D. Inviato 17 Gennaio 2023 Autore Inviato 17 Gennaio 2023 Comunque la soluzione meno dispendiosa è acquistare un adattatore XLR maschio-RCA femmina come questo Se non si ha a disposizione un cavo da costruire con i relativi attacchi...
Membro_0021 Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 3 ore fa, A.D. ha scritto: Comunque la soluzione meno dispendiosa è acquistare un adattatore XLR maschio-RCA femmina come questo @A.D. ecco non è un caso che tutti questi adattatori in commercio cortocircuitano il pin 1 e 3; dimostra che è l'unica soluzione percorribile se non si vogliono avere brutte sorprese.
A.D. Inviato 19 Gennaio 2023 Autore Inviato 19 Gennaio 2023 Collegare l'LFE di un AVR alla presa rca mono LFE del sub attivo oppure alle prese line in, rca L e R ( se presenti come l'esempio del primo post) con cavo a Y come questo https://www.amazon.it/KabelDirekt-Connettore-Connettori-collegamenti-amplificatori/dp/B00FQK2ZWU/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=BM76e&content-id=amzn1.sym.41b44c9b-8926-4f14-86ed-3b08eaa4f7f7&pf_rd_p=41b44c9b-8926-4f14-86ed-3b08eaa4f7f7&pf_rd_r=GBSSKVEHQ5468EBPSBJA&pd_rd_wg=KZzVB&pd_rd_r=d3e4db81-31b2-45ed-9c12-9b54c5347adb&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_atf_m è la medesima a livello elettrico- funzionale? Si Potrebbe verificare minor guadagno con la soluzione a Y, specie se il collegamento sta sui 4-5 metri?
A.D. Inviato 19 Gennaio 2023 Autore Inviato 19 Gennaio 2023 Oppure si può collegare ( mi riferisco sempre al sub della foto del primo post, che ha oltre au un ingresso LFE mono, ha anche un line in L e R) un cavo rca mono maschio - maschio, dall'uscita LFE dell'AVR all'ingresso rca line in collegando o il canale Left oppure Right, se l'ingresso LFE mono del sub viene già usato?
Messaggi raccomandati